Tungsteno e conducibilità elettrica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marcoska

2018-06-17 11:04

Buongiorno, premetto che di chimica e fisica ho solo qualche nozione di base.

Avrei bisogno del vostro aiuto: sono alla ricerca di un materiale, con buona conducibilità elettrica e bassa resistività, che devo "cuocere" in un forno ceramico alla temperatura di circa 1200° e che una volta raffreddato mantenga le stesse caratteristiche di conduttore

Ho acquistato del tungsteno in filo su ebay ma una volta "cotto a 1200°" non è rimasto nulla. Sbaglio qualvosa o il filo che ho acquistato non era vero tungsteno?

Grazie mille...

LuiCap

2018-06-17 11:16

Detto così su due piedi direi che quello che hai acquistato non era tungsteno.

Quanto lo hai pagato???

Per darti un'idea del costo presso un rivenditore di prodotti chimici, guarda qui:

https://www.sigmaaldrich.com/catalog/product/aldrich/267554?lang=it&region=IT&cm_sp=Insite-_-noResults_tunsten-_-noResults9-4

5 g € 69,50 + IVA ;-)

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: marcoska

marcoska

2018-06-17 12:58

LuiCap ha scritto:

Detto così su due piedi direi che quello che hai acquistato non era tungsteno.

Quanto lo hai pagato???

Per darti un'idea del costo presso un rivenditore di prodotti chimici, guarda qui:

https://www.sigmaaldrich.com/catalog/product/aldrich/267554?lang=it&region=IT&cm_sp=Insite-_-noResults_tunsten-_-noResults9-4

5 g € 69,50 + IVA ;-)

A questo punto è molto probabile non fosse tungsteno, ti allego un immagine del prodotto che ho acquistato.

Ti chiedo, approfittando della disponibilità, dove posso acquistare del vero tungsteno...esistono dei negozi di prodotti chimici?

IMG-20180617-WA0000.jpg
IMG-20180617-WA0000.jpg

LuiCap

2018-06-17 13:10

Non ne ho idea.

Prova a chiedere direttamente alla Sigma se vendono a privati.

Se scorri in basso il link di prima trovi altri prodotti simili sempre di purezza molto elevata.


Mi correggo, certo che esistono ditte che vendono prodotti chimici, ma non so se vendono a privati.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: marcoska

Roberto

2018-06-17 14:08

Il filo di tungsteno non è adatto per fare da resistenza elettrica esposta all'aria, nonostante il suo alto punto di fusione, si ossida rapidamente superata una certa temperatura (vedi lampadina che ha preso aria).  Il filo che hai comprato serve per il taglio di materiali plastici e viene scaldato a T° di poche centinaia di gradi e resiste a lungo. Tanto peggio comprare del Tungsteno 99,99% per analisi dal costo esorbitante, il tungsteno  industriale costa molto meno, ma non ti sarebbe  comunque d'aiuto. Nel tuo caso esistono le classiche resistenze al Ni-Cr che possono arrivare un pò al limite a 1200°C, o in Kanthal 1400°C, Su questo Forum è già stato affrontato approfonditamente la costruzione di un Forno-Muffola da 1200-1300°C occorre, semplificando un filo NiCr di grosso spessore, Spiralizzato, il che impegna come minimo 1500-2500 W come minimo, e un buon sistema di contenimento refrattario. Consulta i post di Tronix: http://www.myttex.net/forum/Thread-Dimensionamento-resistenza-riscaldante-per-forno-elettrico http://www.myttex.net/forum/Thread-costruzione-forno-elettrico-a-muffola Buona gionrata

I seguenti utenti ringraziano Roberto per questo messaggio: marcoska

ChemPride

2018-06-17 14:12

marcoska ha scritto:

A questo punto è molto probabile non fosse tungsteno, ti allego un immagine del prodotto che ho acquistato. Ti chiedo, approfittando della disponibilità, dove posso acquistare del vero tungsteno...esistono dei negozi di prodotti chimici?

L'involucro è originale, probabilmente il filo all'interno non era W. Mi è capitato di vederne in giro e non ho mai sentito lamentele, ma il prezzo è parecchio diverso da quello che ci hai riportato. (https://www.ebay.com/p/Toshiba-Tungsten-Spool-0-003-500m-Fine-Wire-W3101Y-0-089m-in-24-6-out-24-50/1300631503). Siti che vendono W e simili ce ne sono un'infinità, bisogna vedere se vendono a privati e il prezzo che richiedono, ti lascio il link di due aziende che "conosco":  http://www.metalli-italia.com/tungsten.htm http://www.teknosteelsrl.com/prodotti/tungsteno/tungsteno-in-filo/ Prova a sentire cosa ti dicono e tienici aggiornati, ad ogni modo se non hai problemi di $$$ non dovresti avere problemi a reperire il metallo!

I seguenti utenti ringraziano ChemPride per questo messaggio: marcoska

Roberto

2018-06-17 14:26

CARATTERISTICHE IMPORTANTI E APPLICAZIONI

- punto di fusione molto alto

- densità molto elevata e buona resistenza alla corrosione in molti acidi, alcali e metalli fusi 

- da 500 ° C rapida ossidazione in aria e da 800 ° C e sublimazione di ossido di tungsteno 

- sotto vuoto o gas inerte resistente a temperature eccezionalmente alte

Tratto dal link appena postato.  :-)

I seguenti utenti ringraziano Roberto per questo messaggio: marcoska

marcoska

2018-06-17 15:51

Grazie mille a tutti mi avete dato un sacco di informazioni utili.

- Per la resistenza al NiCr o al kanthal ci avevo pensato anch'io il problema è che sono materiali con alta resistività e che quindi non sono adatti semplice conduzione dell'elettricità... Tendono a scaldarsi facilmente( liberi di correggermi).

