Tossicita' esano
Perchè l'esano è tossico e l'eptano non lo sarebbe o lo sarebbe meno?
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
NaClO3
Non saprei in realta', in effetti non ho mai trovato eptano nei "brico", ma solo esano (solvente Avio, n-esano e miscela di isomeri).
Nello standard NFPA 704 l'esano ha solo un punto in piu' di tossicita' rispetto all'eptano, quindi di sicuro non sono uno il demonio e l'altro l'acqua santa (insomma siamo li' come tossicita'); inoltre bisogna vedere e specificare se ci si riferisce a esposizioni prolungate o meno, e che tipo di danni possono arrecare nel tempo, paragonandoli punto per punto.

Tuttavia stiamo andando leggermente off topic, se quimico specifica per quale motivo l'eptano sarebbe meno tossico dell'esano possiamo anche continuare qui, poi nel caso splitto.
Cita messaggio
(2013-02-13, 23:31)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Perchè l'esano è tossico e l'eptano non lo sarebbe o lo sarebbe meno?

Perchè l'esano viene metabolizzato a 2,5-esandione, il quale è in grado di causare danni al sistema nervoso.
Ricordo che durante il periodo lavorativo ero sottoposto a periodiche analisi delle urine per verificare la concentrazione di questo metabolita pericoloso.

saluti
Mario
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
Rusty, Dott.MorenoZolghetti
Anche io sapevo di questa cosa detta da Mario. Ma non mi sono mai documentato a fondo.
Anche io sono stato sottoposto ad analisi quando ero in università viste le enormi quantità di esano usate...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Forse, ma non vorrei dire bestialità, il dottore metteva in evidenza la possibilità che metaboliti dell'eptano simili a quelli dell'esano potrebbero essere altrettanto pericolosi, e la minor tossicità dichiarata dovuta solo ad un numero minore di studi e casi noti per l'eptano.
Cita messaggio
Acc, mi sa che ho sottovalutato la tossicità cronica di questo idrocarburo, ne ho usato ben poco, ma starò ancora più attento...grazie a tutti.
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)