Trasformare in sale TiO2

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

the-rock-91

2010-08-02 13:27

Ecco qui il mio ennesimo dubbio magari banale ma che non riesco a risolvere: come salifico il biossido di titanio?

Ho tentato con H2SO4 e HCl ma non fanno niente, con HF (per non rischiare di farmi male inutilmente) non ho ancora provato.

So che ci vorrebbe una corrente di cloro ma non ho l'attrezzatura necessaria quindi l'ho subito escluso.

Trasformando TiO2 con NaOH in un titanato di sodio o qualcosa del genere poi sarebbe possibile ottenere un sale di titanio?

Grazie per le risposte.

Chimico

2010-08-02 14:13

TiO2 calcinato è veramente difficile da sciogliere...si usa H2SO4 concentrato a riflusso....si parla di acido solforico tipo a 300°C....

the-rock-91

2010-08-02 14:23

Ah... un po' complicato (almeno per me). Non so se è calcinato il TiO2 perchè l'avevo comprato per altro quindi non so come l'hanno preparato.

Chimico

2010-08-02 14:27

complicato per tutti ;-) sempre di un acido forte bollente si tratta....

Max Fritz

2010-08-02 20:18

Chimico ha scritto:

TiO2 calcinato è veramente difficile da sciogliere...si usa H2SO4 concentrato a riflusso....si parla di acido solforico tipo a 300°C....

A caldo sì... a riflusso no, non è necessario.

Io ne ho sciolto un pochino in H2SO4 a caldo (100-120°C) agitando. Viene meglio con oleum e, a tal scopo, ho anidrificato l'H2SO4 con P2O5 prima di utilizzarlo. Si ottiene il solfato di titanile utilizzabile come reattivo per H2O2. Altri modi non ne conosco (se non fonderlo con KHSO4 sempre per ottenere solfato di titanile). Si potrebbe provare a fonderlo con qualcos'altro... del tipo NaOH. Credo che tra tutte, le metodiche più fattibili in lab. sfruttino i sali fusi. La domanda comunque non è sciocca e, anzi, se qualcuno ha qualche idea son felice di ascoltarlo anch'io.

Nel frattempo mi documento meglio e vedo se trovo qualcosa di interessante.


Mi stavo chiedendo se il bromo potesse attaccarlo... ma non credo, purtroppo.

the-rock-91

2010-08-03 15:45

NaOH fusa attacca anche il vetro quindi dovrebbe sciogliere TiO2, ma come recipiente per la fusione cosa dovrei utilizzare? Acciaio va bene?

---------------------------------------------------------------------------------------------

Quindi se il bromo è inutile con lo iodio non tento neanche...

al-ham-bic

2010-08-15 16:20

Ho fatto a suo tempo un mucchio di prove per trasformare il TiO2 commerciale in qualcosa di più "gestibile": esito sempre negativo.

Con tutti i metodi detti sopra si riesce a trasformarne un pochino in titanati o residuo titanile, ma poi non si riesce a separare l'utile (pochissimo) dall'inutile (tantissimo) e quindi siamo sempre daccapo :-@

Max Fritz

2010-08-15 16:53

Tra l'altro i composti di titanio ondeggiano tra l'estremamente reattivo e l'estremamente inerte...

Prendete il TiO2, non reagisce con niente, quasi.

Prendete TiCl4, non c'è niente con cui non reagisce, quasi. asd asd asd

the-rock-91

2010-08-16 08:57

Quindi mi conviene lasciar perdere...

edit: e se ottenessi titanato tramite NaOH e poi aggiungessi tanto HCl potrei ottenere NaCl + TiCl4 in un unica soluzione? o si riformerebbe TiO2?

Max Fritz

2010-08-16 09:55

Credo che otterresti TiO2 non calcinato... TiCl4 in acqua idrolizza, anzi, basta anche l'aria umida.

quimico

2010-08-16 14:06

il Ti(IV) cloruro è una cosa odiosa a dir poco. tempo addietro se ne versò per terra alcuni mL, l'HCl liberatorsi dall'idrolisi con l'aria mi arrivò dritto nel naso e in bocca. da morire quasi... estiquatsi

the-rock-91

2010-08-18 09:05

E usando H2SO4? Si idrolizza anche il solfato?

Max Fritz

2010-08-18 09:28

No, usando H2SO4 concentrato, scaldando, l'acqua contenuta nel solforico non è sufficiente ad idrolizzarlo... ma in genere, il solfato di titanile non si idrolizza così facilmente se non (penso) in soluzioni diluite, quasi neutre, e a caldo.

TiCl4 però non è cloruro di titanILE ma di titanio; per paragone, il solfato di titanio è una sostanza molto instabile... Il che significa che anche H2SO4 caldo non è in grado di rimpiazzare entrambi gli O2 di TiO2 con ioni solfato, ma solamente uno.

Gifh1

2010-08-19 11:41

Dato che dissolvere il TiO2 in maniera non troppo complicata, è una risposta che cerco da tempo, purtroppo invano, vi segnalo tuttavia un metodo di dissoluzione elettrolitica che sfrutta la titanite (o sphene), un minerale composto da calcio, silicio e lo stesso titanio, ma necessita di temperature proibitive, almeno per me.

Se volete curiosare: http://www.sciencefairexperiment.net/sciencefairexperiment04.php

8-)

the-rock-91

2010-08-20 07:28

Gifh1 ha scritto:

Dato che dissolvere il TiO2 in maniera non troppo complicata, è una risposta che cerco da tempo, purtroppo invano, vi segnalo tuttavia un metodo di dissoluzione elettrolitica che sfrutta la titanite (o sphene), un minerale composto da calcio, silicio e lo stesso titanio, ma necessita di temperature proibitive, almeno per me.

Se volete curiosare: http://www.sciencefairexperiment.net/sciencefairexperiment04.php

8-)

Lì servono temperature sui 1800°C. Io ho a disposizione carbon coke e fiamma ossidrica ma non so che temperature raggiungono e comunque non ho la titanite azz!

Max Fritz

2010-08-20 07:38

Io ho solo un microcristallo di titanite.... asd

Ma... dopotutto... Di composti del titanio ce ne sono tanti, ma escludendo l'ossido e il titanile solfato, tutti gli altri sono poco utili (almeno per noi) e pericolosi; quindi mettetevi il cuore in pace e se proprio volete provate con H2SO4 ;-)