Grazie dati: 547
Grazie ricevuti: 63
Discussioni: 48
2010-10-30, 19:02 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2011-05-12, 20:27 da jobba.) Ho letto dietro il contenitore dell'diluente al nitro antinebbia : contenente toluene
Sicuramente c'é anche all'interno anche chissa cosa...la domanda mi é venuta spontanea..
si può purificare il tuolene contenuto nell'diluente?
L'ho trovato contenuto anche in altri prodotti chimici..(penso perche é usato come solvente) ma forse nel diluente c'é ne di più.
2010-10-30, 19:38 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2010-10-30, 19:53 da jobba.) Proverò con una distillazione a bassa temperatura anche se penso che sia inutile......
Grazie dati: 27
Grazie ricevuti: 38
Discussioni: 5
Se non erro ti riferisci al "toluene",in questo caso ti consiglierei di usare il "diluente poliuretanico" che una miscela di toluene e metanolo,ottimo solvente,il prezzo è accessibile, 2/3 € per una latta da 1L,e teoricamente dovrebbe essere semplici separarli per distillazione,con le dovute precauzioni:infiammabile:, credo si potrebbe anche fare in un imbuto separatore, aggiungendo acqua,il metanolo si solubilizza in essa,ma bisognerebbe vedere la dipartizione del metanolo, su questo sono poco sicuro
I seguenti utenti ringraziano Davide93 per questo post:2 utenti dicono 'Grazie' a Davide93 per questo post jobba, Nichel Cromo Messaggi: 761
2010-10-30, 19:52 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2010-10-30, 19:57 da jobba.) Si grazie ho sbagliato di scrivere mò ho corretto...
Avevo pensato anch'io all'imbuto separatore con acqua , il toulene non dovrebbe essere solubile in acqua ..
Ma non sapevo cosa altro c'era nel diluente al nitro,proverò con il diluente poliuretanico come dici tu .
Grazie.
I seguenti utenti ringraziano jobba per questo post:1 utente dice 'Grazie' a jobba per questo post as1998 Messaggi: 107
Grazie dati: 27
Grazie ricevuti: 38
Discussioni: 5
2010-10-30, 19:59 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2010-10-30, 20:00 da Davide93.) (2010-10-30, 19:52)jobba Ha scritto: Ma non sapevo cosa altro c'era nel diluente al nitro
In genere scrivono nomi generici di solventi,come "nafta" o " solventi a base di petrolio" o simile,anche io ho spesso cercato qualcosa da estrarre da questi solventi, il poliuretanico è quello che ho trovato diciamo più "specifico", in cui i componenti citati sono solo toluone e metanolo,ovviamente sono di purezza commerciale, non analitica, ma molto più facili da separare rispetto ad altri solventi
I seguenti utenti ringraziano Davide93 per questo post:1 utente dice 'Grazie' a Davide93 per questo post jobba Messaggi: 1236
Grazie dati: 402
Grazie ricevuti: 198
Discussioni: 70
Al Bricocenter mi ricordo di aver visto una lattina da mezzo litro con su scritto TOLUENE -PURO PER VERNICI, chissà magari era semi-quasi-puro
I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo post:1 utente dice 'Grazie' a Rusty per questo post jobba Messaggi: 811
Grazie dati: 137
Grazie ricevuti: 54
Discussioni: 30
io anche ho visto del diluente nitro contenete solo toluene, ho anche visto dei fustini che contentogono sia toluene che metanolo...
probabile non vuol dire certo.
I seguenti utenti ringraziano as1998 per questo post:1 utente dice 'Grazie' a as1998 per questo post jobba Messaggi: 3589
Grazie dati: 516
Grazie ricevuti: 1080
Discussioni: 198
(2010-10-30, 20:45)Rusty Ha scritto: Al Bricocenter mi ricordo di aver visto una lattina da mezzo litro con su scritto TOLUENE -PURO PER VERNICI, chissà magari era semi-quasi-puro 
L'ho visto anch'io. Poichè gli eventuali additivi dei diluenti nitro sono per lo più solubili in acqua (chetoni, alcoli, ecc.) si può fare la seguente semplice prova empirica ma significativa:
- misurarne esattamente una certa quantità (per es. 50 ml) e sbatterla con una quantità doppia o tripla di acqua
- con un imbuto separatore separare il liquido superiore dall'acqua sottostante e rimisuralo
- se è toluene puro (accettabilmente, al max ci sarà un pochino di xilene) il volume sarà rimasto invariato
- se il volume è diminuito c'erano anche componenti idrosolubili
Appena posso provo; nel frattempo se qualcuno fa (con precisione) questo minitest tanto meglio.
I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:3 utenti dicono 'Grazie' a al-ham-bic per questo post jobba, Rusty, ClaudioG. Messaggi: 410
Grazie dati: 51
Grazie ricevuti: 55
Discussioni: 13
Se può essere di aiuto anche io tempo fa mi sono fatto ingannare da un solvente professionale che riportava solo la scritta "TOLUOLO" . Ma poi scritto molto in piccolo il prodotto era miscelato con il 10% di Dicloropropano.
MI era venuta l'idea di separarlo usando il differente punto di ebollizione ma poi perchè sbattersi così,con sostanze per altro pericolose? Costa talmente poco un litro di Toluene grado reagente.
Però ammetto che la soddisfazione personale in queste cose conta. . .
Saluti a tutti.
Grazie dati: 137
Grazie ricevuti: 54
Discussioni: 30
2010-10-31, 12:23 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2010-10-31, 12:23 da as1998.) io compro del diluente extrauniversale contenente solo toluene a €1,95 e sono apposto
probabile non vuol dire certo.
I seguenti utenti ringraziano as1998 per questo post:1 utente dice 'Grazie' a as1998 per questo post Davide93