Titolazione miscele di basi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mariù

2016-03-19 09:00

Ciao a tutti! Vi propongo questo quesito, è giusta la risoluzione fin qui? Mi chiedo se la molarità va calcolata su 50 ml, o su 25 ml. Sul secondo punto mi sono persa però.

Grazie, come sempre!

image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg

LuiCap

2016-03-19 13:06

Il procedimento che hai eseguito fino a quel punto è corretto.

Una volta trovati gli equivalenti di NaOH (che sono uguali alle moli), per calcolare la molarità devi dividere per il volume della soluzione incognita utilizzato per la titolazione, cioè 25,00 mL = 0,02500 L:

0,001432 mol/0,02500 L = 0,05728 mol/L

Io avrei risolto l'esercizio secondo le indicazioni che ti avevo fornito in questa discussione:

http://www.myttex.net/forum/Thread-Doppia-titolazione

NaOH+Na2CO3.jpg
NaOH+Na2CO3.jpg

Nella seconda parte dell'esercizio il volume di HCl utilizzato è di 15,00 mL, inferiore a Vb = 20,00 mL.

Dato che dopo 20,00 mL (corrispondente al viraggio della fenolftaleina) il pH della soluzione risultante è 8,3 (vedi il grafico che ti ho allegato nella precedente discussione), dopo 15,00 mL di HCl questo si consumerà completamente e il pH della soluzione risultante sarà maggiore di 8,3.

NaOH+Na2CO3 2.jpg
NaOH+Na2CO3 2.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Mariù