Tintura di Iodio
:-) Buonasera, vorrei sapere se dalla tintura di Iodio è possibile ricavare Iodio puro secondo la seguente reazione:
2KI+2HCl+3H2O2-->I2+ 2KCl+ O2+4H2O
Utilizzando, però al posto di HCl un acido debole del tipo CH3COOH *Si guarda intorno*
Cita messaggio
Ah..già...scusa.
Andava nella sezione elementi.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo post:
RhOBErThO
perchè dovresti andare con l'acido acetico?
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo post:
RhOBErThO
(2016-06-09, 20:35)Beefcotto87 Ha scritto: Seh va bhe. Se vuoi prendere in giro la gente, ci sono altri posti ;-)

Scusa, credo di non capire, ce l'hai con me?

(2016-06-09, 20:45)TrevizeGolanCz Ha scritto: perchè dovresti andare con l'acido acetico?

:-/ eeh...perchè è l'unico acido Che posseggo per ora
e poi non dirmi che vorresti usare l'aceto ponti!

ps. cosa che facevo anche io fino 2 mesi fa XD

ps.2 sezione teoria/dubbi, la sezione elementi è per sintesi o comunque post corposi
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo post:
RhOBErThO
Ahahahah...perfetto, grazie mille almeno tu...
Si si, sapevo della facile reperibilità dell'HCl è solo Che io ho un piccolo impedimento, i miei genitori Che temono io faccia saltare tutto😒. Mi sa Che dovrò introdurlo in casa di nascosto...😆

Chiedo scusa a Beefcotto87...non era mia intenzione prenderti in Giro...
Ho fatto confusione su Dove ho postato la domanda. Pensavo di averla messa in Teoria/Dubbi e che andasse spostato in elementi...scusa davvero.

http://www.sigmaaldrich.com/MSDS/MSDS/Di...0219853152
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
ClaudioG., RhOBErThO
Beh...è vero è molto più pericoloso e difficilmente controllabile lo iodio del HCl,ma come glielo spiego? Diranno sempre e solo NO. Grazie al tutti comunque.

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)