Trietilammonio tetrakis-(dibenzoilmetan)-erbiato (III) Er(DBM)3*NEt3

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

TheChef

2011-04-15 07:36

Salve forum, in questo periodo di magra propongo una sintesi a mio avviso interessante.

In una beuta vengono messi 0,3g di DBM e disciolti in 10ml di EtOH, a tale miscela si aggiungono 0,2ml di NEt3 concentrata.

Si aggiungono 0,2g di ErCl3*6H2O e si scalda la miscela fino a dissoluzione dei composti.

0,3g di DBM

0,2g di Erbio tricloruro

Una volta disciolto tutto quanto si ottiene una soluzione color salmone.

la miscela di reazione

Tale soluzione viene messa in un contenitore termicamente isolante e lasciata dentro per una giorno.

Tale procedura porta alla cristallizazizone lenta, espediente che fornisce dei bei cristalli di composto.

i cristalli depositati

I Cristalli vengono separati dalla soluzione madre pre filtrazione sotto vuoto e poi lavati con EtOH freddo.

Si ottengono in questo modo 151 mg di prodotto, il cui colore è pesca.

il porodotto ottenuto

Sfortunatamente tale prodotto non presenta le caratteristiche interessanti proprie dell' Eu-complesso.

un confronto con il sale di partenza, nella eppendorf il prodotto ottenuto nella provetta l'erbio cloruro

I seguenti utenti ringraziano TheChef per questo messaggio: arkypita, quimico, ale93, Max Fritz, jobba

quimico

2011-04-15 09:07

interessante... non capisco quali caratteristiche dovrebbe avere *Si guarda intorno* sono 1po' rinco stamane... quello a sx è il complesso sintetizzato, l'altro a dx?

Max Fritz

2011-04-15 12:49

Ottimo, come preannunciato ;-)

Nel caso di Er quindi il prodotto non è nè fluorescente nè triboluminescente, ma comunque bello.

In particolare dalla penultima foto si coglie una certa somiglianza visiva (anche se un po' vaga) con il cugino con Eu3+.

Ah, se riesci integra qui le foto... così si vedono direttamente e fa un effetto più ricco ;-)

ale93

2011-04-15 13:03

Bravo! Molto interessanti i complessi di terre rare! Neanche io capisco il confronto dell'ultima foto *Si guarda intorno* Ah! EtOH deve essere anidro? E cosa intendi per TEA concentrata?

TheChef

2011-04-15 13:54

Salve, chiedo scusa per la frettolosità nello scrivere, forse ho fatto qualche errore, ma mi è successa una cosa molto brutta.

Mentre scrivevo mi partito un virus veramente stronzo, si chiama MS removal, se non lo avete mai sentito andate a leggere e vedrete che merda di virus!

(farò una sezione che vi potrebbe tornare utile in caso veniate infettati)

Tornando in topic, l'ultima foto è un confronto con l' ErCl3*6H20 (da me prodotto)

Ora sistemo tutto :-)


quimico ha scritto:

interessante... non capisco quali caratteristiche dovrebbe avere *Si guarda intorno*

sono 1po' rinco stamane... quello a sx è il complesso sintetizzato, l'altro a dx?

Non penso dovrebbe avere nessuna caratteristica, tuttavia facevo un paragone col complesso simile di Europio :-)

Se potessi mettere le mani su del Terbio, ci farei subito il sale, ci scommetto sulla sua attività!


ale93 ha scritto:

cosa intendi per TEA concentrata?

Non diluita in etanolo o affini, la vendono anche così!

ale93

2011-04-15 14:14

TheChef ha scritto:

Non diluita in etanolo o affini, la vendono anche così!

Allora pura :-P Concentrata implica che sia disciolta in un solvente!

fosgene

2011-04-15 14:32

cosa sarebbe il DBM??

quimico

2011-04-15 14:39

dibenzoilmetano (DBM) Ph-C(=O)-CH2-C(=O)-Ph

fosgene

2011-04-15 19:15

quimico ha scritto:

dibenzoilmetano (DBM)

Ph-C(=O)-CH2-C(=O)-Ph

grazie Quimico

Dott.MorenoZolghetti

2011-04-17 17:30

Le sigle in chimica sono abolite da quando è finito il periodo alchemico.

Si usano le formule e i simboli, il resto (salvo rare eccezioni) è scritto per esteso.

DBM = DiBromoMetano, DeuteroBoroMetallo, DiBenzilMerdolina, DiavoloBellaMinchia, ecc.

Max Fritz

2011-04-17 17:36

In ogni caso il titolo della discussione non lasciava equivoci. A me personalmente dà molto più fastidio chi fa domande idiote come fosgene che chi scrive le formule con abbreviazioni abbastanza lampanti.

TheChef

2011-04-17 17:36

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Le sigle in chimica sono abolite da quando è finito il periodo alchemico.

Non è assolutamente vero, e di esempi ve ne sono a non finire, AcO-, EtOH, EtO2,NMe3, Hacac, In tutte le pubblicazione che ho letto a rigurado del dibenzoilmetano, dopo averlo citato una volta viene sempre riportato come DBM...

