Tintura di iodio "scaduta"
non avevo la fotocamera quindi ho evitato di sprecare quel poco iodio che ho...dovrei farne dallo ioduro...

Nichel KI è H2SO4? e che ti costa aggiungere un po di H2O2 per evitare di respirare SO2 e iodio?
Cita messaggio
(2010-09-27, 20:09)Chimico Ha scritto: non avevo la fotocamera quindi ho evitato di sprecare quel poco iodio che ho...dovrei farne dallo ioduro...

Nichel KI è H2SO4? e che ti costa aggiungere un po di H2O2 per evitare di respirare SO2 e iodio?

si...potrebbe funzionare...ma nella reazione sento odore di solfuri (le solite uova marce), come mai?

Cita messaggio
a volte la riduzione va oltre l'SO2 fino a raggiungere i solfuri...aggiungi H2O2... non è che protrebbe...funziona!
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo post:
Nichel Cromo
(2010-09-27, 20:37)Chimico Ha scritto: a volte la riduzione va oltre l'SO2 fino a raggiungere i solfuri...aggiungi H2O2... non è che protrebbe...funziona!

Ok, grazie, ma quanto costa la tintura di iodio? io ho solo un po' di KI.
Cita messaggio
non so nemmeno se la vendono ancora...
mai comprata onestamente...
Cita messaggio
(2010-09-27, 20:56)Chimico Ha scritto: non so nemmeno se la vendono ancora...

la vendono in farmacia costa meno di tre euro la boccetta da 30 ml, ma non ricordo la %
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Ser Alkemico per questo post:
Nichel Cromo
la vendono in boccette da 50ml (50 ml contengono 3,5 grammi di Iodio e 2,5 di KI)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Nicolò per questo post:
Nichel Cromo
(2010-09-25, 21:18)Chimico Ha scritto: ah ho dimenticato una cosa...
bisogna operare in ambiente basico per ridurre lo iodio quindi assicuratevi di aggiungere una base per ridurre tutto...poi il colore della soluzione vi dirà se c'è ancora iodio da ridurre...
la soluzione di ioduro deve essere completamente trasparente...
per conferma provo stasera e domani posto le foto!
P.S.: lo iodio tende a reagire con la carta da filtro...se avete solo quella fate con quella ma sarebbe meglio con altro!

Chimico due cose: :-)
1) che consigli di utilizzare se non carta filtro?
2) che usiamo come base? forte o debole? NaOH??
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
la carta da filtro usala pure...non succede niente di particolare...però cerca di usarne un disco piccolo perchè più sarà la carta e maggiore sarà la quantità di prodotto perso...

come base puoi usare benissimo il bicarbonato...
Cita messaggio
contenendo alcool etilico al 95% ho bruciato in un vetrino di orologio la tintura,alla fine è rimasta una massa di iodio sul fondo insieme a KI...a quel punto la separazione è semplice,con un solvente apolare...
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)