Titolazione basi in presenza di indicatori.

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Francescacap90

2017-06-16 13:20

Buon pomeriggio, ho bisogno che mi aiutiate a capire dove sbaglio con il mio ragionamento.

Per una esperienza didattica sono stati preparati due campioni da sottoporre ad indagine volumetrica. In particolare:

Campione A: è stata preparata una miscela di sodio carbonato e di sodio idrogenocarbonato. Sono stati pesati g 1.2720 in bilancia analitica e si sono consumati ml 26.92 di HCl 0.2400 N al viraggio della fenolftaleina. Nella stessa beuta sono stati poi aggiunti altri 52.21 ml di acido e, scacciata l’anidride carbonica, si sono consumati 4.0 ml di NaOH 0.1200 N per riavere il viraggio rosa dell’indicatore. Calcolare la composizione percentuale del campione.

Campione B: è stata preparata una miscela di fosfato acido bisodico dodecaidrato e di fosfato acido monosodico monoidrato. Sono stati pesati g. 3.0000 in bilancia analitica, sono stati trasferiti in matraccio tarato da 100.0 ml, portati a volume con acqua distillata e divisi in due porzioni. La prima al viraggio del rosso metile ha portato al consumo di 7.0 ml di HCl 0.5000 N e la seconda al viraggio della fenolftaleina al consumo di 2.5 ml di NaOH 0.6000 N. Calcolare la composizione percentuale del campione. 

IL dubbio è sul punto B, mi escono delle percentuali sbagliate. Dove sbaglio? Grazie come sempre.

miscele di basi.jpg
miscele di basi.jpg

LuiCap

2017-06-16 14:34

Nella prima titolazione con HCl fino al viraggio del rosso metile 1 mol di H+ reagisce con 1 mol di HPO4(2-), quindi:

1 eq HPO4(2-) = 1 mol HPO4(2-)

La % di Na2HPO4·12H2O è esattamente il doppio di quella che hai calcolato.

I calcoli della seconda titolazione con NaOH sono corretti.

Il tuo errore è sempre quello: passaggio da eq a mol e viceversa :-(

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Francescacap90

Francescacap90

2017-06-16 15:06

Non riesco a capire perché faccio questa confusione tra moli ed equivalenti😔 quindi il mio errore è stato dividere per 2 il peso equivalente dell'Na2hpo4x 12 h20 . Giusto? Grazie mille come sempre Luisa, sei provvidenziale..