Tubo a raggi catodici rotto.......

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Kirmer

2012-06-21 20:33

Salve

ho raccolto dei cannoni elettronici di televisori ,sapete dirmi di che cosa sono fatti,hanno due placchette rettangolari lunghe di materiale duro come pietra su ogni cannone.

Sto cercando di scioglierer le diverse parti di questi cannoni in acido nitrico per poi fare la ricerca di vari elementi di cui sono composti.

C'è qualcuno che mi aiuta? Grazie

Beefcotto87

2012-06-21 20:45

Penso che la ricerca dei maggiori elementi sia trattata in alcune discussioni del forum, vi è inoltre un'utile file sulla ricerca di queste stessi... Per quelli rari io non so dirti!

Rusty

2012-06-22 00:07

Per iniziare cerca tungsteno e cesio, leghe di cesio sono usate come catodo per l'emissione catodica. Putropppo non so molto altro per quanto riguarda i materiali :-P (se parliamo del cannone elettronico).

Il vetro contiene invece ossidi di piombo, bario, stronzio... ma non credo ti interessi.

al-ham-bic

2012-06-22 07:05

Tungsteno e cesio o più probabile bario sono solo per filamentino di accensione, del tutto insignificante dal punto di vista ponderale (come il filamento di una lampadina rispetto al lampadario per intenderci).

Nel cannone cerca metalli molto più banali; a parte la fattura fine in senso dimensionale dei vari elettrodi del cannone, non vi è nessuna condizione critica da tener conto (alta temperatura, ecc.), solo l'accurato isolamento e la stabilità meccanica.

Ma non si capisce cosa si intende per placchette "dure come pietra". Una foto?

Kirmer

2012-06-22 09:51

al-ham-bic ha scritto:

Tungsteno e cesio o più probabile bario sono solo per filamentino di accensione, del tutto insignificante dal punto di vista ponderale (come il filamento di una lampadina rispetto al lampadario per intenderci).

Nel cannone cerca metalli molto più banali; a parte la fattura fine in senso dimensionale dei vari elettrodi del cannone, non vi è nessuna condizione critica da tener conto (alta temperatura, ecc.), solo l'accurato isolamento e la stabilità meccanica.

Ma non si capisce cosa si intende per placchette "dure come pietra". Una foto?

Ecco la foto di due cannoni di televisore con le placchette una di due rosa e una di due azzurra:

Uploaded with http://imageshack.usImageShack.us

al-ham-bic

2012-06-22 10:04

Ah OK, quelle sono due bandelle isolanti e di sostegno meccanico in materiale vetroso!

Niente roba utile lì!  no no (e poco anche altrove)

Gli altri settori metallici sono le varie "griglie" del tubo (accelerazione, focalizzazione, input segnali, ecc.).

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Kirmer

Kirmer

2012-06-22 10:48

al-ham-bic ha scritto:

Ah OK, quelle sono due bandelle isolanti e di sostegno meccanico in materiale vetroso!

Niente roba utile lì!  no no (e poco anche altrove)

Gli altri settori metallici sono le varie "griglie" del tubo (accelerazione, focalizzazione, input segnali, ecc.).

Quindi niente di utile nelle placchette metalliche con tre buchi per i tre colori sono di ferro o alluminio o di altri elementi cromo o cobalto decsamente non rari.Nei televisori ho ricavato resistenze,diodi,integrati,transistor, condensatori,trasformatori e un sacco di rame sotto forma di fili smaltati rossi e gialli,oltre una discreta quantità di ferrite che stava intorno al cinescopio con diverse spire di rame ,per iil campo magnetico.

Grazie delle delucidazioni

Saluti