Tintura di iodio "scaduta"
(2010-12-21, 20:47)AgNO3 Ha scritto: contenendo alcool etilico al 95% ho bruciato in un vetrino di orologio la tintura,alla fine è rimasta una massa di iodio sul fondo insieme a KI...a quel punto la separazione è semplice,con un solvente apolare...

Potresti anche sublimare la tintura di iodio a bassa temperatura evitando che evapori anche l'alcool che riscioglierebbe lo iodio

Cita messaggio
come fai a sublimare lo Iodio singolarmente che esso evapora ad una temperatura superiore a quella dell'azeotropo EtOH/H2O ?
Cita messaggio
(2010-12-22, 01:17)NaClO3 Ha scritto: come fai a sublimare lo Iodio singolarmente che esso evapora ad una temperatura superiore a quella dell'azeotropo EtOH/H2O ?

Già hai ragione quindi l'unico metodo per estrarre lo iodio dalla tintura è quello con acido cloridrico e perossido di idrogeno?

Cita messaggio
non è l'unico, ma è il più facile e alla portata dei più.
Cita messaggio
si può utilizzare la tintura di iodio nella cella fotovoltaica organica ? o l'alcol etilico rompe le scatole ?:-/
Cita messaggio
oggi ho appunto prodotto iodio da una soluzione alcolica di iodio e ioduro,l'estrazione è semplicissima,fattibile con prodotti che si commerciano nei comuni supermercati,acido muriatico(HCl al 10% ) ,acqua ossigenata al 3% (anche in farmacia) e tintura (in farmacia).Prima ottieni HI che si decompone con H2O2,la resa è di circa 4/5 grammi di iodio,che non sono pochi pensando che la sua densità non è così elevata
Cita messaggio
Non è molto economico come metodo. Anche io prima facevo così ma poi ho scoperto che 100g di iodio costano 16€, mentre una bottiglietta da 30 ml di tintura di iodio costa 4€.
Quindi se 100ml di tintura contengono 7g di iodio una bottiglietta contiene 2,3g di iodio.
Per estrarre 100g di iodio che pageresti 16€ dovresti comprare 43 bottigliette -> 150€ O_O

Cita messaggio
e dove lo compri lo iodio? mi servirebbe per provare a fare un dagherrotipo...
Cita messaggio
(2010-12-24, 18:09)AgNO3 Ha scritto: e dove lo compri lo iodio? mi servirebbe per provare a fare un dagherrotipo...
In farmacia...

Cita messaggio
(2010-12-24, 18:39)ale93 Ha scritto: In farmacia...

puro???
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)