Titolazione di acido ortofosforico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Adriano

2016-07-13 09:18

Ciao ragazzi quella che sto per porvi forse è una domanda sciocca ma non riesco a spiegarmelo.

Come mai nella titolazione di acido fosforico con un base forte tipo NaOH il terzo punto equivalente non è osservabile nella curva di titolazione??

pka1=2

pka2=7,21

pka3=12,7

forse perche il pka3 è troppo alto?!?!? Grazie a tutti per la risposta

Beefcotto87

2016-07-13 09:23

Eh certo, e siamo all'ennesima persona che non sa leggere, figuriamoci capire la chimica. Tu hai 8 messaggi qui sul forum, ancora non hai capito che non si aprono richieste dove pare a te? Bene, forse con un 90% di warn la capirai.

klycson

2016-07-13 19:17

Io ho provato a disegnare la curva di titolazione di questo acido. Questa in figura è la curva di titolazione di 100ml di una soluzione di acido ortofosforico 0,01M con una soluzione 0,1M di NaOH. Come si può osservare il terzo punto di equivalenza non si vede. Inoltre notate i valori altissimi del pH dovuti molto probabilmente al fatto che PO43- tende a protonarsi.

curva di titolazione.png
curva di titolazione.png
Qui c'è il particolare della curva in cui dovrebbe essere il terzo punto di equivalenza, ma non c'è nulla.
curva particolare.png
curva particolare.png

I seguenti utenti ringraziano klycson per questo messaggio: Adriano

Mario

2016-07-13 19:43

Eh,si. Valori altissimi del pH come raramente se ne vedono.

Saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Adriano

LuiCap

2016-07-13 20:33

Il terzo punto equivalente lo si può calcolare solo teoricamente, ma non c'è alcuna variazione significativa sul grafico del pH in funzione del volume di base forte aggiunto (curva di titolazione) perché lo ione PO4(3-) è una base troppo debole come denota il suo pKa3 molto elevato.

Affinchè si possa rilevare una variazione di pH significativa è necessario che il prodotto della Ka per la Ca dell'acido sia all'incirca maggiore di 10^-8.

Titolazioni acido-base.pdf
Titolazioni acido-base.pdf

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Adriano

klycson

2016-07-15 09:45

Non so se la curva di titolazione che ho disegnato sia corretta, ma ho ricontrollato i calcoli e se ho sbagliato non capisco dove possa averlo fatto. I pH mi sembrano un po' troppo alti. A pH oltre 14 non ha più senso definire il pH con la concentrazione, ma si devono usare le attività in quanto non si può più considerare la soluzione "diluita."

LuiCap

2016-07-15 10:25

L'andamento del grafico è corretto, ma non la scala del pH in ordinata.

A me viene così:

H3A + base forte.xls
H3A + base forte.xls