Tetraminorame solfato sintesi
ciao a tutti,
stasera prosto un'esperienza semplice ma molto bella esteticamente presa dal mio libro di testo...
-occorrente
soluz. di ammoniaca( va bene anche quella commerciale al 5 %)
solfato di rame(II)
acqua distillata
rame metallico(ok anche le monete)

-procedura
Introdurre in un provetta 10 ml di NH3 ed il rame metallico...
attendere qualche ora e vedere come varia il colore della soluzione ..
sciogliere in una provetta mezza spatolina di solfato di rame in 15 ml di acqua.
Versare goccia a goccia la seconda soluz. nella prima...
Alle prime goccie si forma un precipitato verde- azzurro che ad ulteriore aggiunta di NH3 si scioglie dando alla soluzione un intenso e molto bello ( a mio parere) colore blu...
Si è formato lo ione Tetraamminorame [Cu(NH3)4]+ che dona il caratteristico colore.
Il precipitato che si forma temporaneamente è il sale Cu(OH)2SO4 che si scioglie in un ecceso di NH3
ciao
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Chemestry4EvEr per questo post:
Nichel Cromo
Non andrebbe in sintesi inorganica? XD XD ahahah
Comunque, se lo vuoi solido hai 2 modi:

1- Tratti del solfato rameico anidro (lo scaldi brevemente finchè non diventa bianco) con NH3 anidra (ma va bene anche leggermente umida, ovvero in vapore, almeno a me è venuto bene XD

2- Se vuoi dei piccoli cristalli tratti la soluzione con acetone puro o altri solventi organici! Asciughi dolcemente con carta assorbente o meglio con carta da filtro. Ovviamente poi lo chiudi bene in una bustina
Cita messaggio
io ho preso la soluzione ed ho precipitato il tetrammino con alcool etilico se nn ricordo male...oppure era acetone! uno dei 2 sicuro! ma probabilmente funzionano entrambi! Poi ho raccolto il ppt e l'ho messo in un porta campione....l'ho visto proprio 2 minuti fa..è ancora perfetto :-)
Cita messaggio
Ci potrebbe stare anche li..ma io ho svolto questa eperienza...qundi mi sembrava più corretto metterla qua...
Cita messaggio
Le sintesi devono essere fatte di persona XD
Cita messaggio
scusami ma non ho capito cosa vuoi dire...io ho svolto questa sintesi ma la formula l'ho presa dal libro di testo..quindi l'ho messa in i vostri esperimenti..perchè l'ho fatto io
Cita messaggio
Anche le sintesi le fai tu XD
Ma non è affar mio, prova a portare a secco con solventi organici :-P Vedrai che belli!
Cita messaggio
Bella la sintesi!!! Voglio provarla... di quale colore si formano i cristalli? :-D :-D

Myt

p.s.: ho spostato il 3D asd

Cita messaggio
Diventano di un blu moltoooo intenso...a me piacciono moltissimo....per darti un'idea ti metto una foto se la trovo..se no..immaginateli :-)
sorry non trovate..posterò i cristalli quandi saranno abbastanza grandi e belli
Cita messaggio
wow immagino si! :-D grazie voglio proprio provare asd

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)