Titolo fertilizzanti azotati

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Raffaele

2015-10-08 17:57

Buongiorno!

Possiedo un sacco di fertilizzante al nitrato di potassio, però non conoscendone la purezza esatta non posso usarlo che per scopi qualitativi!

Sul sacco è indicata la consueta sigla N-P-K dei fertilizzanti indicando 13% di azoto nitrico e 46% di ossido di potassio K2O.

Ora io non ho idea di cosa significhi, qualcuno che ha dimestichezza con cose del genere sa cosa significa e come va interpretata tale informazione?

LuiCap

2015-10-08 18:44

Per azoto nitrico si intende la quantità di azoto presente nel fertilizzante sottoforma di composti inorganici in cui l'azoto è presente al n° di ox +5. Potrebbe quindi essere presente una miscela di nitrati di diversi cationi, di solito sodio, potassio e calcio. 13% significa 13 g di azoto nitrico in 100 g di fertilizzante.

Le altre forme di azoto possibili sono: l'azoto organico, l'azoto ammoniacale, l'azoto ciannamidico che, insieme all'azoto nitrico, costituiscono l'azoto totale.

Il 46% di K2O significa 46 g di K2O in 100 g di fertilizzante, quindi 38% di potassio.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Raffaele

Raffaele

2015-10-08 18:50

Capito! grazie mille molto gentile :-)

LuiCap

2015-10-08 19:00

Dimenticavo, di solito le % sono indicate sulla sostanza secca, quindi conoscendo l'umidità, la % sulla sostanza umida risulta minore.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Raffaele