Tutto sulla filtrazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

theiden

2009-12-19 22:12

Prefazione:

1)Non sapevo bene se postare in attrezzature, poiché per filtrare si usa filtri e cose che rientrano in "attrezzature" appunto, o in resources, che a quanto ho capito dovrebbe essere una sorta di raccolta di guide come vorrebbe essere questa, ma nella quale per adesso sono stati postati solo libri e non guide specifiche... quindi in caso spostate :-P

2)Questo post vuole essere un po' tipo l'altro che avevo fatto sulla distillazione: spiego ci che so in modo che venga un bel post utile a chi ne sa meno di me ma allo stesso modo chiedo su ciò che invece sono in dubbio....

iniziamo!

Innanzi tutto cosa è la filtrazione? citando wiki:

La filtrazione è una operazione unitaria di separazione

detto tutto! in pratica si filtra quando si vuole separare 2 composti che hanno un fase (solido liquida) diversa.

Tipi di filtrazione

filtrazione gravitazionale

Si usa un imbuto classico, generalmente in vetro, un filtro piegato in modo che prenda la forma dell'imbuto e un contenitore qualsiasi; anche se in genere si privilegiano le beute. questo tipo di filtrazione funziona semplicemente grazie all'effetto gravitazionale: il solido si deposita sul filtro che lo blocca, mentre il liquido, attratto verso il basso passa attraverso il filtro. ha l'inconveniente di essere lenta, inoltre si deve evitare che il solido occluda il passaggio del liquido.

filtrazione sottovuoto

Come dice il nome questo genere di filtrazione sfrutta una pompa a vuoto per generare una depressione e quindi velocizzare tutto il processo. E necessario quindi munirsi di una beuta codata e di un imbuto adatto tipo l'imbuto Büchner in ceramica.

se si vuole filtrare una soluzione e si vuole ricavare una cristallizzazione dal filtrato (liquido) conviene riscaldare la soluzione iniziale in modo che la sostanza diventi più solubile

Speciale: filtro

una scelta essenziale si basa sul filtro:

- il filtro può essere di vari materiali, carta, stoffa, vetro, ecc. secondo le necessità. anche se in genere si usa la carta da filtro.

- per la filtrazione gravitazionale che utilizza il Büchner, il filtro deve essere tagliato in modo che copra tutta la superficie e non deve essere modificato ma semplicemente "disteso", e prima di gettare il filtrato deve essere bagnato per fare aderenza sull'imbuto.

- la filtrazione gravitazionale utilizza un filtro che viene piegato per dargli la forma dell'imbuto e può essere piegato in due modi:

- a pieghe, cioè con tante pieche che vanno verso l'interno dell'imbuto, che si usa per trattenere ila soluzione e scartare il solido: essendoci più superficie di contatto fa prima.

- liscio, con l'angolo ripiegato tagliato, per tenere il solido e recuperarlo più facilmente.

Ecco un video dove riassume un po' tutto! (anche se presto ne voglio fare uno anche io asd

Video

poiché una cosa è la teoria una la pratica adesso vengono le....

Domande:

1)pur stuzzicando il solido nell'imbuto la filtrazione gravitazionale a me il liquido ci mette un eternità a scendere e a volte si blocca proprio... perché? dipende dalla carta da filtro? sono io ad essere impaziente asd?

2)una cosa che veramente odio è quando dopo aver filtrato e asciugato il filtro mi rimane mezzo solido nei pori del filtro, va bene io lavoro con quantità molto piccole ma non esiste che tutte le volte ci rimetta un sacco di composto per quello che io chiamo "effetto matita su carta"! Consigli?

3)perché nella filtrazione sottovuoto si usa lo speciale imbuto Büchner? utilizzando cmq un tappo in gomma per massimizzare l'isolamento non si potrebbe usare un normale imbuto in vetro?

4)perché nel filtro liscio si taglia l'angolo, lo fa anche nel video, ma non ho capito, che cambia?

Grazie!8-)

I seguenti utenti ringraziano theiden per questo messaggio: myttex

mordr3d

2009-12-19 23:07

quanto è lungo il tubo del tuo imbuto?


per avere una filtrazione per gravità ragionevolmente veloce ci vuole un imbuto lungo e sottile.

theiden

2009-12-20 12:25

a occhio direi 10cm... poi dopo vado a controllare se ho detto una boiata asd

mordr3d

2009-12-20 17:13

allunga il tubo. portlo a 30cm (o più) e fai in modo che il tubo sia sottile all'interno. la colonna di liquido produrrà una sorta di aspirzione tanto più intensa quanto più alta è. importante nella colonna non devono esserci bolle d'aria.

theiden

2009-12-20 17:27

ok capito vedrò di fare una prolunga XD per le altre 3 domande?... ho sete di conoscenza asd

mordr3d

2009-12-20 19:15

2: il residuo sul filtro temo sia inevitabile, talvolta lo recuperi a seconda della reazione, se prevedi una solubilizzazione del precipitato non aggressiva (es. AgCl lo rcuperi con ammoniaca) 3: perchè se usi un imbuto conico, il buchino da dove aspira è piccolo e rischieresti di sfondare la carta da filtro. 4: perchè sennò fa una specie di ricciolo e il filtro si stacca dalla parete.

theiden

2009-12-20 21:42

ok mi rimane qualche dubbio sulla 2: lavorando con quantità veramente minime devo trovare un altro metodo altrimenti non recupero niente forse potrei succhiare via on una pipetta tutto il liquido, o gran parte, e poi metterlo sul termosifone o davanti al deumidificatore... e sulla 4: voglio provare XD per vedere il ricciolo asd

sapiens

2009-12-20 21:51

usa la centrifuga

mordr3d

2009-12-21 10:41

sapiens ha scritto:

usa la centrifuga

esatto.

valida alternativa alla filtrazione è la decantazione (che va bene solo con sostanza pesanti o che cmq si separano spontaneamente.)

la centrifuga è un metodo per accellerare la decantazione.

solo che le centrifughe costano care, che io sappia ç_ç

dopo aver decantato, puoi aspirare gran parte del sopranatante e lavare il precipitato una diecina di volte con acqua (o solvente) per poi farlo seccare.

così riduci al minimo gli sprechi.

Beefcotto87

2010-07-07 09:27

Vorrei descrivere un metodo, alquanto artigianale, che io uso ora per lavare i sali insolubili che intasano il filtro (in assenza di pompa da vuoto): dovevo lavare Al(OH)3, ma con la filtrazione per gravità praticamente non riuscivo a lavarlo (da NaCl e Na2CO3) e mi è venuta l'idea di impacchettare il sale ancora umido nella carta da filtro (così: http://www.veganblog.it/wp-content/uploads/baci-incartati.jpg), chiuderlo con uno spago e lasciarlo ammollo in acqua demineralizzata che cambio spesso (e controllo con un indicatore di pH). Non sarà il massimo ma sembra funzionare!

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Nicolò

Nicolò

2010-07-07 09:29

furbo! bella idea :-)

Beefcotto87

2010-07-07 09:52

Dimenticavo di dire che la "caramella" va poi strizzata leggermente, molto delicatamente per togliere l'avanzo di acqua, e poi magari metterla in un luogo alto a gocciolare!

NaClO3

2010-07-07 09:59

anche a me è venuta in mente la medesima cosa, io uso il porta te a immersione con dentro appunto la torta da lavare!

Beefcotto87

2010-07-07 11:05

Basta con gli OT XD