Titolazione acido-base

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Baltar

2009-06-12 19:54

Salve a tutti, sono nuovo del forum e ne approfitto per salutare questa comunità. La titolazione è quella di un acido debole tramite un titolante basico forte. Nello specifico 15 ml di acido acetico sono trasferiti in matraccio da 100 portato a volume con h20. Da questa prelevo 20 ml da titolare usando fenoftaleina e NaOH 0.1N. Sperimentalmente ci sono voluti 18.8 ml di NaOH 0.1N 1) qual è la concentrazione della soluzione di acido acetico? -se non ho sbagliato nulla dovrebbe essere 0.125M Ora viene il duro. 2)Mi viene chiesto quale altro indicatore avrei potuto usare oltre alla fenoftaleina. In linea teorica dovrei usare un indicatore che ha come punto di viraggio il ph dato dall'equilibrio della mia titolazione ovvero quando ho in soluzione 18.8 ml di NaOH e 15 di acido acetico 0.125m. Non so prorio come trovare il ph di questa soluzione.

LaFoRzApOrTaNtE...

2009-06-12 22:26

allora allora come prima cosa CIAO :-). Come seconda cosa gentilmente ti potresti presentare nella sezione opportuna?? grazie ;-). Terza cosa ti consiglio vivamente di usare una sola unità di concentrazione. È vero, in questo caso N e M coincidono, però nn credo il tuo prof gradirebbe una cosa simile (neanche io a dirla tutta ;-)). Quarta cosa...oh!! ora posso risp alla tua domanda.

BADA1!!! lo schema di reazione lo ragionerò in moli per esser più chiaro.

BADA2!!! nn mi va a quest'ora di risolvere le equazioni esatte quindi ti esporrò il metodo babbiscia (approssimato) :-).

Come dovresti sapere al punto equivalente la quantità di NaOH è esattamente quella richiesta per consumare tutto l'acido..okèi?!?!..quindi avrai:

CH3COOH + NaOH ----> CH3COONa + H2O

I n_A n_B 0 -

C n_A n_B - -

F - - n_A -

E 0 0 n_A -

[E] n_A/V_tot

(V_tot= V_0+V dove: V_0=volume iniziale soluzione da titolare; V=volume di base aggiunta)

Il pH di una soluzione contenente solo CH3COONa dovresti saperla calcolare!!!!!!!..La risoluzione equivale a quella di una base debole. Vabbè risolviamolo!!!

CH3COO- + H2O ----> CH3COOH + OH-

I Ca' - 0 0

C x - - -

F - - x x

[E] Ca'-x - x x

(Ca' = n_A/V_tot)

quindi dallo specchietto evince:

Kb= [CH3COOH][OH-]/[CH3COO-]=x^2/(Ca'-x)

Ora ipotizzi che Ca'>>[H+] (supposizione lecita visto che il pH sarà basico..spero tu sappia che il perchè il pH venga basico!!!!!!!!!!!) quindi

Kb=Kw/Ka=x^2/Ca'

Riarrangiando per ottenere [H+] e no quella degli [OH-] dovrai ottenere la seguente formula:

[H+]=(Kw*Ka/Ca';-)^1/2.

CONCLUSIONE: dovresti ottenere occhio e croce un pH intorno a 8-9.

Ora per quanto concerne l'indicatore nn saprei dirti. IO me li son scordati 5 sec dopo aver verbalizzato l'esame :-D (aimè ho la memoria di 1 gallina :-)). Comunque basta che prendi qualche tabella e ti renderai conto dall'intervallo di pH al quale avviene il viraggio l'indicatore adatto oltre alla cara amica fenolftaleina.

Salutoni

quimico

2009-06-13 07:21

a sì per l'indicatore, una volte che sai l'intervallo, prendi un libro o il tuo quaderno e trovi quello più opportuno ;-) ottima disamina laforzaportante ;-) (sa molto di Naruto o sbaglio?)

