The pseudobuchner

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

as1998

2010-12-05 16:04

eccovi uno di quei progetti da mezz'oretta fattibilissimi... ossia uno pseudobuchner :-D

occorrente:

2 raccordi che uniscono 2 tubi

bicchieri da caffè

2 imbuti

filtri...

ecco la foto:

http://img189.imageshack.us/img189/3573/p0512101644.jpg

nell'imbuto collocato a sinistra va inserito l'apice dell'aspirapolvere; quello in alto con filtro e dove va messo quello che si deve filtrare...

in sintesi: funge, non è un buchner ma funge eccome, ho provato a filtrare del caffè... funziona...

ale93

2010-12-05 19:26

Uhm l'idea è buona.Al posto dell'imbuto sopra puoi usare anche l'imbuto che sta dentro la macchinetta del caffè ;-)

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-05 19:32

Oh my God... *Tsk, tsk* Ma è un insulto ad un buchner asd

Comunque se funziona contento te!

jobba

2010-12-05 19:52

io come buchner uso un imbuto con filtro al quale aggiungo solo un pezzetto di carta da filtro poi lo inserisco nella beuta codata...non ho il compressore "depressore"per aspirare uso una di quelle pompe per materassini che da un lato pompano e dall'altro aspirano....(si é da fare a mano, ma in compenso la forza aspirante é davvero notevole..)

CIMG1385.JPG
CIMG1385.JPG
CIMG1387.JPG
CIMG1387.JPG
CIMG1386.JPG
CIMG1386.JPG
CIMG1388.JPG
CIMG1388.JPG

ale93

2010-12-05 20:00

Comunque si possono procurare a basso costo sia il buchner(5€) che la pompa da vuoto(ad acqua e in plastica max.10€) l'unico problema è la beuta codata (una da 100 ml costa quasi 20 € O_O )

as1998

2010-12-05 20:27

asd un progetto del week and... l'idea di jobba è otttima dato che ho la codata... asd

jobba

2010-12-05 20:55

as1998 ha scritto:

asd un progetto del week and... l'idea di joba è otttima dato che ho la codata... asd

Jobba

Se ti puo essere utile per spessorare ho usato del cotone che poi ho rivestito con del teflon (25cent a rotolo).

Ottima tenuta non perde un filo d'aria.

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-05 20:58

ale93 ha scritto:

Comunque si possono procurare a basso costo sia il buchner(5€) che la pompa da vuoto(ad acqua e in plastica max.10€) l'unico problema è la beuta codata (una da 100 ml costa quasi 20 € O_O )

Buchner a 5 euro non li ho mai visti semmai a 10 euro iva inclusa per SOLO quelli in ceramica! Se passassimo a quelli di vetro con setto poroso (prossimo acquisto) parliamo di 30 euro + iva o giù di lì..

Pompa da vuoto concordo il prezzo!

Beuta codata mi resto solo da dirti:

<< Cambia fornitore, e subito!!>> asd

No dai, la codata da 250 ml la prendo a 18 euro (iva compresa) o poco meno!

ale93

2010-12-05 21:01

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

Buchner a 5 euro non li ho mai visti semmai a 10 euro iva inclusa per SOLO quelli in ceramica!

No dai, la codata da 250 ml la prendo a 18 euro (iva compresa) o poco meno!

Buchner ne ho comprato uno da 45 mm a 4,50€ qualche giorno fa (in plastica)

La codata costa una cifra ma non so dove altro prenderla (250ml 23€ *Tsk, tsk**Tsk, tsk* )

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-05 21:04

ale93 ha scritto:

Buchner ne ho comprato uno da 45 mm a 4,50€ qualche giorno fa (in plastica)

La codata costa una cifra ma non so dove altro prenderla (250ml 23€ *Tsk, tsk**Tsk, tsk* )

Ah in plastica! Ora il prezzo è comprensibile..

Per la codata, dove ti rifornisci tu?

ale93

2010-12-05 21:08

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

Ah in plastica! Ora il prezzo è comprensibile..

Per la codata, dove ti rifornisci tu?

Io mi rifornisco qui: ho trovato che alcuni prezzi sono abbastanza bassi(es. apparecchio per determinazione intervallo di distillazione 88 €, refrigeranti a 20€), mentre il prezzo dei reagenti è abbastanza normale considerando che vende prodotti carlo erba e Sigma Aldrich

http://www.quality-service.it/

I seguenti utenti ringraziano ale93 per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

Max Fritz

2010-12-05 21:08

Sinceramente R@d anch'io il matraccio per filtrazione da 100ml lo pago 17 euro... ma da 250ml costa solo 3 euro in più.

