Tris (2,2'-bipiridina) nickel(II) cloruro, [Ni(bpy)3]Cl2*6H2O

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marco the chemistry

2012-12-28 08:27

Oggi per festeggiare l’arrivo di alcuni reagenti (fra cui la bpy e il NiCl2 esaidrato) ho preparato questo bel complesso di un colore particolarmente esotico per il metallo in questione!

Materiali:

- Nickel cloruro esaidrato

- Bipiridile

- Vetreria varia

Procedimento:

Pesare 2.3 g di bipiridina (o bipiridile, bpy) e 1.2g di cloruro di nickel esaidrato, solubilizzare quindi il cloruro di nickel in circa 15 ml di acqua distillata fredda e agitare con una bacchetta di vetro sino a quando non si è tutto disciolto. Aggiungere ora la bpy solida, questa non si solubilizzerà, ma si nota la formazione di una patina rosa sulla superficie dei cristalli. Portare ora lentamente a ebollizione tenendo coperto il becker con un vetrino da orologio. Pian piano la bipiridina fonderà e sotto costante agitazione complesserà il catione metallico, facendo diventare la soluzione intensamente rossa. Quando tutta la bpy si sarà dissolta spegnere il riscaldamento e far cristallizzare lentamente in un luogo tranquillo per una notte. La mattina seguente filtrare i cristalli e lavarli con poca acqua fredda, lasciar essiccare all’aria. I cristalli si presentano come prismi rossi. Il complesso cristallizza come esaidrato e ha la seguente formula: [Ni(bpy)3]Cl2*6H2O

DSCF8712.JPG
DSCF8712.JPG

DSCF8710.JPG
DSCF8710.JPG

Le acque madri vengono recuperate per tentare un recupero del costoso bipiridile rimasto in soluzione con un po’ di nickel (ancora non so come fare..asd).

La sintesi è stata presa dall’articolo allegato a questo post.

A breve penso e spero di mettere altre sintesi di complessi con la bipiridina! 8-)

bipiridil-nickel cloruro.pdf
bipiridil-nickel cloruro.pdf

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: oberon, arkypita, ale93, quimico, fosgene, luigi_67

al-ham-bic

2012-12-28 09:16

C'è chi ha il complesso degli esteri e chi il complesso... dei complessi asd

Bravo!

(Ma dove sono andate a finire le buone vecchie foto sfoco-scalcagnate sopra il fogliaccio a quadretti?)

marco the chemistry

2012-12-28 09:21

Ahahahahahaha! Grazie al! Ehh adesso mi sono preso anche io un muretto (come qualcuno...asd). Nei prossimi giorni metto qualche altro complesso molto bello! Peccato che abbia comprato solo 10g di bpy....ma adesso sto provvedendo....asd.

ale93

2012-12-28 11:14

Complimenti! Bel colore!

ale93

2012-12-29 14:35

Ho voluto provare anche io questa esperienza!

Ho usato quantitativi minori e ho ottenuto circa 0,4g di complesso!

Ecco una foto!

IMG_2263 copia.JPG
IMG_2263 copia.JPG

I seguenti utenti ringraziano ale93 per questo messaggio: marco the chemistry, fosgene

marco the chemistry

2012-12-29 15:37

si vede che hai cristallizzato troppo di fretta..asd I cristalli sono venuti opachi e non trasparenti come i miei....asd