Baltar

2009-06-13 08:47

io non ci ho capito una benemerita cippa. Io ho calcolato la concentrazione dell'analita mediante la formula: Vt x Ct = Va x Ca dove A= analita e T= titolante, ovvero 18.8 x 0.1 / 15 il calcolo è forse sbagliato? per quanto riguarda il ph io non ho capito cosa avviene a livello teorico. Quando ho in soluzione uguali moli di Ch3COOH e NaOH si forma il sale Ch3COOH + NaOH = CH3COO-NA+ + H20 quindi avrò in soluzione h2o e il sale CH3COO-Na+ e a questo punto cosa determina il ph visto che non ho ne ioni H+ ne OH liberi?

Baltar

2009-06-13 10:34

ho fatto il calcolo e mi viene un ph di 8.7. potreste fare anche voi il calcolo per vedere se ho fatto correttamente. ps: anche se all'inizio faccio le diluizioni dei 15 ml di acido acetico, che sono portati a volume con h2o, devo sempre considerare il 15 come volume per calcolare sia il ph finale che la titolazione dello stesso acido, vero?

quimico

2009-06-13 10:47

autoprotolisi dell'acqua?

al-ham-bic

2009-06-13 13:00

Ho messo un post specifico per una tabella degli indicatori, che può sempre servire, come in questi casi.

Baltar

2009-06-13 16:34

Allora, ho svolto tutti i calcoli dell'esercizio e ho scritto la relazione. Controllate se fila tutto liscio e se ho capito come procedere.

allego il pdf per comodità

LaFoRzApOrTaNtE...

2009-06-14 01:55

Caro Baltar se ti fossi presentato nella sezione apposita specificando il livello di studi (a quanto vedo nn lo hai ancora fatto) FORSE mi sarei regolato nei termini usati per rispondere alla tua domanda ed inoltre non avrei omesso alcuni particolari ;-). Comunque sia dalle cose scritte deduco che sei al liceo..BENE!!

La formula da te usata per il calcolo della conc della soluzione di CH3COOH è corretta

V(acido)M(acido)=V(base)M(base)

È corretta perchè al punto equivalente (particolare punto di una curva di titolazione coincidente con il punto di flesso della stessa curva) il numero di moli di acido e base sono uguali (BADA!! nel nostro caso è così)

n.moli_ACIDO=n.moli_BASE ===> V_ACIDO*M_ACIDO=V_BASE*M_BASE

OKKEI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Allora tu hai commesso un errore nell'applicare questa formula. Stando alle cose che hai scritto il volume di acido (V_ACIDO) NON È 15ml BENSÌ È 100ml. Questo perchè la soluzione che tu vai a titolare ha un volume iniziale di 100ml e no 15ml!!!!!!!! I 15ml della soluzione di partenza ti servono semplicemente per ottenere la soluzione da titolare!!!!! Appurato questo avrai che

M(acido)=(0,1*18,8)/100=0,0188moli/litro.

Bene passiamo a rispondere al secondo dubbio. Abbiamo detto che al punto equivalente n.moli_ACIDO=n.moli_BASE. Quindi, in queste condizioni, le due specie reagendo si consumano completamente formando i 2 prodotti della reazione (CH3COONa e H2O). Ai fini degli equilibri acido-base H2O non influenza il pH. Il pH, invece, viene influenzato dalla specie CH3COONa. Questo è un cosiddetto "sale basico" perchè, come puoi notare, presenta lo ione CH3COO- che è la base coniugata dell'acido CH3COOH (BADA!! l'idrolisi di questo sale è completa cioè la reazione CH3COONa ----> CH3COO- + Na+ è completa). Lo ione CH3COO- quindi è una base e come tale può reagire con H2O per dare l'acido coniugato (CH3COOH) e OH- secondo la seguente reazione (già scritta nella risposta precedente)

CH3COO- + H2O ----> CH3COOH + OH-

Ora il calcolo del pH fallo con la formula che ti ho scritto nel precedente messaggio.

Spero di essere stato più chiaro questa volta :-).

