Titolo Alcolometrico di Grappe

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mari87

2019-10-25 07:59

Buongiorno a tutti,

per quantificare il Titolo Alcolometrico delle bevande spiritose, grappe, liquori, amari utilizzo l'alcolometro e relative tabelle di conversione in funzione della t°. Mi chiedo: se io volessi tarare e validare il mio alcolometro come posso fare?  

Grazie a tutti!

valeg96

2019-10-25 08:39

Senza dubbio se cerchi trovi qualche standard... Ma un alcolometro costa 3€ al consorzio agrario, quindi se quello che hai già si è rotto o ha perso la scala, comperalo nuovo. Se invece non è danneggiato non ha bisogno di taratura.

Mari87

2019-10-25 09:27

Grazie mille vale!

Fortunatamente non si è rotto e non ho perso la scatola....anzi è ben custodito.

Ma devo optare e trovare per una procedura di validazione taratura.

Ho letto il reg. Ce 2870/2000 che menziona i metodi ufficiali per la determinazione del titolo alcolometrico delle bevande spiritose e trovo che si potrebbe usare:

picnometro

densimetria elettronica

densimetria con bilancia idrostatica

che non sono in mio possesso.

Stavo pensando di "validare" una procedura interna del tipo: Soluzione nota alcolica di un campione, all'interno di un cilindro graduato dove inserisco un termometro tarato a 20 °, attendo che legga la t° corretta. Inserisco successivamente l'alcolometro e vado a confrontare in primis se la mia temperatura coincide tra i due termometri, se coincide vado a leggere con alcolometro il grado e converto mediante tabelle.

Se non coincide andrei a comprare un nuovo alcolometro.

Ma non so se rientra tra metodi ufficiali.

Che ne pensi tu?

EdoB

2019-10-25 20:08

Per mia esperienza personale ti dico che gli alcolometri sono veramente poco accurati

zodd01

2019-10-26 21:11

Ci vorrebbe Zolghetti.

Mari87

2019-11-04 15:44

EdoB ha scritto:

Per mia esperienza personale ti dico che gli alcolometri sono veramente poco accurati

Cosa suggerisci di utilizzare?

Grazie!

Enotria

2019-11-04 22:37

Non vorrei dire una sciocchezza, ma non potrei usare un ebulliometro tipo Malligand, previa diluizione del liquido per rientrare nella scala disponibile ?