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-05 21:10

Max Fritz ha scritto:

Sinceramente R@d anch'io il matraccio per filtrazione da 100ml lo pago 17 euro... ma da 250ml costa solo 3 euro in più.

Ah capito.. da me il prezzo di differenzia di 3 euro proprio come per te è solo che da 100ml mi costa 12 + iva da 250ml 15 + iva !

theiden

2010-12-05 21:16

L'idea è simpatica e se funzionante allora è più che buona. anche il marchingegno di jobba è interessante... le pompe a vuoto ad acqua o le si abbina a un riciclatore o meglio lasciarle perdere: troppo spreco... quelle elettriche costano una paccata (sopra il centinaio...)... per quanto mi riguarda io uso il motore di un frigo però il vuoto è un po' troppo spinto... alla fine la pompa a mano si rivela la migliore!! peccato non avere un materassino ^^

I seguenti utenti ringraziano theiden per questo messaggio: jobba

as1998

2010-12-05 21:16

a breve provo a filtrare il carbonato di rame... un foglio di carta va bene?

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-05 21:23

theiden ha scritto:

Le pompe a vuoto ad acqua o le si abbina a un riciclatore o meglio lasciarle perdere: troppo spreco...

La mia funziona molto bene, e non spreco nulla (di acqua) se parlavi di questo.. :-) Quando devo filtrare apro il rubinetto faccio scorrere per 30 secondi l'acqua in modo più o meno veloce e chiudo intanto filtra che è una meraviglia poi lo rifaccio se c'è bisogno! E' la migliore soluzione per essere diciamo "professionali" per filtrare a vuoto, quella elettrica non è avvicinabile per un ragazzo senza stipendio asd

Max tu cosa usi (se posso..) ?

Max Fritz

2010-12-05 21:25

Rigorosamente ad acqua! E' l'unica, come dici tu! Non sempre basta, e non può essere utilizzata per scopi come distillazioni sotto vuoto, ma per ora è sufficiente. Poi si vedrà...

Con idrossidi precipitati e cose di questo genere spesso fa fatica, filtra lentamente e dà un po' di problemi, ma è un grossissimo miglioramento rispetto alla filtrazione per gravità. Vorrei provare anch'io un setto poroso prima o poi, ma son sempre stato titubante sulle particelle che può assorbire (e che possono poi intasarlo).

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-05 21:44

Max Fritz ha scritto:

Rigorosamente ad acqua! E' l'unica, come dici tu! Non sempre basta, e non può essere utilizzata per scopi come distillazioni sotto vuoto, ma per ora è sufficiente. Poi si vedrà...

Con idrossidi precipitati e cose di questo genere spesso fa fatica, filtra lentamente e dà un po' di problemi, ma è un grossissimo miglioramento rispetto alla filtrazione per gravità. Vorrei provare anch'io un setto poroso prima o poi, ma son sempre stato titubante sulle particelle che può assorbire (e che possono poi intasarlo).

Ti quoto sulla pompa ad acqua è sempre meglio!

Per il buchner a setto poroso a me hanno detto che è ottimo,ma non sapevo che poteva intasarsi!

arkypita

2010-12-06 11:10

Max Fritz ha scritto:

Vorrei provare anch'io un setto poroso prima o poi, ma son sempre stato titubante sulle particelle che può assorbire (e che possono poi intasarlo).

Ne ho uno a casa che non utilizzo per mancanza di pompa aspirante e beuta codata, prima o poi vorrei provarla anche io!

Vi linko un testo interessante sulla filtrazione.

http://books.google.it/books?id=RhPHc_tmXIsC&pg=PA259

theiden

2010-12-06 17:44

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

La mia funziona molto bene, e non spreco nulla (di acqua) se parlavi di questo.. :-) Quando devo filtrare apro il rubinetto faccio scorrere per 30 secondi l'acqua in modo più o meno veloce e chiudo intanto filtra che è una meraviglia poi lo rifaccio se c'è bisogno! E' la migliore soluzione per essere diciamo "professionali" per filtrare a vuoto, quella elettrica non è avvicinabile per un ragazzo senza stipendio asd

Max tu cosa usi (se posso..) ?

Allora non conosco questo tipo di pompa: io intendevo uno eiettore che però funziona solo con acqua continua... come funziona quest'altro tipo di pompa? (hai per caso un link con una foto?)

