Tetraminorame solfato sintesi
(2010-01-16, 14:53)al-ham-bic Ha scritto:
(2010-01-16, 11:03)quimico Ha scritto: ...con i denaturanti e il colorante rosa come si può fare un buon complesso di tetramminorame(II)?

Esattamente per questo motivo! :-D
(E in più, puzza...)
---
Zampi, mi dai l'indirizzo del supermercato che vende l'etanolo 96% a nove euro al litro? Vengo subito... *Fischietta*

lo vendevano all iper lando.........:-)
qua in provincia di padova :-)
Cita messaggio
Ragazzi, chiudiamola qui plese... Non è il thread sull'etanolo :-)
Cita messaggio
Bug 
C'era già una discussione sul tetraminorame, ma era molto dispersiva.
Qui metto la sintesi vera e propria, fatta in pratica.
La procedura è leggermente diversa da quella che avevo consigliato a Rusty, e funziona perfettamente.

-12 g CuSO4.5H2O in becker 250 ml e aggiungere 40 ml acq. e sciogliere riscaldando. Lasciar raffreddare un po' e aggiungere 40 ml di ammoniaca conc., mescolare bene il liquido azzurro intenso e poi concentrare a leggera ebollizione fino a ridurre la sol. a 50 ml; aspettare che si raffreddi a temp. ambiente e aggiungere 40 ml di etanolo.
Raffreddare in ghiaccio il becker per un quarto d'ora. [Oggi 30 gen. avevo neve a volontà a disposizione per raffreddare!]. Filtrare su buchner il precipitato e lavare 2-3 volte con una sol. 1:1 di ammoniaca/etanolo.
Asciugare all'aria il [Cu(NH3)4]SO4.H2O

Le foto, fatte con la neve intorno e luce sfalsata, non rendono il bellissimo colore azzurro violaceo del complesso del rame come si vede dal vero.

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
Dott.MorenoZolghetti, Rusty, jobba, **R@dIo@TtIvO**, mkuw_, ClaudioG.
La neve...che originale la sintesi del complesso con la neve...

Ottima la documentazione iconografica!
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Grazie!
Ma nel lab c'erano tre gradi! e mi son visto un'altra volta la cristallizzazione rapida dell'acido acetico... Bisogna prendere quello che passa il convento asd
Cita messaggio
Mi sa che abbiamo lo stesso problema...nel mio 5°C...
oggi però ho acceso il riscaldamento...altrimenti domattina la ridotta mobilità delle molecole...non mi consentirebbe alcuna sintesi...:-P
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
complimenti al (come solito asd)
da me in lab ci sono 11°C ca. al mattino... sempre di stare al polo... va beh...
ieri ho fatto un altro sale di rame(II) che serviva e la cui sintesi è semplice...
ovvero l'idrossido di rame(II)... era di un fairy blue stupendo... leggermente solubile in NaOH conc. e insolubile in acqua e metanolo... difatti appena fatto, l'ho filtrato e lavato con due aliquote da 20 cc di acqua distillata e 20 cc ca. di metanolo... e ora è in uno schlenk sotto vuoto ad asciugare...
Cita messaggio
É si oggi era propio la giornata giusta anche qua ha nevicato e allora cosa cera di meglio che provare la sintesi del Tetraamminorame solfato?
Ho seguito la sintesi di Al.. tranne che per una cosa..... non ho usato etanolo ma acetone, spero di non aver rovinato tutto.....la foto non rende giustizzia il colore é viola blu! adesso é ancora umido sono curioso di vedere domani..........
OT
@ quimico oggi ho fatto anch'io un pò di idrossido di rame.... che colore stupendo....mi piace sempre!
Fine OT

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Si pare proprio Lui asd Io proposi tempo fa' lo scambio acetone in vece dell'etanolo ma mi dissero che non era la stessa cosa *Si guarda intorno* , forse il tuo risultato alla fine sarà diverso, DEVE esserlo altrimenti se ottieni lo stesso di Al ma usando acetone -> allora si possono intercambiare asd

Senti ma stai filtrando in questa foto? Sembra più blù che blù-viola in effetti *Si guarda intorno* *Si guarda intorno*

Bravo asd
Cita messaggio
Hhaaaaaaaaaa la foto non rende forse per il flash ma ti garantisco che é violaceo , purtroppo sta foto mi ha fatto così male che dovrò chiedere i danni morali al costruttore della macchina fotografica...hihi

Ho un dubbio Tetraminorame o Tetramminorame?

Sarebbe tetraamminorame. Rusty

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)