Allora ho scaricato la relazione e dovo farti notare:

1) LE RELAZIONI VANNO SCRITTE IN TERZA PERSONA..che cosa sono "ho prelevato..ho portato a volume".....devi scrivere "prelevare con una pipetta graduata 15ml della soluzione di acido acetico, versarli in un matraccio da 100ml e portare a volume."

2)NON DEVI SCRIVERE TUTTE LE OPERAZIONI CHE HAI FATTO NELLA PLATICA. DEVI SCRIVERE SOLO I PASSAGGI ESSENZIALI. Per esempio scrivere che hai prelevato i 15 ml con due pipettate (1 da 10ml e l'altra da 5ml) nn serve!!

3) che cavolo di pdf hai creato le formule nn si vedono

PS..io son fuori a scrivere i messaggi a quest'ora :-)...quimico hai beccato la radice del mio nick. Però ho scelto questo nick non per l'anime ma per un significato particolare che gli attribuisco ;-).......


ah!!...1 cosa Baltar io son disposto ad aiutarti nella comprensione....non ci penso minimamente a fare il tuo lavoro!!!!!!!...ergo i calcoli li devi fare tu ;-)!!!!....

al-ham-bic

2009-06-14 07:08

Baltar ha scritto:

...Allora, ho svolto tutti i calcoli dell'esercizio e ho scritto la relazione. Controllate se fila tutto liscio e se ho capito come procedere....

Baltar, ritieniti MOLTO fortunato che hai trovato LaFoRzApOrTaNtE... e la sua pazienza (oltre che competenza).

Nei forum, specificamente per gli esercizi, ciò capita assai di rado (soprattutto se ogni tanto non si ringrazia per la notevole disponibilità!).

Baltar

2009-06-14 09:36

allora vediamo di chiarire un po di cose 1) che relazione è se scrivo le cose in terza persona e riporto solo le fasi essenziali? tanto vale allora copiare dal procedimento dell'esperimento che ci ha dato il prof. la relazione non serve forse per spiegare io concretamente cosa ho fatto in laboratorio? 2)vedo che nn hai letto il pdf, che a me si legge nn so ad altri, dove sono presi in considerazione i 20ml messi nel becker. Come facciamo? hai word? 3) per ora nn so proprio di cosa dovrei ringraziare visto che ho fatto tutto da me.........

LaFoRzApOrTaNtE...

2009-06-14 19:20

risposte: 1) allora in una relazione l'illustrazione del procedimento NON serve ad informare il lettore di tutte le minchiate che hai fatto in laboratorio (in soldoni a chi legge nn gli frega se 15 ml tu li hai prelevati con una pipettata da 10ml e poi un'altra da 5ml. Gli importa INVECE che bisogna prelevare 15ml. Se no tanto vale che aggiungi anche quante volte hai starnutito o sei andato in bagno). L'utilizzo della terza persona è un FORMALISMO. Se tu dovessi scrivere 1 lettera ad un avvocato che fai, usi lo stesso linguaggio che utilizzi normalmente con i tuoi familiari ed amici??..spero di no. IN UNA RELAZIONE IL PROCEDIMENTO SERVE A DESCRIVERE I PASSAGGI PRATICI ESEGUITI IN LABORATORIO A MODO DI RICETTA. L'uso della terza persona quindi è d'obbligo :-). Cmq sia i miei erano semplici suggerimenti. Se li vuoi accettare ben venga se no sei libero di fare quel che vuoi. BADA PERÒ!! se tu usi il linguaggio del pdf e il tuo prof ha da ridire sulla stesura spero tu sia in grado di assumerti le tue responsabilità :-) 2)la relazione l'ho aperta, ho incominciato a leggerla e mi son stoppato subito dall'orrore (i motivi te li ho spiegati nel punto 1))..dei 20 ml di cui parli nn ne ho la più pallida idea 3)dovresti ringraziare per il fatto che qualcuno ti stà aiutando nel fare una cosa senza chiederti niente in cambio :-). Cmq sia nn chiedo niente io, neanche il grazie, son gli altri che di loro spontanea volontà, con il "cuore", dovrebbero ringraziare..... Quest'ultima cosa prendila come lezione di vita :-)...............................................

