Tramutare il rame in argento ed oro

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nightrun

2010-07-01 09:11

Come da titolo, anche se ovviamente non parliamo realmente di "argento" ed "oro", però è davvero un bell'effetto.

Il mio primo esperimento un poco impegnativo XD In attesa di rimediare il nitrato di potassio per il ponte salino della mia pila Daniell, ho pensato intanto di provare a fare altro. Neanche a farlo apposta, proprio ieri trovai questo video su youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=_g_ml8tAnWE

Ora, sinceramente, più che fare la "magia" del penny che si tramuta in metallo prezioso, mi interessava il processo in sé, così lo feci.

Essenzialmente è molto semplice:

- 100 ml d'acqua distillata (io ne ho usati anche di più, l'importante è che il rame sia coperto dall'acqua. Ho appurato che funziona anche se si aggiunge acqua a temperatura ambiente alla soluzione già bollente, quindi nel caso la zincatura fosse incompleta e l'acqua fosse però già quasi del tutto evaporata, vi basterebbe aggiungerne dell'altra ed aspettare che torni a bollire di nuovo)

- 30 g di Solfato di zinco (ZnSO4)

- qualche strisciolina di zinco

- un pezzo qualsiasi di rame (io per ora ho provato con dei fili attorcigliati tra loro a formare una sorta di "verme";-)

Vi espongo come ho fatto io:

Ho versato in un pentolino i 30 grammi di solfato di zinco e l'acqua, poi ho acceso la fiamma un po' alta e nel mentre ho girato in modo da amalgamare il tutto (non so perché, ma quel che viene fuori mi ricorda un po' alla lontana il brodino della pastina dei bambiniXD). Non appena la soluzione è giunta ad ebollizione, ho aggiunto le striscioline di zinco. Ho atteso un po' (diciamo un paio di minuti) e poi ho adagiato con una pinzetta il "verme" di rame sullo zinco. Dopo circa una buona mezz'ora (si vede che avevo messo un po' troppa acquaXD), il risultato era questo:

http://i49.tinypic.com/2zhmyc2.jpg

Nel video diceva di mettere poi questo "rame zincato" sulla piastra, ma non avendola, ho usato le fiamme del fornetto. Funziona ugualmente, ma bisogna stare attenti a non bruciacchiarlo troppo. Si svilupperà qualche fiammella verde, ma niente di che. Comunque, dopo un diciamo 3-4 minuti, si ottiene questo risultato:

http://i45.tinypic.com/2z9ckuf.jpg

Nella foto si vede davvero malissimo (purtroppo la risoluzione del cell è davvero bassa), si potevano notare alcuni fili che avevano preso il caratteristico colore dell'oro, mentre altri erano diventati più o meno del colore dell'ottone (altri erano bruciati, ma va beh, non riguarda l'esperimentoXD).

Credo che lo proverò nuovamente, stavolta usando un pezzo di rame decisamente più "compatto".

Ho un paio di domande che mi frullano per la testa: intanto, come mai passando il "rame zincato" sulla fiamma, esso acquista il colore dell'oro\ottone? Secondo poi, sarebbe possibile, secondo voi, eseguire una reazione simile con altri due metalli?

I seguenti utenti ringraziano Nightrun per questo messaggio: myttex

Nicolò

2010-07-01 09:38

perchè scaldandolo, un sottile strato di rame si fonde con lo zinco, dando origine all'ottone!:-) che è color oro

Drako

2010-07-01 09:43

A me quello che più mi ha incuriosito del video, e che mi piacerebbe capire, è perchè nella soluzione di Zn e Zn++, la monetina di rame si ricopre di Zn...

Da quello che ho capito il colore oro è dato dal "mischiaggio" tra Cu e Zn che danno una lega color giallo, ottone appunto.

Nicolò

2010-07-01 09:49

molto probabilmente galvanostegia

Drako

2010-07-01 09:56

ma non c'è un catodo e un anodo, almeno galvanostegia che ho trovato su wiki parla di reazione elettrolitica... ho provato a leggere gli appunti del tipo che ha fatto il video, ma non riesco a capire (forse per il mio povero inglese) come è possibile che il rame riduca lo Zn++...


perchè qualcuno deve ridursi... a meno che lo Zn metallico non si ossidi per pui ridursi sul rame, ma mi piacerebbe sapere perchè...

