Titolazione con EDTA

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

AleG97

2018-11-11 17:30

Buonasera a tutti.  Sto studiando le titolazioni con EDTA e non riesco a completare un esercizio riguardante questo argomento. Il testo dell'esercizio è il seguente: Considerare la titolazione di 50,00 ml di una sol di Ca2+ 5,00 10 –2M con EDTA (Na2H2Y) 0,100M.  (CaEDTA logKF=11,00   Ca(OH)2  pPs= 5,00) a-    Calcolare il pH max perche non si abbia precipitazione di Ca(OH)2 12,17 b-   Calcolare il pH minimo perchè il Ca2+ sia titolabile( ® grafico a-pH) »7 c-    Definire il volume equivalente e calcolarlo  25 ml d-   Definire il volume finale e spiegare come si ricava in questo caso Calcolare la [Ca2+] nella soluzione dopo l’aggiunta a pH 10 (tampone- a=0,36) di e-   10,00 ml di EDTA  3,33 10-2 f-     25,00 ml di EDTA  9 10-7 g-   50,00 ml di EDTA  2,7 10-11 h-   Disegnare in modo qualitativo la curva di titolazione con le grandezze in ascissa e ordinata (I risultati forniti dalla prof sono quelli in rosso) Per i primi quattro punti (a, b, c, d) non ho avuto nessun problema.  Mentre per le restanti richieste non riesco proprio a capire quale procedimento utilizzare.  Ho provato ad utilizzare la formula [M+]= (moli Mn+ iniziali - moli di EDTA) / Volume totale    ma non funziona.  Ho anche provato a calcolare le moli di Ca2+ e le moli di EDTA e a scrivere la tabella degli equilibri per vedere quante moli di Ca2+ restavano dopo la prima aggiunta di EDTA e il risultato è stato 1, 67x10^-2, cioè esattamente la metà del risultato del punto e. Non capisco proprio dove sbaglio. Grazie mille a chiunque mi aiuterà. 

LuiCap

2018-11-12 12:25

A mio parere il risultato fornito al punto e) è sbagliato:

titolazione calcio con EDTA_1.jpg
titolazione calcio con EDTA_1.jpg

Il risultato fornito al punto f) coincide con il mio solo per l'ordine di grandezza :

titolazione calcio con EDTA_2.jpg
titolazione calcio con EDTA_2.jpg

Il risultato del punto g) è corretto, arrotondamento a parte.

titolazione calcio con EDTA_3.jpg
titolazione calcio con EDTA_3.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: AleG97

AleG97

2018-11-12 20:35

LuiCap ha scritto:

A mio parere il risultato fornito al punto e) è sbagliato:

Il risultato fornito al punto f) coincide con il mio solo per l'ordine di grandezza :

Il risultato del punto g) è corretto, arrotondamento a parte.

La ringrazio molto per la disponibilità e per l'esaustiva risposta  :-)