Tubo aspira-vapori

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Piosh

2015-07-04 16:38

Buondì a tutti!

Quest'oggi mi accingevo a separare solvente e soluto facendo evaporare il primo (in questo caso, alcol); processo accelerato grazie a una piastra riscaldante. 

Poiché abito in città, non ho moltissimo posto dove andare a "giocare", e la campagna di cui dispongo al momento è senza corrente. 

Quindi quale miglior posto se non il buon vecchio balcone? 

A causa dell'assenza totale di vento, dopo pochissimo in cucina (che dà sul balcone) iniziava a presentarsi l'odore dell'etanolo. 

Per risolvere il problema ho inserito (vedi allegato) in un cartoncino arrotolato (quello verde) una ventola con il ruolo di aspiratore per i vari gas e odori rilasciati. 

Devo dire che funziona in maniera più che dignitosa nonostante ci abbia messo poco più di 5 minuti per la realizzazione. 

Ho notato due cose: 

1) Il solvente tende a evaporare più velocemente 

2) La soluzione si raffredda 

che sono (correggetemi se sbaglio) strettamente correlate, in quanto l'evaporazione è una reazione endotermica che avviene più frequentemente quando si ha un ricambio d'aria continuo.  

Ora la mia idea era quella di costruirmi un piccolo sistema di due ventole e due tubi (e una specie di "camino";-) che possano condurre i vapori lontani dall'entrata della cucina e nel contempo diminuire i tempi di tal processo. 

Cosa mi sapete dire in merito alle mie supposizioni? Ovviamente sono ben accetti anche consigli su eventuale letteratura da reperire/consultare!

Saluti a tutti! :3

qqqq.jpg
qqqq.jpg

ClaudioG.

2015-07-04 16:48

Bell'idea, ma attenzione alla sicurezza. Nel senso, non so quanto sia stabile, ma se il cartone scivolasse dallo spago mentre tu sei davanti ti si rovescerebbe il becher.

Se volessi farlo in grande prenderei 4 tavole di legno (tre per le pareti e una, forata, per il tetto), le avviterei bene e ci adatterei i due ventilatori con due tubature di quelle per gli scarichi (costano poco mi sembra).

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: Piosh

Piosh

2015-07-04 16:54

Questa struttura, per quanto sia poco credibile, è risultata essere discretamente stabile! Chiaro è che se mi devo cimentare in una costruzione di una struttura fissa le cose vanno fatte in tutt'altro modo, non in 5 minuti imitando Art Attack!

Comunque l'idea era proprio di usare i tubi degli scarichi ( o delle grondaie)! Grazie dei suggerimenti C:

I seguenti utenti ringraziano Piosh per questo messaggio: ClaudioG.

ClaudioG.

2015-07-04 17:02

Comunque se vuoi farla svelta, anche un ventilatore va bene   si si

Piosh

2015-07-04 17:04

Così però non c'è gusto!

ClaudioG.

2015-07-04 17:18

Eh lo so :-D . Pure io amo complicarmi la vita con questi sistemi  asd

Igor

2015-07-04 17:21

Secondo me va più che bene.

Una miglioria potrebbe essere quella di dare al tubo una forma leggermente conica, cioè restringerne un po' la sezione d'uscita.

thenicktm

2015-07-04 18:52

E' la stessa idea che avevo pensato io, solo su scala più "professionale" nel senso che i materiali della cappa saranno acciaio o ottone e di progettare un circuito elettrico come ho fatto per l'agitatore, il progetto è fattibile solo che non saprei dove metterla :/

I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: Piosh

Piosh

2015-07-04 19:24

Acciaio e ottone mi sembrano molto più pesanti, costosi e difficili da lavorare rispetto a dei cilindri di plasticazza, per questo non li avevo considerati .-.

Non posso certo occupare tutto lo spazio vitale della casa con big buildings a caso!

Al momento l'obiettivo è quello di avere qualcosa di funzionale, lavabile e stivabile negli spazi di casa.

Per il circuito elettrico penso sia qualcosa di relativamente semplice, nel senso che a parte un led e un interruttore ON/OFF per la gestione delle varie ventole non credo serva.. Appena ho tempo ( error 404 ) vedo di realizzare qualcosa di secsi :3

thenicktm

2015-07-04 19:44

Mi raccomando, led rosa fuxia e si esce a comandare