Titolazione CrO3 bagni cromatura

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

xshadow

2019-02-03 18:02

Ho questo

esercizio: http://i65.tinypic.com/2e6eivk.png

So che il Cr(6) di CrO3 passa a Cr(3) ad opera del Fe^2+

Cio' che mi chiedo e' un po di chimica che ci sta dietro.

Anzitutto il testo parla di CrO3 in H2SO4...ma ha senso pensarlo come CrO3 oppure e' meglio pensarlo come H2CrO4 --> CrO4 ^(2-)

Sicuramente so che il Cr con n.o=+6 passa a +3 come nunero di ossidazione...ma non so bene la formula molecolare della specie avente il Cr con numero di ossidazione +3.

E' importante saperlo per risolvere l'esercizio o basta sapere indistintamentr che passa da +6 a +3?

Grazie.

LuiCap

2019-02-03 19:21

Detta molto "terra a terra" ai fini dell'esercizio devi considerare lo ione dicromato Cr2O7(2-).

In ambiente acido a pH < 6,5 i seguenti equilibri sono spostati verso destra:

2 CrO4(2-) + 2 H+ <--> 2 HCrO4(-).......... K1 = 3,2·10^-7

2 HCrO4(-) <--> Cr2O7(2-) + H2O.............K2 = 2,3 ·10^-2

CrO3_1.jpg
CrO3_1.jpg
CrO3_2.jpg
CrO3_2.jpg
CrO3_3.jpg
CrO3_3.jpg

CrO3_4.jpg
CrO3_4.jpg

xshadow

2019-02-03 19:44

LuiCap ha scritto:

Detta molto "terra a terra" ai fini dell'esercizio devi considerare lo ione dicromato Cr2O7(2-).

In ambiente acido a pH < 6,5 i seguenti equilibri sono spostati verso destra:

2 CrO4(2-) + 2 H+ <--> 2 HCrO4(-).......... K1 = 3,2·10^-7

2 HCrO4(-) <--> Cr2O7(2-) + H2O.............K2 = 2,3 ·10^-2

Ok domani provo a fare l'esercizio e nel caso lo posto qua!

LuiCap

2019-02-03 19:54

Io vorrei provare a risolvere ora, ma non mi si apre più il link e prima si era aperto.

Mistero, per me!!!

xshadow

2019-02-04 00:24

LuiCap ha scritto:

Io vorrei provare a risolvere ora, ma non mi si apre più il link e prima si era aperto.

Mistero, per me!!!

Ho provato ora a cliccare sul link ma a me funziona dopo un attimo di caricamento.

Se non ti va in mattinata posso ricaricarlo comunque...

Io penso di svolgerlo domani in mattinata e socuramente poi postero' il mio procedimento

xshadow

2019-02-05 19:06

Ho fatto l'esercizio....la prima parte dovrebbe essere giusta ma non so cosa proporre come metodo alternativo di individuazione per il punto finale

Qualche suggerimento?

Ecco il link(testo esercizoo+ risoluzione parziale)

http://i64.tinypic.com/idvvkg.jpg

LuiCap

2019-02-05 20:00

I calcoli sono corretti.

L'altra richiesta è molto generica.

Si può eseguire una titolazione potenziometrica con elettrodo al platino e elettrodo a calomelano saturo come riferimento per eliminare la difficoltà di vedere il cambiamento di colore dell'indicatore redox sommato a quello del cambiamento di colore del Cr2O7(2-) arancione a Cr3+ verde al p.e.

Altrimenti si potrebbe usare un altro indicatore redox che cambi colore al valore del potenziale al punto equivalente, ma la vedo dura perché il colore del bagno di cromatura penso sia molto intenso.

Il tuo libro riporta una tabella degli indicatori redox???

xshadow

2019-02-05 22:00

LuiCap ha scritto:

I calcoli sono corretti. L'altra richiesta è molto generica. Si può eseguire una titolazione potenziometrica con elettrodo al platino e elettrodo a calomelano saturo come riferimento per eliminare la difficoltà di vedere il cambiamento di colore dell'indicatore redox sommato a quello del cambiamento di colore del Cr2O7(2-) arancione a Cr3+ verde al p.e. Altrimenti si potrebbe usare un altro indicatore redox che cambi colore al valore del potenziale al punto equivalente, ma la vedo dura perché il colore del bagno di cromatura penso sia molto intenso. Il tuo libro riporta una tabella degli indicatori redox???

http://i63.tinypic.com/2wqzsxg.jpg http://i67.tinypic.com/zn7asn.jpg Questi. Poi subito dopo ci sta un paragrafetto di 8 righe dove accenna della potenziometria per le titolaz. Redox. Puo' quindi essere quello un modo? Ulteriore domanda a tal proposito generale sugli indicatori redox. Io so che l'intervallo di viraggio degli indicatori resox e' centrato sul loro potenziale stabdard formale....ora se mi si chiedesse di scegliere l'indicatore migliore( potendo consultare i vari potenziali E (In) formali ) per una certa titolazione come dovrei fare? Mi devo calcolare il potenziale della soluzione al punto di equovalenza e in base a cio' scelgo un indicatore che ha un potenziale formale il piu vicino possiible al valore di potenziale al p.e del mio sistema? E' corretto,in prima approssimazione?

LuiCap

2019-02-05 22:33

La tabella degli indicatori redox è uguale alla mia. Sicuramente ci sarà anche la spiegazione di come funzionano gli indicatori redox, che è lo stesso degli indicatori acido-base: un indicatore redox cambia colore nell'intervallo:

E = E° ± 0,059/ne-

E = 1,147 ± 0,059/1 = 1,088-1,206

Questo rispetto all'elettrodo standard ad idrogeno.

Rispetto all'elettrodo a calomelano saturo bisogna sottrarre il potenziale costante dell'elettrodo a calomelano saturo (0,241 V) all'intervallo di viraggio della ferroina rispetto all'SHE.

Fino al limite inferiore dell'intervallo di viraggio la ferroina è blu chiaro che, sommato al colore arancio del Cr2O7(2-), darà una "qualche tonalità strana" di verde.

Dopo il limite superiore è rosso-viola che, sommato al colore verde del Cr3+, darà una "qualche tonalità strana" di grigio-verde, presumo.

Come per gli indicatori acido-base, conviene sempre fermare la titolazione all'ultimo cambiamento di colore e non a metà.


Dimenticavo, per via potenziometrica occorre costruire sperimentalmente la curva di titolazione che avrà grosso modo l'andamento di una titolazione acido forte-base forte, poi con un qualche metodo grafico o matematico si ricava il volume di titolante al punto equivalente e da lì la concentrazione dell'analita.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: xshadow