Baltar

2009-06-14 21:24

non voglio fare polemiche per questo mi trattengo. Un saluto

Dott.MorenoZolghetti

2009-06-14 21:26

Esistono centinaia di libri che spiegano dettagliatamente queste cose:

1- si aprono

2- si studiano

3- si applicano

4- e l'autore non vuole ringraziamenti!

Meno facile trovare qualcosina sulla buona educazione, che mi sto convincendo sempre più, sia da distribuire copiosamente a randellate sui denti di questi sfigati adolescenti viziatissimi, oziosissimi, ignorantissimi.

Difficile è anche far capire loro che se non applicano potenziali di membrana al mononeurone, presto la solinga cellula diventerà atrofica e morirà di noia. Al posto di andare a scaldare la sedia di un liceo, meglio sarebbe prendere tra le tremule mani pallide una buona zappa...e iniziare a guadagnarsi la merendina quotidianamente ingurgitata senza merito.

Forse mi sbaglio, ma stare al mondo soltanto perchè c'è del posto...è poco raccomandabile, e anche poco dignitoso. PLANDRUN!

Si vede che siamo in periodo di esami? E che sono un pochino stressato?

A volte penso che in una sessione di trenta idioti, almeno un diciotto salti fuori...ma son sempre troppo ottimista!

A chi legge questo messaggio e deve sostenere l'esame di biochimica di luglio a med2 UNITO: è avvisato! Il prossimo che mi dice che il ciclo dell'urea si svolge nel rene è un decerebrato morto! E studiate il catabolismo del triptofano, dannazione!

Baltar

2009-06-14 21:44

ribadisco che non voglio fare polemiche ma tengo solo a precisare che postare sul forum non mi è servito a molto e dopo non averci capito nulla sono andato a studiare per fatti miei sui libri ed ho completato la relazione svolgendo tutti i calcoli (anche per questo ho detto che non avevo nessuno da ringraziare). Certe volte mi chiedo se le frasi scritte vengano lette per intero oppure se si parta col pregiudizio, ancora prima che si sia innescato il potenziale di membrana, solo perche uno chiede consiglio per un esercizio. Dico questo perché fin dall'inizio il tono dei vostri messaggi era molto aggressivo. Visto che si potrebbe continuare e dirsele per ore io preferisco chiuderla qui.


giusto per fare un esempio

Baltar ha scritto:

Allora, ho svolto tutti i calcoli dell'esercizio e ho scritto la relazione. Controllate se fila tutto liscio e se ho capito come procedere. allego il pdf per comodità

LaFoRzApOrTaNtE... ha scritto:

ah!!...1 cosa Baltar io son disposto ad aiutarti nella comprensione....non ci penso minimamente a fare il tuo lavoro!!!!!!!...ergo i calcoli li devi fare tu ;-)!!!!....

al-ham-bic

2009-06-14 22:30

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

...si vede che siamo in periodo di esami? E che sono un pochino stressato? ...a chi legge questo messaggio e deve sostenere l'esame di biochimica di luglio a med2 UNITO: è avvisato! Il prossimo che mi dice che il ciclo dell'urea si svolge nel rene è un decerebrato morto...

Tanto per stemperare la polemica in corso: Moreno, altrocchè se si vede! >_>

Meno male che non devo esserci anch'io nella "capitale" in luglio: essendo enorme la mia ignoranza in biochimica (anzi, pressochè totale...), sarei un decerebrato istantaneo anche senza l'ausilio dell'urea! *help* A I U T O O O !!!

