Tris (etilendiamina) cobalto (III) cloruro - [Co(en)3]Cl3

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marco the chemistry

2013-02-09 15:53

Materiali:

- cloruro di cobalto esaidrato

- etilendiammina 30% (15g di en pura in 50 ml di acqua)

- acido cloridrico 6M (50ml di quello concentrato in 50 ml di acqua)

- acido cloridrico 37%

- etanolo

- carbone attivo

- compressorino per aria

Procedimento:

Presare 30,5g di soluzione di en al 30% e aggiungervi 8,5ml di HCl 6M. In un altro becker dissolvere 12g di cloruro di cobalto esaidrato in circa 38 ml di acqua. Mescolare fino a quando tutto il sale non si dissolve e poi unire le due soluzioni.

http://imageshack.us/photo/my-images/16/dscf8911.jpg/

Si aggiunge ora una spatola di carbone attivo e si fa passare una corrente d'aria moderatamente veloce per una notte. La mattina successiva si filtra via il carbone attivo e si concentra su piastra a circa 80° fino a portare il volume a quando non compare una crosta cristallina. A questo punto, con la soluzione ancora calda, si aggiungono 15ml di HCl conc. e 15 ml di EtOH 95%. Si scalda per dissolvere un eventuale precipitato e al raffreddamento si filtrano i cristalli arancioni lavando più e più volte fino a quando le acque di lavaggio non sono incolori. Spesso si notano dei cristallini bianchi che contaminano il prodotto, molto probabilmente è il dicloruro dell'etilendiamina, che era in eccesso rispetto al Co, formatosi durante l'aggiunta dell'HCl conc. por la precipitazione.

http://imageshack.us/photo/my-images/402/dscf8928st.jpg/

In questo caso ridissolvere il complesso in circa 20ml di acqua distillata,dissolvere a caldo e aggiungere 10ml di HCl conc. e 15 di EtOH 95%. Per raffreddamento della soluzione otterremo dei bellissimi cristalli aghiformi arancioni.

http://imageshack.us/photo/my-images/89/dscf8932r.jpg/

A completa cristallizzazione si filtrano i cristalli su bukner e li si lava con un poco di etanolo.

http://imageshack.us/photo/my-images/11/dscf8941.jpg/

Non provate a cristallizzare direttamente concentrando la soluzione filtrata appena dopo l'ossidazione, escono dei cristalli rosso scuri e/o marroni, non si tratta del complesso desiderato.

http://imageshack.us/photo/my-images/685/dscf8916k.jpg/

Ho provato anche a far evaporare su piastra a 80° la soluzione derivata dalla dissoluzione del prodotto della prima cristallizzazione, ho ottenuto dei bellissimi cristalli a forma di prisma a base esagonale rosso-marroni, credo però si trattasse di prodotti di decomposizione.

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Max Fritz, Rusty, fosgene, ale93, luigi_67

Beefcotto87

2013-02-09 16:02

Io non l'ho mai visto, ma a me sembra proprio arancione... Certo, non brillante o giallo, ma più o meno simile a quello della vanadinite (i cristalli più piccoli, quelli grossi li vedo in realtà verdastri!)

Max Fritz

2013-02-09 16:17

Io ne avevo ottenuto un po' dal [Co(en)2Cl2]Cl, era molto più chiaro, decisamente giallo. Prova a fare una cristallizzazione veloce di una piccola quantità, giusto per assicurarti che dipenda solo dalla dimensione dei cristalli. Altrimenti inizierei a sospettare che l'ossidazione non è stata completa, ma mi sembra difficile. Comunque lavoro ben fatto, suggestivo il litro di etilendiammina acros :-P

marco the chemistry

2013-02-09 16:36

Grazie Max! Domani provo a ricristallizzarlo tutto seguendo la procedura di orgsyn (HCl + EtOH) e poi, se viene bene rifaccio i cristalloni..per fortuna è uno dei composti più stabili e puoi giocarci un bel po'! é quasi impossibile non aver ossidato tutto...una notte a far passare aria e poi i complessi di Co(II) sono labilissimi..li ossidi come niente...Suggestivo sì il litrozzo..asd Durerà più lui di me però...asd

NaClO3

2013-02-09 19:09

Io lo ho visto fare in università da un dottorando nei dipartimenti di metallorganica, invece dell'aria si usava O[Sub]2, per nemmeno 5 ore, e mentre gorgogliava, la soluzione aveva l'esatto colore della tua, nei limiti diriproduzione del mio schermo e della tua macchina! Gran bel lavoro!

marco the chemistry

2013-02-09 19:14

Bene, questa è una conferma più o meno..il mio dubbio più che altro stava nei cristalli, forse non so purissimi..ma domani li ricristallizzo come Inorganic Syntheses comanda. In teoria basterebbe aria per 3 ore..però non si sa mai... Grazie per il complimento!

