Tris (2,2' bipiridina) rutenio (II) cloruro

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marco the chemistry

2013-06-25 16:19

Ieri si parlava con Max di questo composto, che secondo la letterattura avrebbe dovuto avere un colore rosso molto più scuro rispetto al fluoroborato sintetizzato da ale, max e me. beh perchè non provare? asd Ho usato le stesse identiche quantità e la stessa procedura utilizzate per la sintesi del [Ru(bpy)3](BF4)2*6H2O, evitando solo l'aggiunta di NaBF4 (per ovvi motivi...asd). Invece ho concentrato fino a circa 10-15 ml e ho fatto raffreddare lentamente. si sono deposti dei bellissimi cristalli tabulari (più piccoli di quelli del fluoroborato) che sono stati filtrati e fatti essiccare all'aria. è inutile concentrare ancora le acque madri perchè si otterrebbe un prodotto impuro per sali fosforosi o fosforici di sodio derivati dall'ossidazione dell'ipofosfito. Io ho infilato le acque madri in un'ampolla da tenere di bellezza, hanno un colore troppo bello...asd La resa è stata scarsetta (circa 60%) a causa della grande solubilità del complesso... Ecco il prodotto finito: Solo una cosa: non mi ricordo con quante molecole di acqua esso cristallizzi.

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: ale93, Max Fritz

ale93

2013-06-25 18:17

Ottimo!

Ora ti consiglio di provare la chemiluminescenza di questi complessi perchè è veramente bella!

marco the chemistry

2013-06-25 18:22

Ho quasi tutto...mi manca solo Mg in trucioli...asd prima o poi me lo devo prendere anche perchè prima o poi farò qualche bel Grignard... Provo con un pezzettino di nastro!

Max Fritz

2013-06-25 19:14

Mi accorgo solo ora del piccolo errore nel titolo: Ru(II) e non (III) ;-) Per il resto... che dire, grazie per aver sperimentato in anticipo fornendomi/-ci dati utili per i prossimi tentativi!

Mario

2013-06-25 19:20

marco the chemistry ha scritto:

Solo una cosa: non mi ricordo con quante molecole di acqua esso cristallizzi.

Con sei molecole, Marco

saluti

mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: marco the chemistry

marco the chemistry

2013-06-25 20:11

Grazie mille Mario! Max adesso correggo...piccola svista...asd