Titolazione acido base

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ciccio Segreto

2022-07-08 16:37

Questo è un esercizio su una titolazione acido base che ho preso da un testo di esame universitario in quanto penso di essere in grado di risolverlo. Ecco il testo

Una soluzione contiene due di queste tra sostanze: NaOH, Na2CO3, NaHCO3.

50 mL di tale soluzione sono titolati con HCl 0,1 M. In seguito a titolazione si trovano 3 flessi rispettivamente a 25 mL, 35 mL e 45 mL.

Individuare cosa contiene la soluzione e calcolare la concentrazione delle tre specie.

L'unica miscela che non può essere presente è NaOH e NaHCO3, quindi la soluzione o contiene NaOH + Na2CO3 oppure Na2CO3 + NaHCO3. Se contenesse quest'ultima miscela dovremmo vedere dure flessi mentre la presenza di tre flessi lascia supporre la presenza di NaOH + Na2CO3.

Quindi con la prima titolazione determino NaOH mentre con le altre due titolo Na2CO3.

A questo punto però vado in crisi nel proporre la mia soluzione perchè non sono abile col computer come lo sono altre persone. Farò del mio meglio.

mmoli di NaOH 25x0,1 = 2,5   [NaOH] = 2,5 mmoli/ 50 mL = 0,05

titolazione di Na2CO3 mL consumati 35 - 25 = 10 mL (si titola in questo caso a NaHCO3)

mmoli di Na2CO3 = 10x0,1 = 1 [Na2CO3] = 1 mmoli/50 mL = 0,02.

Spero che qualche persona controlli il mio procedimento e mi dica se ho fatto giusto o sbagliato e in questo secondo caso dove è l'errore.

Un grazie e un caro saluto a tutti, Ciccio

LuiCap

2022-07-09 09:13

Tutto corretto!!!

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Ciccio Segreto