Dott.MorenoZolghetti

2009-06-15 01:03

Caro Al, son certo sapresti fare bella figura, anche sapendo poco o nulla. Tra te e loro c'è un abisso...e si sa: l'abisso invoca l'abisso!*Tsk, tsk*

quimico

2009-06-15 07:38

magari avessi fatto in modo decente biochimica... me la son dovuta studiare e approfondire da me :-( ho chiesto ad amici di prestarmi libri... e spiegarmi alcune cose che non mi erano chiare... non che la biochimica del Lehninger non sia esaustiva, anzi... la mia prof.ssa era una biologa e non spiegava come se avesse davanti dei chimici (futuri chimici) e all'esame ne sapevamo più di lei... seriamente... va beh... ormai è andata... se mai avrò bisogno spero di poter contare su aiuti esterni ;-) ochéi basta OT

Drako

2009-06-15 08:57

Io non posso fare altro che dare ragione all'ultima frase di baltar:

Vorrei evidenziare il gran numero di utenti che si iscrive al forum senza presentarsi, ciò scatena l'ira degli utenti che sono tolleranti fino ad un certo punto e poi nn ce la fanno più quando la goccia fa traboccare il vaso; ora arrivo al il punto: è giusto che l'ultimo si prenda il livello di critiche che sono state accumulate da una decina di utenti, mentre i primi hanno trovato un atteggiamento di tolleranza, per fare un esempio: in un paese si verificano dieci furti, ai primi 9 son dati 5 anni, all'ultimo poichè la folla è stufa di furti gli si danno 20 anni.

Quindi baltar non te la prendere, è che... hai ragione c'è un po' di pregiudizio, ma non è colpa nostra, io lo considererei istinto! Se una persona viene avvicinata da un venditore ambulante e compra una fesseria inutile, poi eviterà tutti i venditori che incontrerà per strada... quando si vede che le persone si comportano allo stesso modo il pregiudizio viene solo per aver notato che si comportano allo stesso modo. Comunque ricorda che come gli altri prima di te hai dimenticato di leggere il regolamento del forum (pregiudizio sul considerare i forum tutti uguali), e quindi hai sbagliato. Penitenza! Ora devi fare un esperimento carino, fotografarlo (o filmarlo) e postarlo in una sezione, quella giusta.

Però ricorda che se hai guardato sul libro e hai fatto tutto da solo, un po' lo devi anche laforzaportante, quimico, al e chi altri ha partecipato, che ti hanno stimolato affinche tu studiassi per conto tuo.

Non è vero che non ti hanno dato niente, ti hanno dato consigli su come svolgere le relazioni, e piutosto che te lo dica il proff, meglio sentirlo da un altro.... basta così mi fermo... Ciao ciao.

Baltar

2009-06-15 11:26

Drako ha scritto:

colgo il tuo assist e invito questa comunity a riflettere sul perche sul forum ci siano solo 5 utenti. Questa non vuole essere una provocazione ma uno stimolo per migliorare il forum.

Drako

2009-06-15 11:33

Come 5? Ce ne saranno un centinaio, la maggior parte appunto si è iscritta a fatto domande e poi non si è fatta più viva, ma ti dico che i primi che si sono iscritti li abbiamo aiutati ma poi non si sono fatti sentire neanche per un grazie, ecco perchè tutta questa acidità....

quimico

2009-06-15 12:07

solo 5 utenti? eh? io ne conto ben più di 5... facile lanciar critiche... stiamo andando ot inoltre

Drako

2009-06-15 13:46

già, sarebbe meglio aprire un'altra discussione... beh chi vuole aggiungere qualcosa lo faccia in una nuova discussione, qui è meglio chiudere visto che l'esercizio è stato fatto...

Kokosekko

2009-06-16 10:09

*Si guarda intorno*

SS-2009.06.16-11.50.28.png
SS-2009.06.16-11.50.28.png

quimico

2009-06-16 11:30

infatti *Si guarda intorno*

Drako

2009-06-16 15:19

Quindi siamo 8... attivi..

al-ham-bic

2009-06-17 22:34

Otto attivi... quindi siamo in tanti! *Hail*

Sembra una idiozia, ma siamo nella media abbondante degli altri forum chimici italiani.

Per esempio il forum impronunciabile ha 5mila iscritti, ma 4970 sono pornospam, 25 sono ex utenti che non partecipano più da mesi o da anni, e 5 sono quelli rimasti.

Idem con patate per gli altri forum, che non cito ma che guardo regolarmente.