Torio...quando un nemico si nasconde in casa...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-05 23:38

Vi presento una questione di lana caprina...le famigerate reticelle di cui abbiamo già discusso (ma non ho trovato dove...).

Potete vedere anche il segnale del contatore: quasi 10.000 cpm, che non sono poi così pochi.

Il torio emette energiche particelle alfa e raggi gamma. I raggi alfa sono schermati dal vetro, mentre i gamma

passano anche oltre il contenitore di metallo.

Queste reticelle sono montate sui vecchi modelli di lampade a gas (quelle da campeggio) e sono state per lungo tempo

utilizzate indiscriminatamente. Oggi il torio è stato sostituito con altre terre rare non emittenti.

HPIM2739.JPG
HPIM2739.JPG
HPIM2740.JPG
HPIM2740.JPG
HPIM2741.JPG
HPIM2741.JPG

quimico

2009-08-06 07:51

interessanti foto. interessante argomento. alla fine io del Th so quel poco che mi hanno trasmesso in chimica generale, quando impari per la prima volta la tavola periodica; so qualcosa da radiochimica (o chimica nucleare) ma... sinceramente per me resta solo un attinide che qualche ometto decise temporibus illisc di provar ad usare per far composti con legame C-Th (lo so, son ripetitivo ma mi piace l'organometallica asd)

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-06 10:39

E voi organometallici ci legate di tutto al carbonio...asd

quimico

2009-08-06 12:30

è una bella sfida mio caro Moreno... c'è da dire che si lega tutto o quasi ma poi... si fa presto a metter in un cantuccio ciò che a poco serve o che ben presto si rivela troppo tossico, pericoloso, costoso... ho libri pieni di sintesi e metodi di preparazione di composti organoberillio, organocadmio, organoarsenico, organotorio, organouranio e addirittura organoplutonio (potrei andar avanti ancora... ma eviterei) saranno anche belli, carini e coccolosi... delle sfide per la mente umana che ha limiti fissati... ma diciamocelo: una volta fatti, con fatica o meno, finiscono dimenticati da tutti... vuoi perché non hanno applicazioni pratiche, vuoi perché c'è di meglio sulla piazza oppure perché ci si è stancati o si è riusciti a superarsi ma torniamo al Th... basta OT