Tiocianato di allile

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Spleen

2011-04-04 20:53

Non so se sia la sezione giusta, ma mi chiedevo se questo composto possa servire a qualche bella esperienza chimica.

Ne ho trovato in vendita 14g circa in bustina riporto l'etichetta:

SOSOLFOCIANATO DI ALLILE IN SUPPORTO DI PARAFFINA PER USO ENOLOGICO

E 905 SOSTANZA PER TRATTAMENTO DI SUPERFICIE TIT. VI

max 17% C3H5NCS.

Idee per separare la paraffina?

quimico

2011-04-04 21:28

puzza è la 1a cosa che mi viene in mente anche se c'è di peggio comunque, se questo è il tiocianato si può a caldo avere riarrangiamento a dare l'isotiocianato di allile... cerca in rete e vedrai... sinceramente non mi viene in mente niente ora. sarà il sonno

al-ham-bic

2011-04-04 21:48

Guarda che è al 1,7% non 17, quella lì è praticamente tutta paraffina con un po' di essenza di senape come antimicrobico. Lo chiamano solfocianato per vecchia tradizione (un tempo si diceva solfocianuro) ma è esclusivamente iso-tiocianato. L'essenza di senape vera è isotiocianato di allile quasi puro (90% e oltre). Difficile fare esperimenti con questo interessante isotiocianato (naturale e artificiale). Non puzza come tanti omologhi, ma se diluitissimo sa un buon odore di senape (non l'odore della salsa!!!); se puro è molto aggressivo e lacrimogeno, e non si riesce ad odorare perchè toglie il respiro O_O

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

quimico

2011-04-05 06:19

ah ecco. mi pareva strano fosse tiocianato... il tiocianato si ottine via sintesi e con la distillazione si ha riarrangiamento (isomerizzazione) a isotiocianato per il resto ha detto tutto al asd io ho detto puzza ma non ho specificato quanto perché ora non ricordo. però concordo sul fatto che se concentrato e puro è una cosa allucinante. è stile arma chimica


se qualcuno vuole ho la ricetta per far il tiocianato di allile che, per distillazione, conduce all'ottenimento del isotiocianato. ovviamente ci si può fermare al tiocianato ma non è tanto puro...

NaClO3

2011-04-05 07:52

Metti , metti

Spleen

2011-04-05 08:08

puzza è la 1a cosa che mi viene in mente

bene, anche una puzza insolita può essere interessante :-) sulla busta che lo contiene c'è scritto 17%, potrebbe essere un errore di stampa, non so; in effetti c'è scritto anche SOSOLFOCIANATO, riportato con l'errore per meglio identificare l'etichetta, non so se è possibile "pubblicizzare" la marca. Per la ricetta: sono certo di non poterla condurre, ma sarebbe interessante lo stesso leggerla.

quimico

2011-04-05 12:48

la ricetta la metterò in Organica e se riesco la tradurrò... ok?

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Spleen

Dott.MorenoZolghetti

2011-04-05 17:56

Spleen ha scritto:

Non so se sia la sezione giusta, ma mi chiedevo se questo composto possa servire a qualche bella esperienza chimica.

Ne ho trovato in vendita 14g circa in bustina riporto l'etichetta:

SOSOLFOCIANATO DI ALLILE IN SUPPORTO DI PARAFFINA PER USO ENOLOGICO

E 905 SOSTANZA PER TRATTAMENTO DI SUPERFICIE TIT. VI

max 17% C3H5NCS.

Idee per separare la paraffina?

Come già ti è stato detto, ma ripeto io che sono un'autorità (è autoironia...) in materia: quello che possiedi è paraffina in cui è disperso, solitamente al 20 per mille (quindi al 2%), ISOSOLFOCIANATO di allile.

Lo puoi chiamare anche isotiocianato, senza dubbio.

Separarlo è praticamente IMPOSSIBILE, anzi è uno spreco di tempo e di denaro. Come ha detto Al, il prodotto è un liquido dall'odore sconvolgente, nel senso che ti uccide a distanza (in senso metaforico...).

Uso tale prodotto e ti assicuro che non è un amico dell'uomo medio.

Ha invece applicazioni in campo enologico per prevenire la "fioretta" o "fiore" sul vino esposto all'ossigeno, in vasi vinari non sigillati.

I galleggianti di paraffina all'essenza di senape sono oggi molto usati, al posto dell'olio di vaselina, usato in passato.

Spleen

2011-04-08 08:01

Ok chiaro. Ma ora voglio sapere perché riportano 17% quando tipicamente si usa a concentrazioni molto più basse. Sul loro sito pare non ci sia esattamente quella confezione, ma CARATTERISTICHE Efficace rimedio per prevenire e curare la formazione della “fioretta” evitando le alterazioni derivanti dalla sua insorgenza COMPOSIZIONE per 100 g: ISOSOLFOCIANATO DI ALLILE ... FORMULAZIONE: Dischi Ovvero pare come se fosse tutto tiocianato, diciamo che sono un po' approssimativi... Ho visto che hanno metabisolfito di potassio, a. tartarico, bisolfito fosfo ammonico (potassio metabisolfito 75%; ammonio fosfato bibasico 5%; bentonite 20%) e il più comune a. citrico.

Dott.MorenoZolghetti

2011-04-08 15:24

Dischi sì, ma di paraffina.

Il prodotto in questione è LIQUIDO.

17% è proprio impossibile, perchè sarebbe illegale.

al-ham-bic

2011-04-08 20:45

Spleen, hai mai mangiato la vera mostarda?

Mia nonna, di discendenze semiasburgiche, quando la faceva metteva 20 gocce di alliltiocianato in un chilo di mele cotogne e ti assicuro che piangevi solo aprendo il vaso...

Se quei dischi contenessero questo prodotto da guerra chimica al 17%, mi immagino che razza di vino salterebbe fuori... *Fischietta*

Spleen

2011-04-09 09:01

sisi ho capito, sarà che la mostarda l'ho solo vista in tv, io sono pugliese!

al-ham-bic

2011-04-09 10:42

L'Italia è bella (omissis...) anche chimicamente: da una parte l'allilisotiocianato, dall'altra la capsaicina... *yuu*

Beefcotto87

2011-04-09 11:51

e nel mezzo un monte di piperina u.u fine OT ;-)

NaClO3

2011-04-09 13:19

in casa mia la capsaicina, casa di Lariani e Ceriani(dal Cerio italiano)!

ma comunque sia, per la fioretta nel vino basta e avanza un 1.7%.