Trasformazione di un microscopio metallografico in biologico
Come detto nella discussione " microscopi metallurgici " questo tipo di microscopi ha un pregio: di solito costano poco.... è quindi possibile acquistarli a un prezzo basso e poi trasformarlo in biologico.
Il lavoro da eseguire non e' troppo oneroso e inoltre e' possibile acquistare a buon prezzo su e-bay o altri siti un illuminatore e/o ( se necessario) un tavolino portaoggetti.
Infatti tale microscopio si differenzia dai biologici per la differente posizione dell'illuminatore e dall'eventuale assenza del foro centrale nel tavolino portaoggetti (poiche' la luce proviene dall'alto e quindi non necessita di tale foro).


AllegatiAnteprime
   
Cita messaggio
Di buono c'è che sei riuscito a mettere la foto, di brutto è che non avendola raddrizzata, tutti noi ci mettiamo di traverso per guardarla. :-D

Stufo di farmi venire il torcicollo, te la giro io, ma la prossima volta utilizza un qualsiasi programma di foto ritocco per ridimensionarla e per, eventualmente, ruotarla.
   

La prima cosa da fare è la ricognizione di cosa abbiamo e di cosa manca.

Intanto gli obiettivi: cosa sono e specifica i numerini e le sigle che trovi scritte, ad esempio Nikon M Plan 40 0.65 210/0 che vuole dire Metallografico, Planare, 40 ingrandimenti, apertura 0,65 quindi utilizzabile fino a 0,65x1000= 650 ingrandimenti totali massimi, adatto per una lunghezza di tubo di 210 mm. (infatti sono 160 mm del microscopio, più 50 mm dell'illuminatore aggiunto) ed infine il /0 indica che non si deve utilizzare la lamella copri oggetto.

Poi il tavolo: il traslatore mi pare ci sia, il buco centrale è stato chiuso o manca del tutto ? Fai una foto in cui si veda come è fatto.

Poi l'illuminatore sulla base: l'hai messo tu ? a cosa dovrebbe servire ?
Eventualmente fagli una foto.

Solo dopo aver completato questa ricognizione possiamo decidere cosa fare e come utilizzare il micro.

Cordiali saluti


Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)