The pseudobuchner
eccovi uno di quei progetti da mezz'oretta fattibilissimi... ossia uno pseudobuchner :-D
occorrente:
2 raccordi che uniscono 2 tubi
bicchieri da caffè
2 imbuti
filtri...

ecco la foto:
http://img189.imageshack.us/img189/3573/p0512101644.jpg
nell'imbuto collocato a sinistra va inserito l'apice dell'aspirapolvere; quello in alto con filtro e dove va messo quello che si deve filtrare...

in sintesi: funge, non è un buchner ma funge eccome, ho provato a filtrare del caffè... funziona...
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio
Uhm l'idea è buona.Al posto dell'imbuto sopra puoi usare anche l'imbuto che sta dentro la macchinetta del caffè ;-)

Cita messaggio
Oh my God... *Tsk, tsk* Ma è un insulto ad un buchner asd
Comunque se funziona contento te!
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
io come buchner uso un imbuto con filtro al quale aggiungo solo un pezzetto di carta da filtro poi lo inserisco nella beuta codata...non ho il compressore "depressore"per aspirare uso una di quelle pompe per materassini che da un lato pompano e dall'altro aspirano....(si é da fare a mano, ma in compenso la forza aspirante é davvero notevole..)

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Comunque si possono procurare a basso costo sia il buchner(5€) che la pompa da vuoto(ad acqua e in plastica max.10€) l'unico problema è la beuta codata (una da 100 ml costa quasi 20 € O_O )

Cita messaggio
asd un progetto del week and... l'idea di jobba è otttima dato che ho la codata... asd
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio
(2010-12-05, 21:27)as1998 Ha scritto: asd un progetto del week and... l'idea di joba è otttima dato che ho la codata... asd
Jobba
Se ti puo essere utile per spessorare ho usato del cotone che poi ho rivestito con del teflon (25cent a rotolo).
Ottima tenuta non perde un filo d'aria.

Cita messaggio
(2010-12-05, 21:00)ale93 Ha scritto: Comunque si possono procurare a basso costo sia il buchner(5€) che la pompa da vuoto(ad acqua e in plastica max.10€) l'unico problema è la beuta codata (una da 100 ml costa quasi 20 € O_O )

Buchner a 5 euro non li ho mai visti semmai a 10 euro iva inclusa per SOLO quelli in ceramica! Se passassimo a quelli di vetro con setto poroso (prossimo acquisto) parliamo di 30 euro + iva o giù di lì..
Pompa da vuoto concordo il prezzo!
Beuta codata mi resto solo da dirti:
<< Cambia fornitore, e subito!!>> asd
No dai, la codata da 250 ml la prendo a 18 euro (iva compresa) o poco meno!
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
(2010-12-05, 21:58)**R@dIo@TtIvO** Ha scritto: Buchner a 5 euro non li ho mai visti semmai a 10 euro iva inclusa per SOLO quelli in ceramica!
No dai, la codata da 250 ml la prendo a 18 euro (iva compresa) o poco meno!
Buchner ne ho comprato uno da 45 mm a 4,50€ qualche giorno fa (in plastica)
La codata costa una cifra ma non so dove altro prenderla (250ml 23€ *Tsk, tsk**Tsk, tsk* )

Cita messaggio
(2010-12-05, 22:01)ale93 Ha scritto: Buchner ne ho comprato uno da 45 mm a 4,50€ qualche giorno fa (in plastica)
La codata costa una cifra ma non so dove altro prenderla (250ml 23€ *Tsk, tsk**Tsk, tsk* )

Ah in plastica! Ora il prezzo è comprensibile..
Per la codata, dove ti rifornisci tu?
[radioattivo]
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)