Titolazione argentometrica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ciccio Segreto

2022-07-12 21:03

Questa volta non è il solito problema a scelta multipla, di cui su uno non ho ancora ricevuto risposta energia di attivazione, ma uno sulla titolazione argentometrica. Ecco il testo

50 mL di una soluzione contenente ioni ioduro e cloruro sono titolati con AgNO3 0,100 M. Calcolare la concentrazione molare dei due alogenuri, sapendo che Kps (AgI) circa 10-16 e che Kps (AgCl) circa 10-10 e che si trovano due punti di equivalenza a 30 e a 70 mL. Calcolare inoltre la [Ag^+] quando inizia a precipitare AgCl.

Soluzione considerati prodotti di solubilità il primo punto di equivalenza riguarda la titolazione dello ione ioduro.

mmoli I^- = 30 mLx0,1mmoli/mL =3,0

[I^-] = 3,0/50 = 0,06 M

mmoli Cl^- = (70 - 30)mLx0,1 mmoli/mL = 4,0

[Cl^-] = 4,0/50 = 0,08

Secondo punto

Ora viene il punto dove ho un dubbio io ho adoperato il Kps del AgCl perchè quanto inizia a precipitare il cloruro d'argento tutto lo AgI è precipitato, infatti inizia a precipitare AgCl quando il rapporto I^-/Cl^- è 10-6. E' giusta questa mia osservazione oppure ho sbagliato. Proseguendo si ha: volume totale della soluzione 50 mL + 70 mL = 120 mL

[Cl^-] = 4,0 mmoli/ 120 mL = 0,033

[Ag^+] = 10-10/0,033 = 3,03x10-9

Purtroppo io non sono abile col computer e non so fare quelle tabelle all'equilibrio.

Vi prego controllate tutto l'esercizio e segnalatemi tutti gli errori fatti. Io in cuor mio spero che non ce ne siano.

Grazie ancora in anticipo a tutti. Ciccio

Geber

2022-07-13 12:10

Mi spieghi perché hai questa tendenza ad aprire più discussioni, tra l'altro uguali?

Non è che se continui ad aprirne ti si risponde prima o simile *Si guarda intorno*

Un minimo di rispetto.

Quando avrai la risposta, l'avrai.

Ho visto bannare per meno.

Ciccio Segreto

2022-07-13 15:39

Se uno legge quello che ho scritto in diversi post è evidente che non sono un esperto di computer e commetto errori oltre a questo ho chiesto aiuto come eliminare una domanda ma nessuno mi ha risposto. Io credo, ma di questo non sono sicuro, che è pubblicata due volte la stessa domanda quando faccio l'anteprima della domanda per correggere eventuali errori. Non pubblico coscientemente due volte la stessa domanda. Il coordinatore del sito può tranquillamente eliminarla se pensa che sia giusto ma cancellarmi dal sito direi che sarebbe una punizione troppo grossa. Chi scrive è per chiedere aiuto e non per creare disguidi o altro. Se uno poi osservasse l'ora dei due invii si accorgerà che tra l'uno e l'altro c'è forse un minuto e questo è indice di un errore e non dall'impazienza di ottenere una risposta.

Cordialmente Ciccio

LuiCap

2022-07-14 09:43

La concentrazione degli ioni ioduro e cloruro ricavata dai punti equivalenti è corretta.

Al primo punto equivalente la concentrazione di Ag+ si ricava dalla Ks di AgI:

[Ag+] = radq (10^-16) = 10^-8 mol/L

L'AgCl inizia a precipitare quando la concentrazione di Ag+ è:

[Ag+] = Ks/[Cl-] = 10^-10/0,08 = 1,3·10^-9 mol/L

Essendo questa concentrazione minore di quella che c'è al primo punto equivalente, significa che l'AgCl inizia a precipitare quando la precipitazione dell'AgI non è ancora terminata.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Ciccio Segreto