Trimetilsilano

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

sandra

2015-03-08 11:38

Buongiorno a tutti.

Avrei bisogno urgente di sapere come si usa il trimetilsilano, liquido estremamente volatile e infiammabile che viene utilizzato per impermeabilizzare alcuni materiali (ve la ricordate la "sabbia magica"?). Il liquido è contenuto in un flacone, ma sotto al tappo c'è un filtro da cui dovrebbe uscire il vapore...Come faccio ad esporre il materiale ai vapori di questa sostanza?    O_o

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

(Alfredo)

2015-03-08 12:15

Sezione errata.

Il regolamento dovreste leggerlo...

Beefcotto87

2015-03-08 13:06

Ma quando mai? E' questo che succede ad aprire le porte agli studenti a cui non frega nulla della chimica...

sandra

2015-03-08 14:25

Beefcotto87 ha scritto:

Ma quando mai? E' questo che succede ad aprire le porte agli studenti a cui non frega nulla della chimica...

Innanzitutto non sono uno studente ma un'insegnante ....di chimica.....   :-D Sono nuova del forum e chiedo scusa se ho sbagliato qualcosa ma avevo molta fretta. Detto questo,  da cosa si deduce che non mi frega niente della chimica? Visto che tu  sei un appassionato , rispondi al quesito che ho posto. Grazie.

Beefcotto87

2015-03-08 14:36

sandra ha scritto:

Innanzitutto non sono uno studente ma un'insegnante ....di chimica.....   :-D Sono nuova del forum e chiedo scusa se ho sbagliato qualcosa ma avevo molta fretta. Detto questo,  da cosa si deduce che non mi frega niente della chimica? Visto che tu  sei un appassionato , rispondi al quesito che ho posto. Grazie.

Questa è la dimostrazione: vuoi la risposta, al diavolo la materia :-) Puoi essere chi vuoi, ed anzi, è ancor più grave che sia un insegnante, che dovrebbe essere "interessata" alla materia, leggersi magari le belle discussioni, ecc... Tu hai solo posto una richiesta e, specificando "avevo fretta", vuoi anche una veloce risposta! Non cambio idea, chiunque tu sia, sei uguale a chi viene per sfruttare ;-)


PS: hai anche un precedente warn, quindi non sei nuova a queste cose.

(Alfredo)

2015-03-08 14:45

Comunque tranquilla, non è successo niente.

Ora sai che devi postare nella sezione corretta, mi raccomando. asd

sandra

2015-03-08 14:47

Beefcotto87 ha scritto:

Questa è la dimostrazione: vuoi la risposta, al diavolo la materia :-) Puoi essere chi vuoi, ed anzi, è ancor più grave che sia un insegnante, che dovrebbe essere "interessata" alla materia, leggersi magari le belle discussioni, ecc... Tu hai solo posto una richiesta e, specificando "avevo fretta", vuoi anche una veloce risposta! Non cambio idea, chiunque tu sia, sei uguale a chi viene per sfruttare ;-)

Dillo prima che non mi sai rispondere....Aspetto che qualcun altro più educato di te e più preparato (anche di me ovviamente) lo faccia. :-)

P.S. Mi interesso alla chimica da tanti di quegli anni che non li conto più e la trovo non una "materia" ma un puro divertimento.

Invece di emettere delle sentenze sulla base del nulla, rimettiti a studiare....forse potrei darti alcune lezioni...o forse no... asd

Beefcotto87

2015-03-08 14:48

Bene, allora vallo a chiedere altrove :-) Se sai qualcosa, condividi, altrimenti puoi usare yahoo answer.

sandra

2015-03-08 14:49

[quote='(Alfredo)' pid='72130' dateline='1425825931']

Comunque tranquilla, non è successo niente.

Ora sai che devi postare nella sezione corretta, mi raccomando. asd

Grazie Alfredo. Farò più attenzione. ;-)

Mario

2015-03-08 15:10

Il prodotto che vorrebbe usare non è il trimetilsilano, bensì il trimetilsilanolo.

E' un liquido non così volatile come lo ha descritto.

Lo si usa esponendo il materiale da impermeabilizzare ai suoi vapori.

saluti

Mario

sandra

2015-03-08 15:36

Mario ha scritto:

Il prodotto che vorrebbe usare non è il trimetilsilano, bensì il trimetilsilanolo.

E' un liquido non così volatile come lo ha descritto.

Lo si usa esponendo il materiale da impermeabilizzare ai suoi vapori.

saluti

Mario

Ha ragione, è il trimetilsilanolo. Sul flacone c'è scritto "estremamente volatile e infiammabile". Come posso utilizzarlo per i miei scopi?

Mario

2015-03-08 16:06

Si mette la sabbia (ben lavata e asciutta) in un recipiente di vetro a chiusura ermetica , si aggiungono alcumi mL del prodotto e si chiude. Agitare ogni tanto per permettere al prodotto di agire uniformemente. Dopo mezz'ora estrarre la sabbia e lasciare evaporare il prodotto (all'aperto).

Il prodotto è facilmente infiammabile (flash point di 4 °C).Quindi tenere lontano da fonti di calore, superfici calde, scintille, fiamme libere o altre fonti di accensione. Non fumare. E ovviamente non respirane i vapori.

saluti

Mario

sandra

2015-03-08 16:24

Grazie mille per la precisa risposta. Proverò a farlo .