"Trattatello sulla Radiochimica"
(2011-02-26, 22:39)al-ham-bic Ha scritto: Io l'avrei chiamato semplicemente: "Qualche notizia di radiochimica", ma fai come credi di testa tua.
Non mi piace molto il titolo asd scherzo però mi sa che quello del dott è meglio! :-D
(2011-02-26, 23:07)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Potresti usare il sostantivo "trattatello", tanto caro ai filosofi eruditi. Così salvi capra e cavoli. Sia chiaro però che è il contenuto a dare lo spessore alle cose, non il loro titolo. :-)

E bravo il dottore, ti ringrazio non avevo pensato assolutamente a questo termine, ma è il migliore!

Grazie ad entrambi comunque!! :-P
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Non so se questo sia il posto adatto, non me ne vogliate se non lo è. Qualcuno potrebbe consigliarmi un'adeguata bibliografia per apprendere un pò di radiochimica e tutto ciò che concerne la radioattività? Intendo decadimento alfa con relative spiegazioni dei fenomeni, beta, gamma, la misurazione della radioattività, le dosi assorbibili ecc.
Ma in maniera più approfondita, meno ad minchiam rispetto a quanto faccia wikipedia. Qualcosa di serio insomma.
Grazie
Cita messaggio
Beh qualsiasi libro di chimica generale ne parla.. certo su questo argomento in linea di massa spende 20 pagine ma meglio di niente infine è in generale! Io ho il "chimica" di Kotz, Treichel, Weaver della EdiSES (terza edizione) ne parla approfonditamente, oppure ho le "idee della chimica" della Zanichelli che ne parla all'acqua di rose, oppure ancora altri 2 libri vecchiotti:
"chimica" di Luigi Rolla casa editrice Dante Alighieri e "chimica" di Fausta Mozzi della Zanichelli..
hanno circa 50 anni l'uno gli ultimi due libri asd ma sono buoni!
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
ma r@dio, i tuoi quiz, gia finiti?
Cita messaggio
(2011-03-18, 00:34)NaClO3 Ha scritto: ma r@dio, i tuoi quiz, gia finiti?

No no, è che ho già troppi compiti a casa azz! La prossima settimana vi interrogo dai! asd
[radioattivo]
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)