Max Fritz

2010-12-06 17:59

Non è tanto l'acqua continua o l'acqua non continua. Semplicemente dopo che si è creato un vuoto, quando la pompa non va, una valvola dovrebbe chiudere l'uscita mentre il liquido continua a filtrare per compensare il vuoto accumulato.

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-06 18:28

Ecco qui io ho proprio questa è del Kartell!

http://www.microglass.it/3_KARTELL/KARTELL_PICS/059_2_N.jpg

theiden

2010-12-06 18:36

ah quindi un eietore... ne ho uno simile ma in acciaio inox, ho capito come fate: prendete l'acqua e la fate cadere in modo che si crei il vuoto che viene piano piano riempito e quindi è mino spinto gradualmente... in questo modo potere riutilizzare l'acqua usata....ma non ci vogliono secoli? oh meglio io sono molto pigro e quindi attaccavo l'aggeggio direttamente al rubinetto cosi l'acqua aveva più pressione, però consumavo un sacco di acqua... con il motore del frigo vado meglio... ma alla fine è solo questione di pigrizia mia xD

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-06 20:17

Umm..

Praticamente si attacca al lato superiore un tubo a sua volta attaccato al rubinetto in cui scorre l'acqua poi al centro c'è una valvola o qualcosa che crea il vuoto dalla parte di sinistra e invece dall'estremità inferiore esce l'acqua.. A filtrare, dipende cosa, non ci sta molto, e ripeto filtra molto bene! :-)

arkypita

2010-12-08 14:51

Per quanto riguarda beuta codata io ho risolto con un tappo in gomma a cui ho praticato 2 fori: uno per l'imbuto/filtro e l'altro per un un tubicino per aspirare.

Il problema è che non ho la pompa, per cui per ora sono costretto ad aspirare a bocca.

DSC_2774.jpg
DSC_2774.jpg

quimico

2010-12-08 15:18

a bocca? *Si guarda intorno* ma come riesci a filtrare? *help* a volte faccio fatica io con una rotativa che tira come una dannata... non puoi comprarti una pompa ad acqua? io le odio personalmente ma piuttosto di niente... o se no potresti cercare un'alternativa *Si guarda intorno*

theiden

2010-12-08 15:56

e poi è anche un po' pericoloso... al limite prova con una pompetta...

jobba

2010-12-08 20:16

Bello il tappo forato però.... la beuta codata é molto spessa se colleghi una pompa che fortunatamente al momento non hai, alla tua beuta che é sottile rischi che ti impolda quando filtri. Non giocarti la beuta usa un contenitore più spesso.(magari sbaglio però...).

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-08 20:30

Quoto jobba e ciò che è stato scritto precedentemente da quimico e theiden!

La beuta è troppo sottile perchè, ovviamente non è una beuta da vuoto, ma normale..

Io penso che aspirare sia pericoloso non "un pò" .. *Si guarda intorno*

theiden

2010-12-08 20:32

bè è vero se è troppo fine meglio di no... ma ne non fa un vuoto troppo spinto, e con una pompetta a mano non credo, una beuta normale dovrebbe resistere... ma non ci metterei la mano sul fuoco, certo !!

NaClO3

2010-12-08 21:34

aspirando a bocca, quella beuta resiste perfettamente,

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-08 21:41

Evitate di usare la bocca, ragazzi!

Vi potete fare un gran male!

NaClO3

2010-12-08 21:45

può anche essere picevole. Dipende come e per cosa la si usa, non trovi Dott.?

arkypita

2010-12-08 22:03

Sull'aspirare a bocca stavo scherzando ragazzi!

Don't try this at home!

Una beuta normale penso che resista almeno ad un po' di depressione, ma appena avrò una pompetta proverò.

jobba

2010-12-09 00:19

É be vorrei vedere che scherzavi a bocca ci puoi aspirare al massimo acqua distillata , non usare la beuta per filtrare CuO2 o altro perché te la giochi, io quando ho filtrato il teraamminorame ho avuto paura di far implodere la codata che é grossetta!(Ok che la pompa che uso io é a mano ma aspira sicuramente più di un compressore da frigo, facevo quasi fatica a pompare, il suo tubo si é schiacciato sotto la depressione ho dovuto inserirne un altro all'interno).poi fa come voui ma giocarsi una beuta non é divertente. Fai prima un test, nastra il tuo tappo su una boccia di birra che é leggermente più grossa se tiene , forse terrà anche la beuta , tieni presente che il tappo durante l' aspirazione tendera ad andare verso l' interno,creando pressione sul collo della beuta. Se usi la beuta per le prove direttemente, parti con poco materiale. Non voglio fare la pigna in culo il mio é solo un consiglio.

