Titolazione di Mohr Concentrazione Iniziale minima di Cromato
Buon pomeriggio, non riesco a risolvere quest'esercizio. Il testo recita così:

Calcolare la concentrazione iniziale minima di K2CrO4 teoricamente utilizzabile in una titolazione di Mohr di 50 ml 0,1 M di KCl con AgNO3 0,2 M , accettando un errore dello 0,1 % nella determinazione del cloruro. Kps ( AgCl ) = 1,8 x 10^-10 , Kps ( Ag2CrO4 ) = 2,4 x 10^-12 .

Allora, io so che nelle titolazioni di Mohr si usa K2CrO4 come indicatore; esso mi reagisce con l'Argento formando Ag2CrO4 precipitato; quest'ultimo si forma dalla reazione tra CrO4(2-), dissociato da K2CrO4, e Ag(+), dissociato da AgNO3 ; anche KCl si dissocia in K(+) + Cl(-), coinvolto nella titolazione.

Inoltre la formula dell'errore è espressa, in questo caso, come: φ - 1 = [(Cl- + Ag+) / (Cl- x Ag+)] x [(Ag+ - Cl-)] , dove Cl- e Ag+ sono le concentrazioni di Analita e Titolante ( rispettivamente 0,1 M da KCl e 0,2 M da AgNO3) e dove al posto di φ - 1 devo mettere 0,001 (l'errore indicato dal testo). Questo è giusto?

Mi spiace, ma la mia stampante non funziona, altrimenti vi avrei fatto una scansione del testo e della formula.

Solo che non riesco a capire: come faccio a risalire alla concentrazione iniziale di Cromato ? Potreste farmi vedere come si risolve l'esercizio?
Grazie mille in anticipo.
Cita messaggio
Non dirmi che non possiedi un cellulare???
Fai una foto al tuo tentativo di risoluzione e postala ;-)
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
Ho fatto le foto col cellulare! Spero si vedano bene.
I calcoli veri e propri sono nella seconda pagina.

Ho fatto questo tentativo: ho ricavato [Ag+] dalla formula dell'errore e l'ho sostituito nella formula del Kps di Ag2CrO4 , ricavandomi la concentrazione di Cromato, ma non credo sia il procedimento corretto..

Allegati
.pdf  cromato.pdf (Dimensione: 276.99 KB / Download: 126)
Cita messaggio
Io ho usato un metodo diverso: l'ordine di grandezza della [CrO4(2-)] che ho ottenuto è uguale al tuo, ma il valore numerico non coincide.

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
alexus9_6
Grazie!
Mi è capitato un altro esercizio simile a questo in cui mi chiede, oltre alla concentrazione iniziale di cromato, la sua concentrazione al punto di arresto: in questo caso come si procede?
Cita messaggio
Torna in cima
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)