Titolazione del contenuto di carbonato e ioni idrossido

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

xshadow

2019-02-07 17:07

Volevo accertarmi di aver capito quello che dice il mio testo,in pqrticolare dice: Metodo B "Si esegue una titolazione con acido stabdard su una porzione di campione indviduando il P.E a pH= 4.2 con adatto indicatore. Si ottiene la somma degli EQUIVALENTI di OH- e CO32- Su di una seconda porzione di campione si aggiunge eccesso di BaCl2. Il carbonato precipita: Ba2+ + CO3 2- ---> BaCO3 Si titola con acido al viraggio della fenolftaleina. Si ottengono equivalenti di OH- " Vorrei capire come mai nel primo step si ottiene la somma in equivalenti di OH- e CO32- e nel secondo step gli equivalenti di OH- Allora inizio con scrivere le reazioni. A p.e = 4.2 ci saranno state le reazioni: H(Cl) + OH- ---> H2O +Cl- H(Cl) + CO3 2- ---> HCO3- + Cl- H(Cl) + HCO3- ---> H2CO3 + Cl- Reaz totale: 3H+ + OH- + CO3 2- ---> H2O + H2CO3 Cosi' facendo pero' non rispetto la frase " si ottiene la somma degli equivalenti di OH- eCO32-" Perche' dalla reaz totale direi che: X eq di H+ reagiscono con X eq di OH- e Xeq di CO32- ....so che sto sbagliando ma ora non riesco a mettere a fuoco EDIt: forse ho trovato il modo,essebdo stato torppo precioitoso: 2H+ + CO32- ---> H2CO3 H+ + OH- ---> H2O Dalla prima ho che: x eq di HCl reagiscono con x eq di CO32- Dalla seconda che y eq di HCl reagiscono con y di OH- Considerando che avvengono ambedue ho che gli eq di HClreagiti= x+y= eqCO32- + eqOH- Corretto? Grazie

LuiCap

2019-02-07 19:41

Corretto!!!

1ª titolazione: eq HCl = eq OH- + eq CO3(2-)

2ª titolazione: eq HCl = eq OH-

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: xshadow