NaClO3

2013-02-09 19:56

Quando è giusto!! Bè, i cristalli di prima cristallizzazione sono sempre pieni di possibili edotti, soprattutto se grossi come quelli. Come dice il saggio Al, meglio poco ma buono che tanto ma impuro.

al-ham-bic

2013-02-09 22:28

Clor, mi hai assegnato l'aggettivo giusto? Mah...

---

Ecco un altro paradosso di Marco: ha un litrozzo di etilend. e una rotaia di zirconio, ma magari gli manca l'ammoniaca e l'NaOH *Fischietta*

Rusty

2013-02-09 23:17

@Al : ha anche quantita' esorbitanti degli elementi meno famosi, ma scarseggia (...eh gia';-) del mero isopropanolo asd asd @NaClO3 : ma perchè ti ostini a usare termini che non padroneggi... parla normalmente come tutti noi, no? Nella fattispecie addotti, non edotti ;-) Si scherza Marco, suvvìa non te la prendere asd asd Bravo Marco, bel lavoro come sempre!

marco the chemistry

2013-02-10 08:01

Sì sì Rusty lo so che si scherza! Gli elementi meno noti adesso si sono ridotti notevolmente...tanti sono finito col bromo e col cloro... Al l'ammoniaca adesso c'è...asd ben 2 litrozzi (grazie ad ale) sai però che mi manca e che proprio non si riesce a trovare ad un prezzo decente...H2O2 30%! Sto facendo passare in rassegna tutti i ferramenta e colorifici della zona..niente...e in farmacia 1 litro costa 16 euro (se la tengano!)....bah.. Oggi provo a ricristallizzare...vediamo...

NaClO3

2013-02-10 13:52

Rusty ha scritto:

@NaClO3 : ma perchè ti ostini a usare termini che non padroneggi... parla normalmente come tutti noi, no? Nella fattispecie addotti, non edotti ;-)

Si scherza Marco, suvvìa non te la prendere asd asd

Bravo Marco, bel lavoro come sempre!

Perchè mi piace, non sbaglio quasi mai, e poi mi sono ''ispirato'' a quimico, Rusty, io padroneggio nel limite di quanto mi è stato insegnato.

quimico ha scritto:

un edotto è il reagente da cui si parte in una reazione chimica, deriva dall'eng educt che vuol dire substrato

Da qui!!

Parlando di cose serie, facci sapere della ricristallizzazione, metodologie, osservazioni e quant'altro.

E sì, Al, sei saggio!

Rusty

2013-02-10 14:59

Aspettando il cristallo arancione di Marco, posso dirti che è sempre sbagliato italianizzare termini perchè perdono di significato e spesso risultano incorretti, questo non solo in chimica, anche in elettronica avviene (vedi massa virtuale derivato erroneamente da "virtual ground", concettualmente e completamente sbagliato nell'italianizzazione).

Per finire, la IUPAC sconsiglia l'espressione "edotto", vedi qui: http://old.iupac.org/goldbook/E01890.pdf

Saluti :-P

NaClO3

2013-02-10 15:20

Sempre stando fuori dal contesto, per risponderti, in attesa dei cristalloni e cristallini! Hai perfettamente ragione, odio italianizzare parole straniere, bisogna usare le traduzioni corrette perchè ancora di più odio usare termini stranieri dove non servono, ma posso anche dirti che il perdere di significato è del tutto una questione irrilevante, se il termine si fissa nella lingua, il significato lo acquisisce automaticamente. In questo caso preciso ho sbagliato io, nella mia ignoranza e ti ringrazio di avermi corretto. Volevo solo sottolineare che non era un utilizzo ''alla c.d.c'', ma preso con criterio da una persona ritenuta affidabile. In questo forum, la IUPAC farebbe bene a stare lontana, se no dovremmo chiudere i battenti...

zodd01

2013-02-10 15:38

A me il colore non torna. Lo facemmo all'università e non era così. Era più sul porpora - violaceo. Sei sicuro di aver usato Co ( III ) e non ( II ) ? Mi ricordo avemmo problemi a fare entrare la terza molecola di etilendiammina infatti dallo spettro UV non tornava. Era una miscela del clorobisetilendiammino e del trisetilendiammino. Può darsi anche che la foto non rende l'idea e basta.