Nightrun

2010-07-01 10:42

Beh, se fosse davvero una redox, allora le possibilità sono davvero parecchieXD Credo che farò un bel po' di tentativi con metalli diversi...


Allora: ho cercato in rete e parlano tutti di reazione elettrolitica. Non c'è nessuno che fa come nel video, ossia che bolle lo zinco invece di collegarlo coi fili ad un generatore di corrente. Non vorrei che sto esperimento tra rame e zinco fosse l'unico possibile da fare bollendo il tutto...

NaClO3

2010-07-01 13:11

io penso che gli ioni Zn++ si riducano per qualche strana ragione sul rame e ivi si depositino formando una specie di passivazione compatta!

la lamina di zinco si ossida donando alla soluzione la stezza quantità di ioni Zn++ che si sono depositati sul rame, ma perchè avviene?

io sapevo che lo zinco riduceva il Cu++ ossidandosi.

ma qua lo zinco si ossida e riduce da solo senza aggiungere corrente, come mai?

Drako

2010-07-01 13:23

Ciò pensato a lungo, e infine sono arrivato a questa conclusione: nella soluzione vi sono ioni Zn++, ma non ci sono tracce di ioni rame, perciò secondo l'equazione di nerst il potenziale della moneta di rame è (-infinito) V. Il potenziale delle lamette di Zn è normale visto che vi sono ioni in soluzione e anche se è circa -0,7 V, sulla moneta di rame vi sarà cmq un potenziale minore, almeno fino a che la moneta non si ricopre interamente di Zn e il Cu non è più a contatto con la soluzione. Ma allora perchè le lamine di Zn metallico? Però basta che la concentrazione di ioni rame arrivi a 6 x 10^-35 per tornare in equilibrio, e non credo che basti a ricoprire tutta la moneta. Quindi il rame non si ossida, però ha un potenziale infinitamente negativo.

Se io prendessi un becker e lo riempissi con una soluzione di ioni Zn++, e poi inserissi dentro al becker due lamine, una di rame e una di Zn, collegate tra loro, dovrebbe avvenire questa cosa: gli elettroni passano dalla lamina di Zn alla lamina di Cu per differenza di potenziale, sulla lamina di rame gli ioni Zn si riducono accettando gli elettroni che si sono accumulati, finchè il potenziale non svanisce per mancato contatto tra la lamina di rame e la soluzione, a causa della zincatura. Gli elettroni che viaggiano verso la lamina di rame, portati via dalla lamina di zinco, portano all'ossidazione dello zinco...

è accettabile come ragionamento? Se è così è spiegato anche il motivo per cui la reazione è così lenta...

NaClO3

2010-07-01 13:30

perchè il rame ha un potenziale - infinito?

Drako

2010-07-01 13:47

Ricordi l'equazione di nerst sul potenziale, se metti un'attività del Cu++ pari a 0 ottieni dal logaritmo -infinito.


OT - Secondo voi accettano monete da 5 centesimi di un altro colore? - OT
Secondo me si potrebbero fare anche le monetine da 10, 20 e 50 cent color rame! Basterebbe prima zincarle col procedimento del video, e poi gettarle in una soluzione di Cu++, così il rame si riduce sulla moneta ossidando il leggero strato di zinco, e si ottiene così una fighissima monetina da 50 cent di rame!

Nicolò

2010-07-01 15:42

in effetti..asd

arkypita

2010-07-02 08:31

In realtà per fare la monetina color argento è sufficiente lasciarla qualche minuto in un acido forte per sciogliere la placcatura di rame.

Infatti i nostri euro da 1,2,5 centesimi sono di acciaio placcato rame.

Nicolò

2010-07-02 08:35

non l'ho scoperto finchè non ho riscaldato una moneta da 1 centesimo e si è sciolto il rame azz!

