Titolazione NaA + HCl

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Lutezio

2017-12-13 08:30

Buongiorno a tutti,

allego la traccia di un esercizio che sto svolgendo.

Prima dell' inzio della titolazione

Ho un idrolisi dove è presente solo il sale NaA

[OH-] = radq((3.33 · 10^-9)(0.17)) = 2.38 · 10^-5 mol/L

pOH = 4.62    pH = 9.38

alla semi-equivalenza

avrò che il pOH è dato direttamente dalla pKb

pOH = -log (3.33 · 10^-9)

pOH = 8.47    pH = 5.52

etc etc

al punto equivalente

so che le moli di NaA = nHCl

mi viene da pensare in automatico che al punto equivalente sarà presente solo il titolante HCl.

M1 · V1 = M2 · V2

(0,17 mol/L) · (0.055L) = (0.00601 mol/L) · (x)

VHCl = 0.16L

Vtot= 0.055L + 0.16L = 0.215L

[HCl] = (9.35 · 10^-3)/0.215L = 0.0435 mol/L 

[H+] = radq((3 · 10^-6)(0.0435 mol/L) = 3.61 · 10^-4

pH = 3.44

Ovviamente mi aspettavo un pH acido, ma non così acido quindi secondo me c'è un errore.

Inoltre sono convinto abbia fatto un errore, anche perché la concentrazione di HCl è molto minore rispetto a quella di NaA, quindi non sono convinto che al p.e. sia presente solo il titolante HCl.

Andando poi a calcolare dopo l' aggiunte di 0,5L di titolante ho visto che il pH era meno acido e mi sono detto: "com'è possibile che aggiungo acido e la soluzione diventa meno acida?"

mytt.jpg
mytt.jpg

LuiCap

2017-12-13 20:46

I calcoli che hai svolto sono tutti corretti.

Al punto equivalente non è presente solo HCl, ma l'acido HA insieme all'NaCl; poichè quest'ultimo non influenza il pH in acqua, esso viene calcolato solo in base alla concentrazione di HA al p.e. e alla sua Ka.

NaA + HCl --> HA + NaCl

Devi però tener presente che le formule utilizzate sono tutte formule approssimate che "non funzionano" in zone molto vicine al punto equivalente. Infatti come hai notato, dopo l'aggiunta di 0,5 mL di HCl oltre il p.e. il pH risulta maggiore (3,85) rispetto al p.e. (3,44), il che è impossibile.

Se provi a calcolare con le formule approssimate il pH dopo l'aggiunta di 1,5 mL di HCl oltre il p.e. esso risulta di 3,37, e tutto torna a funzionare.

Se non si vogliono avere approssimazione di alcun tipo occorre calcolare i punti della curva di titolazione considerando tutti gli equilibri presenti in soluzione attraverso il bilancio di carica e il bilancio di massa:

[H+] + [Na+] = [OH-] + [A-]

Cb = 0,17 mol/L = [A-] + [HA]

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Lutezio

Lutezio

2017-12-14 07:20

Ok ho capito, quindi dovrei seguire passo dopo passo questo schema che ho trovato tra gli appunti

"allegato"

Un macello insomma   :-D

Che dire Professoressa, spero di non imbattermi in titolazioni dove [titolante] < [titolato]  asd

mytt.jpg
mytt.jpg