Titolazione di Mohr Concentrazione Iniziale minima di Cromato

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

alexus9_6

2017-09-06 15:26

Buon pomeriggio, non riesco a risolvere quest'esercizio. Il testo recita così:

Calcolare la concentrazione iniziale minima di K2CrO4 teoricamente utilizzabile in una titolazione di Mohr di 50 ml 0,1 M di KCl con AgNO3 0,2 M , accettando un errore dello 0,1 % nella determinazione del cloruro. Kps ( AgCl ) = 1,8 x 10^-10 , Kps ( Ag2CrO4 ) = 2,4 x 10^-12 .

Allora, io so che nelle titolazioni di Mohr si usa K2CrO4 come indicatore; esso mi reagisce con l'Argento formando Ag2CrO4 precipitato; quest'ultimo si forma dalla reazione tra CrO4(2-), dissociato da K2CrO4, e Ag(+), dissociato da AgNO3 ; anche KCl si dissocia in K(+) + Cl(-), coinvolto nella titolazione.

Inoltre la formula dell'errore è espressa, in questo caso, come: φ - 1 = [(Cl- + Ag+) / (Cl- x Ag+)] x [(Ag+ - Cl-)] , dove Cl- e Ag+ sono le concentrazioni di Analita e Titolante ( rispettivamente 0,1 M da KCl e 0,2 M da AgNO3) e dove al posto di φ - 1 devo mettere 0,001 (l'errore indicato dal testo). Questo è giusto?

Mi spiace, ma la mia stampante non funziona, altrimenti vi avrei fatto una scansione del testo e della formula.

Solo che non riesco a capire: come faccio a risalire alla concentrazione iniziale di Cromato ? Potreste farmi vedere come si risolve l'esercizio?

Grazie mille in anticipo.

LuiCap

2017-09-06 15:40

Non dirmi che non possiedi un cellulare???

Fai una foto al tuo tentativo di risoluzione e postala ;-)

alexus9_6

2017-09-06 16:43

Ho fatto le foto col cellulare! Spero si vedano bene.

I calcoli veri e propri sono nella seconda pagina.

Ho fatto questo tentativo: ho ricavato [Ag+] dalla formula dell'errore e l'ho sostituito nella formula del Kps di Ag2CrO4 , ricavandomi la concentrazione di Cromato, ma non credo sia il procedimento corretto..

cromato.pdf
cromato.pdf

LuiCap

2017-09-07 08:48

Io ho usato un metodo diverso: l'ordine di grandezza della [CrO4(2-)] che ho ottenuto è uguale al tuo, ma il valore numerico non coincide.

Mohr_1.jpg
Mohr_1.jpg
Mohr_2.jpg
Mohr_2.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: alexus9_6

alexus9_6

2017-09-08 08:58

Grazie!

Mi è capitato un altro esercizio simile a questo in cui mi chiede, oltre alla concentrazione iniziale di cromato, la sua concentrazione al punto di arresto: in questo caso come si procede?

alexus9_6

2017-09-10 16:15

Torna in cima