OT

sapete vero che la produzione della moneta del valore di 1 centesimo costa 3 centesimi? *Si guarda intorno*

Fine OT

Nightrun

2010-07-02 11:49

Ragazzi, dite che se provo il metodo della "zincatura" con un pezzo di ferro o tungsteno funziona ugualmente?XD

Drako

2010-07-02 12:43

Nicolò ha scritto:

non l'ho scoperto finchè non ho riscaldato una moneta da 1 centesimo e si è sciolto il rame azz!

OT

sapete vero che la produzione della moneta del valore di 1 centesimo costa 3 centesimi? *Si guarda intorno*

Fine OT

O_OO_O

Nicolò

2010-07-02 12:53

OT

eh si caro drako, e lo stato sbatte via i soldi (della gente) per produrre una moneta che costa di più del suo valore nominale (realizzando grandi perdite)..azz!

Fine OT

NaClO3

2010-07-02 12:54

così vale anche per il 2


comunque io l'ho scoperto usando i 5 centesimi come catodo per effettuare una galvanostegia


Nicolò ha scritto:

non l'ho scoperto finchè non ho riscaldato una moneta da 1 centesimo e si è sciolto il rame azz!

OT

sapete vero che la produzione della moneta del valore di 1 centesimo costa 3 centesimi? *Si guarda intorno*

Fine OT

OT non realizza perdite dirette, tiene sotto controllo l'inflazione regolandola più o meno

e con cosa la hai scaldata?

così vale anche per il 2.

comunque io l'ho scoperto usando i 5 centesimi come catodo per effettuare una galvanostegia.

Nightrun

2010-07-03 15:24

Ieri ho provato con un penny ed è venuto esattamente come nel videoXD In ogni caso, in cantina ho trovato un pezzo fatto di una lega di stagno e piombo. Secondo voi se lo "zinco" la cosa funziona ugualmente o rischio solo di intossicarmi col piombo?XD

Drako

2010-07-03 19:06

Secondo me, se il mio ragionamento è giusto, la cosa funziona con tutti i metalli sopra lo zinco, altrimenti si ossida la moneta... cmq qualsiasi cosa succeda a meno che non ti bevi la soluzione o non ti fai dei lavaggi intossicarsi è difficile farsi del male...

arkypita

2010-07-03 21:08

Nicolò ha scritto:

sapete vero che la produzione della moneta del valore di 1 centesimo costa 3 centesimi? *Si guarda intorno*

Infatti io le buco e le uso come rondelle!

Nightrun

2010-07-03 21:36

Drako ha scritto:

Secondo me, se il mio ragionamento è giusto, la cosa funziona con tutti i metalli sopra lo zinco, altrimenti si ossida la moneta... cmq qualsiasi cosa succeda a meno che non ti bevi la soluzione o non ti fai dei lavaggi intossicarsi è difficile farsi del male...

Ma visto che qua si parla di una reazione simile a quella che avviene in una cella galvanica, non centrano soprattutto le concentrazioni? Quindi magari lo stagno che è di meno rispetto allo zinco (ioni zinco in soluzione + zinco metallico) potrebbe comunque ricoprirsi della lamina di zinco. Bah, secondo me c'è poco su cui discutere: l'unica è provare. Mo come trovo il modo di tagliare un pezzo di quella verga che ho trovato, ci provo e vi faccio sapere.

Drako

2010-07-03 22:56

L'importante è che zinco metallico e rame, stagno o quel che l'è siano in contatto... almeno secondo il mio ragionamento, che nessuno ha ancora avuto modo di smentire asd!

Nightrun

2010-07-04 08:24

Che devono essere in contatto è sicurissimoXD Anche perché c'ho già provato diciamo a tenere il rame "fluttuante" sopra lo zinco (lo tenevo con la pinza per vedere se fungeva ugualmente) e lo zinco effettivamente si posava assai lentamente sulla superficieXD Comunque non appena taglio quel pezzo di verga faccio la prova del 9XD

Drako

2010-07-04 11:23

si posava comunque??? allora la mia teoria è sbagliata...

Nightrun

2010-07-04 12:53

Posarsi si posava. Però su na cosa avevi ragione: cioé si depositava solo sul lato basso, ossia quello che era più vicino allo zinco. Sul lato superiore non avveniva nulla.

