Le foto si riferiscono ad una lezione fatta al terzo anno di un ITI per periti chimici, quindi è volutamente non rigorosissima.
Il procedimento della titolazione è preso da un testo del quale non ho sottomano il titolo e l'autore in questo momento; lo farò al più presto.
Procedure. To a nearly solution containing 5-25 mg di Cu2+, add 1 mL of glacial acetic acid and 3-4 drops of 0,1% PAN in methyl alchol. Titrate the solution whit 0,01 M EDTA solution. The end point is indicated by a color change from red to yellowish-green. A violet or blue appears before the edn point if more than a few milligrams of copper are present.D'accordo con Mario che il solfato ramieco nel primo pesafiltro non è perfettamente anidro, ma ciò basta per dei principianti della chimica analitica quali sono i miei studenti per capire che il colore del sale idrato è dovuto alle molecole di acqua di cristallizzazione.
Le reazioni associate al procedimento io le spiego così, se c'è qualcosa di sbagliato sarei contenta di poterle correggerle.
All'aggiunta dell'indicatore PAN in difetto in ambiente acido per acido acetico, si forma una piccola quantità del complesso Rame-PAN (rosso-bruno), più stabile di quello Rame-Acqua (azzurro):
Cu(H2O)42+ + HIn ---

CuIn+ + H+ + 3H2O
In soluzione sono presenti entrambi i complessi, perciò la soluzione appare rosso+azzurro=viola.
Durante la titolazione con EDTA (incolore) dapprima reagisce il complesso Rame-PAN per formare il complesso più stabile di tutti Rame-EDTA (azzurro intenso), per cui il colore della soluzione risultante cambia gradualmente dal viola al blu-violetto:
CuIn+ + H2Y2- ---

CuY2- + 2H+
Al punto di fine titolazione l'EDTA reagisce infine con il complesso Rame-PAN, lasciando in soluzione l'indicatore non complessato, che in ambiente acido per acido acetico è giallo; il colore che appare al punto finale è quindi dovuto alla presenza del complesso Rame-EDTA (azzurro intenso) e dell'indicatore PAN (giallo), perciò verde:
CuIn+ + H2Y2- ---

CuY2- + HIn + H+
Le foto che ho postato hanno solo lo scopo di mostrare i vari composti che ci sono in soluzione, gli uni indipendenti dagli altri.
Luisa