Provate a cercare "DBM europium" su google :-)

I seguenti utenti ringraziano TheChef per questo messaggio: Max Fritz

Max Fritz

2011-04-17 17:38

Moreno, forse è il contrario:

le sigle sono state introdotte da quanto è finito IL PERIODO OTTOCENTESCO della chimica ;-)

Si parla di articoli e pubblicazioni parecchio serie che utilizzano sigle, basta che sia chiaro per cosa stanno. E come ho già fatto notare, il titolo faceva ben intuire per cosa stesse quel "misteriosissimo" DBM.

Dott.MorenoZolghetti

2011-04-17 18:02

TheChef ha scritto:

Non è assolutamente vero, e di esempi ve ne sono a non finire, AcO-, EtOH, EtO2,NMe3, Hacac, In tutte le pubblicazione che ho letto a rigurado del dibenzoilmetano, dopo averlo citato una volta viene sempre riportato come DBM...

Provate a cercare "DBM europium" su google :-)

Abbreviare, dopo averne citato il nome, è un'altra cosa.

Indicare i gruppi funzionali con le sigle dei gruppi alchilici è ancora un'altra cosa: fanno parte di quelle eccezioni di cui ho scritto sopra.


Max Fritz ha scritto:

Moreno, forse è il contrario:

le sigle sono state introdotte da quanto è finito IL PERIODO OTTOCENTESCO della chimica ;-)

Si parla di articoli e pubblicazioni parecchio serie che utilizzano sigle, basta che sia chiaro per cosa stanno. E come ho già fatto notare, il titolo faceva ben intuire per cosa stesse quel "misteriosissimo" DBM.

Le sigle, nella pratica buona di laboratorio, sono bandite.

Il concetto astratto "basta che sia chiaro" pressuppone che chi legge sappia quello che voleva dire chi ha scritto, e questa è un tautologia utopistica, il regno dell'errore operativo.

Chimico

2011-04-17 18:07

concordo sul fatto che l'abbreviazione è legittima solo quando viene prima citato il composto...ed è questo il caso... ...comunque perchè c'è BDM nel titolo?? :S

I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: TheChef

TheChef

2011-04-17 18:12

Chimico ha scritto:

...comunque perchè c'è BDM nel titolo?? :S

ovvio perchè ho sbagliato! ora provo a sistemare :-)

Max Fritz

2011-04-17 18:12

Solo ora mi accorgo di un reale errore nel titolo.

TETRAcis presuppone che sia Er(DBM)4*Et3N , non Er(DBM)3*Et3N come nel caso del complesso con europio.

Dott.MorenoZolghetti

2011-04-17 18:13

Appunto...comunque non voleva essere una polemica con l'Autore del lavoro, anzi, pensavo potesse evitare cinfusioni in chi legge.

BaCi

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Max Fritz

TheChef

2011-04-17 18:16

Max Fritz ha scritto:

Solo ora mi accorgo di un reale errore nel titolo.

TETRAcis presuppone che sia Er(DBM)4*Et3N , non Er(DBM)3*Et3N come nel caso del complesso con europio.

Perchè?

Max Fritz

2011-04-17 18:18

Perchè è un sale di trietilammonio. La trietilammina costituisce il catione con la carica positiva, mentre Er(DBM)4 è l'anione, con una molecola di dibenzoilmetano in più rispetto alle 3 che richiede Er, e questo gli conferisce appunto la carica negativa.

Per la precisione, siccome la trietilammina acquista un idrogeno, andrebbe scritto Er(DBM)4*Et3NH. Cerca sulle altre fonti in rete e la vedrai così ;-)

TheChef

2011-04-17 18:21

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Appunto...comunque non voleva essere una polemica con l'Autore del lavoro, anzi, pensavo potesse evitare cinfusioni in chi legge.

BaCi

Suvvia no! è solo una disquisizione prettamente chimica, Penso che una volta nominato il composto e messo un riferimento ad una formula, abbreviare è abbastanza comodo per chi scrive.

 si si In conclusione? mettiamo il nome intero, magari una formuletta di struttura, e se vogliamo la sigla. Poi nel testo si è liberi di sciegliere il mezzo più consono alle proprie abitudini, basta che il tutto sia CHIARO.

è come il discorso delle ettichette, le mie fanno schifo, sul mercurio io scrivo Hg, il resto lo conosco o mi informo al momento.

Max Fritz

2011-04-18 13:10

Però ciò non toglie che il nome così sia errato, il 4 in luogo del 3 è necessario a giustificare quel "tetra" ;-)

quimico

2011-04-18 15:36

ok che le sigle non sono mai il massimo ma negli articoli scientifici si riportano spesso e volentieri, dopo ovviamente, come ha detto Chimico, mostrato la struttura. senza offesa Moreno ma io ho sempre usato e trovato le sigle per tantissimi composti, non solo su articoli ma anche sui libri. e sebbene non ami queste abbreviazioni sono utili. inutile aprire una diatriba sterile, non trovate?