Drako

2010-07-04 15:49

Ho letto le indicazioni di Nurdrage, con un po' più di attenzione, e sembra che su questa reazione ci siano molti pareri, uno dei quali dice che lo strato argenteo non è zinco puro ma una lega zinco rame, chiamata bronzo bianco. Si pensa che il tutto sia possibile perchè la lega di bronzo bianco sia più stabile dei due metalli puri... quindi se questo è giusto, non è detto che funzioni con tutti i metalli sopra lo zinco...

Nightrun

2010-07-07 11:26

Ok, come promesso, oggi ho provato a "zincare" lo stagno. Credo (e dico "credo";-) che sia riuscito. Non posso darne l'assoluta certezza perché la lega stagno\zinco ha lo stesso colore dei metalli, quindi non è che sia riconoscibile ad occhio nudo. Ho fatto però una test che credo valga come prova. Come sapete lo stagno si scioglie con facilità a temperature neanche troppo elevate (tanto è vero che lo usano nelle saldature)... Ho preso il pezzo di stagno "corretto" con zinco e quello normale e li ho fatti sciogliere. Quello normale è diventato liquido formando una leggera "membrana" appena visibile, mentre quello corretto ha formato proprio una vera e propria "pellicola" metallica che non si è per niente sciolta. Credo che quello fosse lo zinco no?XD Aspetto risposte

Gzero

2010-07-07 16:33

Stavo leggendo che partendo da un' atomo di mercurio, sono riusciti ad ottenere un' atomo d'oro...... So che è OT ma mi sembrava un giusta informazione..

Drako

2010-07-07 20:42

Per titolo sarebbe anche in tema... immagino che i metodi usati non lascino spazzi per eventuali guadagni eh?

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-23 12:33

ma infine l'hai fatto più questo esperimento? io aspetto la mia nuova piastra riscaldante e lo faccio poi posto video e foto sempre in questo thread! :-D

Drako

2010-07-27 16:19

Io a esperimenti sono fermo da un annetto... sto organizzando qualcosa di carino... come sempre ovviamente.

Dott.MorenoZolghetti

2010-07-28 15:55

Allora aspettiamo con impazienza!;-)

**R@dIo@TtIvO**

2010-08-17 16:13

Ecco finalmente ho eseguito l'esperimento proprio come fa nurdrage:

30 g di zinco solfato

100 ml di acqua comune

4 lamelle di zinco metallo (molto piccole)

becher da 200ml

piastra riscaldante

pinza in acciaio inox

Ho fatto un video che devo ancora montare e caricare su youtube ma vi metto in anteprima le foto!

L'esperienza è davvero carina :-D

http://uptiki.com/viewer.php?file=y8kvexni0ape2ndg932d.jpg

http://uptiki.com/viewer.php?file=x4cibrys5ce9nfacepx5.jpg

http://uptiki.com/viewer.php?file=or7xvfylhwin9o9u2xe.jpg

http://uptiki.com/viewer.php?file=jkyuog442uqqud63u5.jpg

http://uptiki.com/viewer.php?file=b0apr99qigyy7kcba5.jpg

Che ne pensate? Blush

as1998

2010-08-17 17:25

bravo... :-)

**R@dIo@TtIvO**

2010-08-17 17:40

as1998 ha scritto:

bravo... :-)

Grazie Rolleyes infine l'esperimento dura una decina di minuti ed è affascinante vedere il viraggio di colore dal rame all'argento e all'oro la cosa più bella che sembrano proprio loro!


Comunque il video si può vedere su youtube cercando "tramutare il rame in argento ed oro" è diviso in tre parti piccole, purtroppo non l'ho potuto montare a breve provvederò a farlo!

I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo messaggio: as1998

Nightrun

2010-08-20 18:12

Scusa la curiosità, ma dove hai trovato una lamina di rame così fina? Io ho dovuto ricavarla da un tubo di rame ed era piuttosto spessa...

**R@dIo@TtIvO**

2010-08-21 13:42

Nightrun ha scritto:

Scusa la curiosità, ma dove hai trovato una lamina di rame così fina? Io ho dovuto ricavarla da un tubo di rame ed era piuttosto spessa...

