Titanio (IV) bromuro
L'HCl non gli fa nulla...al massimo HF! Ma appena lo tiro fuori siamo da capo....
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Sì, infatti è utile la presenza di F-
Io proverei con una mix HCl-HF, ma seguita immediatamente (con la limatura ancora umida) con il lavaggio con etanolo assoluto per eliminare ogni traccia di acidità/umidità.
Poi immediatamente in Br, senza fargli nemmeno annusare l'aria.
Naturalmente è solo un'idea, potrebbe funzionare come no.
Cita messaggio
mmmhh..dopo provo! asd L'unica cosa è che non è propriolimatura...sono dei pezzettini lunghi circa 1 cm *3 mm*3 mm..ma non dovrebbe influire molto...l'etanolo assoluto non dovrebbe rompere troppo col bromo...al massimo forma EtBr che se ne va..Comunque non sono sicuro che funzioni..
Si potrebbe anche portare lo zirconio a 150-200° in provetta pyrex, far cadere qualche goccia di bromo per innescare la reazione e poi tornare a T ambiente per la bromurazione vera e propria...c'è da provare, e io non mi tiro in dietro! :-D
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Al..ho provato con HF...niente..appena ci tuffolo Zr, questo reagisce bene, lo lavo in EtOH anidro e subito in bromo...va avanti per due secondi a reagire (bolle del bromo) e poi basta...che palle..per ora lo accantono....forse è più comodo ZrCl4 a sto punto..scaldo il metallo a 200 col bunsen al minimo e poi via di cloro....lo ZrCl4 che sublima si condensa sulle pareti della provetta...ZrCl4 e, forse ZrBr4 saranno gli utlimi a essere prodotti...
Cita messaggio
Perfetto... hai provato!
Mi accorgo solo adesso che ZrBr4 e ZrCl4 sono solidi altofusibili (stupidamente azz! chissà perchè li pensavo simili agli omologhi del Ti).
Ahi, ahi... brutto segno... non proverei nemmeno a fare il cloruro a questo punto (e cancello tutto quello che ho detto in precedenza).
Lo zirconio ha indubbiamente un nome accattivante ma è un elemento tutto sommato abbastanza insignificante nei suoi composti. Lascialo perdere per ora!
Cita messaggio
Poi ho già lo ZrOCl2....sia ZrCl4 che ZrBr4 sublimano anche, altro problema...sìla chimica dell Zr è abbastanza insignificante...
Al guarda la sintesi di SbCl3!asd
Intanto il Ti sta reagendo bello bello con Cl2 e il simpatico liquido che si forma è bello incolore e fuma quattro volte il cloruro stannico...asd Domani sera magari lo vedete...
Cita messaggio
Ho lo ZrCl4, in effetti ha tutta l'aria di un solido non facile da fondere, fuma abbondantemente all'aria e reagisce con incredibile violenza in acqua. Se vuoi che faccia qualche prova per la sublimazione o simili chiedi e vedrò cosa posso fare ;-) In effetti è da un po' che cerco un buon modo di utilizzarlo. Ma ora è meglio non andare troppo OT.
Cita messaggio
ZrCl4 sublima a 331° e fonde (sotto pressione) a 438°C (Brauer)..contando che sono andanto ben oltre i 400 distillando BiBr3 non è un grandissimo problema...il problema principale è clorurare lo Zr....Max se hai voglia è tutto di guadagnato...devo però anche mettere in sesto un "apparato" di sublimazione....credo che una provetta pyrex piegata a 120° a 4cm dal fondo possa andare bene...ma come ho detto, questi "bastardelli" saranno gli ultimi, sempre se li sintetizzerò...
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)