Tris (2,2' bipiridina) rutenio (II) cloruro
Ieri si parlava con Max di questo composto, che secondo la letterattura avrebbe dovuto avere un colore rosso molto più scuro rispetto al fluoroborato sintetizzato da ale, max e me. beh perchè non provare? asd
Ho usato le stesse identiche quantità e la stessa procedura utilizzate per la sintesi del [Ru(bpy)3](BF4)2*6H2O, evitando solo l'aggiunta di NaBF4 (per ovvi motivi...asd). Invece ho concentrato fino a circa 10-15 ml e ho fatto raffreddare lentamente. si sono deposti dei bellissimi cristalli tabulari (più piccoli di quelli del fluoroborato) che sono stati filtrati e fatti essiccare all'aria. è inutile concentrare ancora le acque madri perchè si otterrebbe un prodotto impuro per sali fosforosi o fosforici di sodio derivati dall'ossidazione dell'ipofosfito. Io ho infilato le acque madri in un'ampolla da tenere di bellezza, hanno un colore troppo bello...asd La resa è stata scarsetta (circa 60%) a causa della grande solubilità del complesso...
Ecco il prodotto finito:
[Immagine: 4hz4.jpg]

Solo una cosa: non mi ricordo con quante molecole di acqua esso cristallizzi.
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo post:
ale93, Max Fritz
Ottimo!
Ora ti consiglio di provare la chemiluminescenza di questi complessi perchè è veramente bella!

Cita messaggio
Ho quasi tutto...mi manca solo Mg in trucioli...asd prima o poi me lo devo prendere anche perchè prima o poi farò qualche bel Grignard... Provo con un pezzettino di nastro!
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Mi accorgo solo ora del piccolo errore nel titolo: Ru(II) e non (III) ;-)
Per il resto... che dire, grazie per aver sperimentato in anticipo fornendomi/-ci dati utili per i prossimi tentativi!
Cita messaggio
(2013-06-25, 17:19)marco the chemistry Ha scritto: Solo una cosa: non mi ricordo con quante molecole di acqua esso cristallizzi.

Con sei molecole, Marco

saluti
mario
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
marco the chemistry
Grazie mille Mario! Max adesso correggo...piccola svista...asd
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)