- il filo al tungsteno che mi hai postato è 500mt in confronto al mio che era 5mt direi che il prezzo è abbastanza rapportato.

- a 800° sublimazione in ossido di tungsteno... Significa che rimane poco o nulla del mio filo?

 Vi spiego cosa devo fare devo cuocere un blocco di ceramica con all' interno del materiale conduttivo che poi utilizzerò come conduttore elettrico per una lampadina.

È per quello che deve reggere le alte temperature, la ceramica dev'essere cotta a 1180°

Buona domenica a tutti

I seguenti utenti ringraziano marcoska per questo messaggio: ChemPride

Roberto

2018-06-17 18:14

Ok adesso ti sei spiegato meglio, io avevo capito ti occorresse il filo per la costruzione del forno, invece volevi solo un buon conduttore che resistesse a 1200°C senza ossidarsi  e in questo caso ho paura che avrai poco da scegliere visto che in questo campo sono perennemente e tristemente usati  il platino e l'iridio o la lega di entrambi. Con quelli non rischi ossidazioni, mentre il molibdeno, il tungsteno, vanadio e il titanio ahimè si ossidano ad alte temperature Potresti fare un tentativo economico con un filo di acciaio inox al manganese che è molto resistente alla corrosione ma a 1000 e rotti gradi non saprei... Qui non credo che possa postare PDF di altri siti direttamente, ma se vai su google e cerchi : Materiali Per Alta Temperatura trovi un PDF che descrive i metalli e le loro leghe e la loro resistenza chimico-fisica alle alte temperature. Roberto

I seguenti utenti ringraziano Roberto per questo messaggio: marcoska

marcoska

2018-06-17 20:27

Forse ero stato un po criptico nella domanda iniziale, iridio e platino sono decisamente troppo costosi essendo un esperimento che sto facendo in casa! Secondo voi l'argento a 1200° come si comporta? Illuminazione mattutina...e con la grafite, può funzionare? ( ovviamente in polvere)

NaClO

2018-06-17 22:57

L’argento fonde a 960 ºC...

Comunque mi pare di aver letto qualcosa, domani controllo

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: marcoska

marcoska

2018-06-18 06:47

NaClO ha scritto:

L’argento fonde a 960 ºC...

Comunque mi pare di aver letto qualcosa, domani controllo

Grazie mille! Se fonde comunque non è un problema l'importante che non si volatilizzi a 1200°

Essendo su supporto ceramico se l'argento fonde ma poi a temperatura ambiente si risolidifica può comunque andare bene.

Sostanzialmente non ho bisogno di un materiale che non fonda l'importante è che non ossidi o si volatizzi o che non bruci

L'effetto sostanzialmete: potrebbe essere quello di una decorazione su cermica che conduce corrente

fosgene

2018-06-18 08:39

Se l' eventuale fusione del metallo non è un problema, si potrebbe provare con l' oro: ottimo conduttore ed inerte all' ossidazione alle alte temperature.

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: marcoska

EdoB

2018-06-18 10:01

O banalmente... Col Rame! Se usi un filo abbastanza spesso probabilmente si forma uno strato di ossidi ma non prende fuoco!

I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo messaggio: marcoska

fosgene

2018-06-18 10:19

EdoB ha scritto:

O banalmente... Col Rame! Se usi un filo abbastanza spesso probabilmente si forma uno strato di ossidi ma non prende fuoco!

Però lo strato di ossido credo proprio che aumenterebbe la resistenza del filo, cosa che si deve evitare.

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: marcoska

arkypita

2018-06-18 10:55

Non so esattamente cosa vuoi fare ma io lascerei un canaletto nella struttura ceramica e poi il conduttore - di rame - ce lo farei passare a cottura ultimata.

I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo messaggio: marcoska

NaClO

2018-06-18 15:32

Non riesco a trovare i libri su cui l'avevo letto...

Non si potrebbe ricoprire un cavo di rame con del cemento refrattario? Ad esempio questi: http://www.myttex.net/forum/Thread-Cementi-per-alte-temperature-e-loro-uso-nella-realizzazione-di-piccoli-manufatti

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: marcoska

marcoska

2018-06-18 17:15

NaClO ha scritto:

Non riesco a trovare i libri su cui l'avevo letto...

Non si potrebbe ricoprire un cavo di rame con del cemento refrattario? Ad esempio questi: http://www.myttex.net/forum/Thread-Cementi-per-alte-temperature-e-loro-uso-nella-realizzazione-di-piccoli-manufatti

No la vedo dura riuscire a ricopriee un cavo, sostanzialmente quello che vorrei realizzare è una sorta di circuito stampato ( è solo per rendere l'idea) 

Ma la grafite non Può andare bene?

EdoB

2018-06-18 18:12

La grafite ha una resistenza sicuramente maggiore di quella del rame ossidato, rimango dell'idea di usare un filo di rame che se viene "inglobato" nella ceramica non si ossida e dovesse essere esposto all'aria e quindi ossidarsi basterebbe della lana d'acciaio o dell' acido cloridrico diluito per rimuovere l'ossido

I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo messaggio: marcoska

marcoska

2018-06-22 07:02

EdoB ha scritto:

La grafite ha una resistenza sicuramente maggiore di quella del rame ossidato, rimango dell'idea di usare un filo di rame che se viene "inglobato" nella ceramica non si ossida e dovesse essere esposto all'aria e quindi ossidarsi basterebbe della lana d'acciaio o dell' acido cloridrico diluito per rimuovere l'ossido

Nelle prossime settimane proverò con un filo di rame e vi terrò aggiornati !