Max Fritz

2013-02-10 15:41

No, porpora violaceo direi proprio di no. Forse quello che ricordi è il cis-diclorobisetilendiamminocobalto (III) cloruro, possibile? Ovviamente ha usato Co(II) come materiale di partenza, e ha ossidato poi.

Rusty

2013-02-10 15:47

Pure qui dice "yellow-orange solid":

http://en.wikipedia.org/wiki/Tris(ethylenediamine)cobalt(III)_chloride

Non è autorevole ma è pur sempre una fonte in piu' *Fischietta*

Giallo-arancio infatti sono i cristalli che sta ottenendo dalla ricristallizzazione il nostro Marco.

marco the chemistry

2013-02-10 16:12

I cristalli sono giallo-arancio per forza, lo dice anche la fonte più autorevole (Inorganic Syntheses volume 2 pag221)! Gli alo-amino complessi sono viola... La terza molecola di en entra benissimo anche perchè si forma uno dei complessi più stabili...nemmeno HCl 37% bollente lo scassa... Comunque abbiate pazienza..non so se per stasera riesco a filtrare...preferisco far cristallizzare con calma e filtrare domani mattina!

marco the chemistry

2013-02-11 13:04

Finalmente sono riuscito ad isolare il complesso puro...ho aggiornato il primo messaggio!

NaClO3

2013-02-11 17:54

marco the chemistry ha scritto:

Ho provato anche a far evaporare su piastra a 80° la soluzione derivata dalla dissoluzione del prodotto della prima cristallizzazione, ho ottenuto dei bellissimi cristalli a forma di prisma a base esagonale rosso-marroni, credo però si trattasse di prodotti di decomposizione.

Sarei proprio curioso di vederli, puoi immortalarli per me??

marco the chemistry

2013-02-11 18:17

No, assolutamente no, non li ho tenuti da parte...son tornati nelle acqua madri e li ho ridissolti insieme al resto, dopo ho riprecipitato il complesso giusto.

FLaCaTa100

2022-06-26 07:46

Ritiro fuori questa vecchia discussione per portare la mia versione di questa sintesi. A differenza di quella di aperturanon si farà uso di carbone attivo e di compressori per l'aria ma della più versatile H2O2.

Reagenti

CoCl2 · 6H2O

HCl 6M e HCl 37% m/m

H2O2 30% m/m

Etilendiammina 50% m/m

Etanolo 96%

Procedimento

Si portano in soluzione 6,0g di cloruro cobaltoso con 17,5mL di acqua. Intanto si diluiscono 8,1g di soluzione di etilendiammina con 8,5g di acqua e si pongono a  raffreddare in ghiaccio assieme a 4,3mL di HCl 6M (io l'ho preparato ad occhio diluendo 1:1 quello al 37% che è circa 12M). Quando sono ben freddi si versa lentamente l'acido nell'ammina e successivamente sotto agitazione si versa tutto nel becher contenente la soluzione rossa di cobalto. Si rimette tutto in ghiaccio e di nuovo, lentamente e sotto agitazione, si aggiungono 5mL di acqua ossigenata 30% m/m. Avviene la seguente reazione:

2CoCl2·6H2O + 2HCl + 6C2H8N2 + H2O2 → 2[Co(C2H8N2)3]Cl3 + 8H2O

Ora si può cominciare a concentrare la soluzione su piastra per favorire la precipitazione del prodotto (io sono arrivato a circa 20mL). Finito il riscaldamento si lascia raffreddare e poi si pone tutto in ghiaccio. Quando è ben visibile il sedimento arancione/giallo sul fondo si aggiunge lo stesso volume di HCl 37% (nel mio caso 20mL) e poi 60mL di etanolo 96%. Si agita bene e poi si filtra su carta. Si sciacqua almeno 3 volte con EtOH il prodotto che ha formula [Co(C2H8N2)3]Cl3 per farlo asciugare più facilmente. Se la qualità dei cristalli non soddisfa si può ricristallizzare dalla minima quantità (20mL circa) di acqua bollente.

Personalmente ne ho ottenuti 3,32g per una resa del 38%. Le acque madri sono ancora intensamente colorate, è probabile che concentrando di nuovo precipiti ulteriore prodotto.

resized_IMG_20220626_090739.jpg
resized_IMG_20220626_090739.jpg

I seguenti utenti ringraziano FLaCaTa100 per questo messaggio: ChemLore, Geber, Copper-65, Beefcotto87, Roberto, Mercaptano