L'ho semplicemente presa in lab ovvero ho preso una lamina molto grande e ne ho tagliato un pezzo comunque penso che ogni fabbro ne abbia.. ;-)

Nightrun

2010-08-21 13:54

Pensi maleXD L'ho cercata in lungo e in largo perché mi serviva per la pila che sto costruendo ed il massimo che sono riuscito a rimediare è stato il tubo da cui ho ricavato il lamierone che ho adessoXD

**R@dIo@TtIvO**

2010-08-21 14:02

Nightrun ha scritto:

Pensi maleXD L'ho cercata in lungo e in largo perché mi serviva per la pila che sto costruendo ed il massimo che sono riuscito a rimediare è stato il tubo da cui ho ricavato il lamierone che ho adessoXD

Ah azz! credevo che almeno lì si trovasse per esempio io ho trovato una lamina di 40 cm di lunghezza e 6 cm di larg. di zinco e di alluminio gratis :-D proprio per questo ho pensato che sempre da loro si può trovare il rame..

**R@dIo@TtIvO**

2010-08-27 09:30

ecco il video si vede male perchè l'ho dovuto riprendere dal cellulare al computer non vi sto a dire il motivo azz! *Tsk, tsk*

http://www.youtube.com/watch?v=RUNrWcSQ-rY

myttex

2010-08-27 13:42

@Radioattivo: wow! E' fortissimo! Grande!


Raga... scusate la domanda banale, ma il Solfato di Zinco si puo' ottenere da H2SO4 + Zn? Oppure ho detto una cavolata Blush ? E quest'ultimo (lo Zn) si puo' trovare nelle pile se non sbaglio *Si guarda intorno*

quimico

2010-08-27 14:18

sì si può fare per reazione diretta tra zinco metallico, meglio se in polvere, ed acido solforico. la reazione è esotermica e libera idrogeno gassoso. occhio...

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: myttex

myttex

2010-08-27 15:13

Ah ecco... immaginavo Lo faro' all'aperto allora. Grazie :-) Sì, come zinco uso quello metallico trovato nelle batterie dovrebbe andar bene

**R@dIo@TtIvO**

2010-08-30 17:14

myttex ha scritto:

@Radioattivo: wow! E' fortissimo! Grande!


Raga... scusate la domanda banale, ma il Solfato di Zinco si puo' ottenere da H2SO4 + Zn? Oppure ho detto una cavolata Blush ? E quest'ultimo (lo Zn) si puo' trovare nelle pile se non sbaglio *Si guarda intorno*

Grazie myt ;-) comunque puoi provare ad andare in un qualsiasi fabbro e te ne darà grosse quantità gratis! A me le ha fornite un mio amico del forum *Fischietta* però anche dai fabbri e tutti coloro che lavorano il ferro sono certo che li trovi! :-D

I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo messaggio: myttex

myttex

2010-08-31 12:54

Sì, grazie, ma in un certo senso... è piu' divertente fare una mini-sintesi per ottenerlo :-D

Capux

2011-02-17 14:23

Trovando questo post e avendo già fatto e filmato l'esperimento, ho deciso di postarlo...

http://www.youtube.com/watch?v=d9mfy5WL2qo

Notare che ho modificato la voce, per chi avesse dubbi Rolleyes

ale93

2011-02-17 14:33

Bravo Capux! Bella la voce però asd

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-17 15:10

carino, certo si potrebbe evitare l'so del coltello asd

Eh si la voce ci stà ;-)

Capux

2011-02-17 23:35

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

carino, certo si potrebbe evitare l'so del coltello asd

Lo so, ma la spatola era in camera e non avevo volgia di andarla a prendere... Poi tanto l'ho lavato molto bene...

La voce che è uscita dalla modifica è assurda mi fa accapponare la pelle :-D

al-ham-bic

2011-02-17 23:51

Capux, saresti un perfetto suddito della Regina, se...

... non ti tradisse l'italianissimo numero degli ochei... (3,9 volte al minuto Rolleyes )

Capux

2011-02-18 13:56

Già! Vabbè dai... In fondo la voce non avrei dovuto metterla sarebbero bastati i sottotitoli :-)

Ad ogni modo rimango fedele all'Italia e alla mia Genova, niente Corona! :-D