Titolazione iodometrica Cu

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Claudia92

2020-04-09 09:13

Buongiorno, vorrei chiedervi un consiglio sulle titolazioni iodometriche del rame, in particolare su questo concetto:

In realtà i valori dei potenziali standard di riduzione per le due semireazioni sono: E°(Cu2+/Cu+) = + 0.17 V e E°(I2/I–)= + 0.54 V e ciò suggerirebbe che lo ioduro dovrebbe agire da ossidante, ma stante la bassissima concentrazione di Cu+ presente (Kps di CuI = 10-12) il potenziale della semireazione Cu2+/Cu+ aumenta fino a un valore intorno a 0.88 V.

Non riesco a capire perchè il potenziale della semireazione del rame aumenta. Ragionando sull'equazione di Nernst non mi tornano i calcoli. Qualcuno mi può illuminare? Grazie mille!!

Mimic

2020-07-27 20:44

La semireazione (che deve essere sempre scritta nel verso nella riduzione) associata alla semicoppia Cu2+/Cu+ è L'equazione di Nerst per questa reazione è Se la concentrazione di Cu+ è bassa per via della sua bassa solubilità, il rapporto [Cu+]/[Cu2+] sarà minore di 1 perché [Cu+] < [Cu2+]. Il logaritmo (di base qualsiasi) di un numero compreso fra 0 e 1 è un numero minore di 0. Moltiplicando due termini negativi se ne ottiene uno positivo, che si somma al potenziale standard, per cui E sarà maggiore di E°

I seguenti utenti ringraziano Mimic per questo messaggio: Claudia92

LuiCap

2020-07-28 10:02

In aggiunta a quanto già scritto da Mimic propongo questi miei appunti:

titolazione iodometrica rame_1.jpg
titolazione iodometrica rame_1.jpg
titolazione iodometrica rame_2.jpg
titolazione iodometrica rame_2.jpg

titolazione iodometrica rame_3.jpg
titolazione iodometrica rame_3.jpg
titolazione iodometrica rame_4.jpg
titolazione iodometrica rame_4.jpg

titolazione iodometrica rame_4.jpg
titolazione iodometrica rame_4.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Mr.Hyde, Geber, Claudia92