Torio...quando un nemico si nasconde in casa...
Vi presento una questione di lana caprina...le famigerate reticelle di cui abbiamo già discusso (ma non ho trovato dove...).
Potete vedere anche il segnale del contatore: quasi 10.000 cpm, che non sono poi così pochi.
Il torio emette energiche particelle alfa e raggi gamma. I raggi alfa sono schermati dal vetro, mentre i gamma
passano anche oltre il contenitore di metallo.
Queste reticelle sono montate sui vecchi modelli di lampade a gas (quelle da campeggio) e sono state per lungo tempo
utilizzate indiscriminatamente. Oggi il torio è stato sostituito con altre terre rare non emittenti.

AllegatiAnteprime

*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
interessanti foto. interessante argomento.

alla fine io del Th so quel poco che mi hanno trasmesso in chimica generale, quando impari per la prima volta la tavola periodica; so qualcosa da radiochimica (o chimica nucleare) ma... sinceramente per me resta solo un attinide che qualche ometto decise temporibus illisc di provar ad usare per far composti con legame C-Th (lo so, son ripetitivo ma mi piace l'organometallica asd)
Cita messaggio
E voi organometallici ci legate di tutto al carbonio...asd
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
è una bella sfida mio caro Moreno...
c'è da dire che si lega tutto o quasi ma poi... si fa presto a metter in un cantuccio ciò che a poco serve o che ben presto si rivela troppo tossico, pericoloso, costoso...
ho libri pieni di sintesi e metodi di preparazione di composti organoberillio, organocadmio, organoarsenico, organotorio, organouranio e addirittura organoplutonio (potrei andar avanti ancora... ma eviterei)
saranno anche belli, carini e coccolosi... delle sfide per la mente umana che ha limiti fissati... ma diciamocelo: una volta fatti, con fatica o meno, finiscono dimenticati da tutti... vuoi perché non hanno applicazioni pratiche, vuoi perché c'è di meglio sulla piazza oppure perché ci si è stancati o si è riusciti a superarsi

ma torniamo al Th... basta OT
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)