I seguenti utenti ringraziano jobba per questo messaggio: arkypita

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-12 15:23

NaClO3 ha scritto:

può anche essere picevole. Dipende come e per cosa la si usa, non trovi Dott.?

Dipende, sì, è vero!

Mi ricordo che una volta a scuola succhiai con una pipetta qualche mL di liquido di Fehling B...la bottiglia era quasi vuota, così ho tirato su anche dell'aria...che avendo una minore densità, ha sospinto la soluzione alcalina fino alla bocca...

Non mi sono affatto divertito, anzi...ho avuto la bocca in fiamme per 36 ore...poi un bello spellamento...quindi la guarigione completa in una settimana circa.

Fortuna che non l'ho trangugiata...altrimenti finiva meno bene.

Errori che è bene non ripetere. Rolleyes

quimico

2010-12-12 20:17

un mio amico perito chimico mi ha raccontato che alle superiori pipettavano a bocca e una volta si è bevuto mezzo cubico di carbonio disolfuro... è ancora qui e non ha problemi... però che stizza s'è preso... io mai pipettato a bocca... anche se a volte ho il vizio di mordermi le dita e rischio spesso di far danni *Si guarda intorno*

ale93

2010-12-12 20:43

L'aspirapolvere mi sembra un po' eccessiva... *Si guarda intorno*

NaClO3

2010-12-12 20:46

un tempo non esistevano le propipette e nemmeno i pipettatori, almeno così dicono i miei proff.

l'aspirapolvere va benissimo, se riesci ad attaccargliela.

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-13 18:57

quimico ha scritto:

un mio amico perito chimico mi ha raccontato che alle superiori pipettavano a bocca e una volta si è bevuto mezzo cubico di carbonio disolfuro... è ancora qui e non ha problemi... però che stizza s'è preso... io mai pipettato a bocca... anche se a volte ho il vizio di mordermi le dita e rischio spesso di far danni *Si guarda intorno*

Ecco, questo tuo amico le spara davvero grosse...ha un futuro come cabarettista...digli di provare a Zelig, lo raccomando io! ;-)


NaClO3 ha scritto:

un tempo non esistevano le propipette e nemmeno i pipettatori, almeno così dicono i miei proff.

l'aspirapolvere va benissimo, se riesci ad attaccargliela.

Un tempo...quando i tuoi prof. non erano nati forse...madame Curie pipettava a bocca...idem Pasteur...poi si sono fatti tutti più furbi... ;-)

quimico

2010-12-13 19:41

ah ecco, Moreno, mi pareva strano...

Nexus

2010-12-15 05:55

Un ex collega pipettava con la bocca fin quando lo ha fatto su una bottiglia di HCl conc. che era quasi vuota.

===> Si è ritrovato l'HCl in bocca

===> I colleghi gli hanno versato NaOH in bocca per neutralizzare *Si guarda intorno*

quimico

2010-12-15 10:31

occristo

arkypita

2010-12-15 11:54

Nexus ha scritto:

Un ex collega pipettava con la bocca fin quando lo ha fatto su una bottiglia di HCl conc. che era quasi vuota.

===> Si è ritrovato l'HCl in bocca

===> I colleghi gli hanno versato NaOH in bocca per neutralizzare *Si guarda intorno*

Ma non era meglio del bicarbonato?!

Poi chissà che rutto veniva fuori asd

NaClO3

2010-12-15 16:19

arkypita ha scritto:

Poi chissà che rutto veniva fuori asd

Peggio del frittatone di cipolle!!

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-15 20:26

Nexus ha scritto:

Un ex collega pipettava con la bocca fin quando lo ha fatto su una bottiglia di HCl conc. che era quasi vuota.

===> Si è ritrovato l'HCl in bocca

===> I colleghi gli hanno versato NaOH in bocca per neutralizzare *Si guarda intorno*

Oh my God.. HCl in bocca e poi per neutralizzare idrossido di sodio?! O_O

Ma come sta adesso??

quimico

2010-12-15 20:53

credo sia morto... visto il metodo casereccio di neutralizzazione *Si guarda intorno* no dai, scherzo. però, dai càzzo... NaOH *help* è esagerata... i danni che può provocare se è troppa sono devastanti... meglio un carbonato o un idrogeno carbonato di sodio

Max Fritz

2010-12-16 11:48

Basta con l'OT... Se vi interessa continuare sull'argomento, sposto gli ultimi messsaggi nella discussione sugli incidenti in lab.