Un alcool migliore per il mio fornelletto
Ciao a tutti!
Tra i vari hobby che ho c'è anche quello di andare in montagna nei weekend e, ogni tanto, porto con me il fornellino ad alcool [1] e mi prodigo cuoco d'alta quota.

Il problema mio nasce dal fatto che l'alcool etilico denaturato (non profumato), che uso per questo scopo, ha gradazione alcoolica 90% e quindi ha un potere calorico un po' limitato. Inoltre tende ad annerirmi il fondo del pentolino di alluminio.

Mi chiedevo se ci fosse qualche additivo chimico che potrei aggiungere, anche al momento, per ottenere una fiamma più calda e per non annerire la pentola. Magari qualche comburente?

Wiki dice: <<L'etanolo puro al 100%, o etanolo assoluto o anidro può essere ottenuto per rimozione dell'acqua dall'azeotropo tramite aggiunta di benzene e successiva distillazione frazionata, oppure usando magnesio metallico, che aggiunto all'azeotropo acqua/etanolo reagisce quantitativamente con l'acqua dando idrogeno, che viene allontanato per degassamento della soluzione, e idrossido di magnesio allontanato per distillazione dell'etanolo assoluto.>>

Questo è interessante! Si avrebbe anche produzione di idrogeno che male non fa.

Altre proposte?

Oppure un sostituto dell'alcool etilico che costi poco e non mi renda tossico il cibo o l'aria che respiro quando cucino?
Cita messaggio
ma un fornellino a gas no??
Cita messaggio
Ti dirò... mi trovo meglio con quello ad alcool, anche se annerisce la pentola. Però sono convinto che non dovrebbe farlo; cioè, se lo fa è perché c'è qualche problema di combustione (poco ossigeno? distanza fiamma pentola?).

E poi quello ad alcool già ce l'ho, quello a gas invece no!
Cita messaggio
la pentola annerisce per mancanza di ossigeno...si forma infatti monossido di carbonio che sulle superfici che incontra dismuta in carbonio e CO2..
Cita messaggio
senza contare che la procedura che hai trovato su wiki (odiosa) prevede l'uso di benzene
devi distillare la miscela azeotropa per frazionamento e se parti da quello rosa denaturato si torna al solito problema già trattato senza contare che l'etanolo assoluto non si può produrre per i motivi già detti
e la metodica col magnesio non credo cambi qualcosa se hai alcole denaturato
e usare alcole per alimenti a 95° è spreco di soldi e tempo
quindi, o ti tieni quello che hai o usi il fornello a gas
comprì?
Cita messaggio
in vendita ci sono dei gel appositi che hanno lo stesso ruolo del tuo alcole rosa.
nei negozi che trattano articoli di cucina o anche al supermarket trovi una confezione da 3 di queste piccole latte che contengono gel infiammabile costituito da metanolo/etanolo 1:2 e gelificante, durano tanto e la % di alcol è alta più del 90%, costerà sui 2.50€
in realta è la ricarica gia pronta per il fornelletto ad alcol della fonduta!
Cita messaggio
acetato di calcio potrebbe essere il gelificante...
Cita messaggio
non c'è acqua in quel gel, per l'acetato credo ce ne voglia!
Cita messaggio
Oggi ho fatto un test con l'alcool che ho (90%) e ci metteva 17min x bollire un litro d'acqua. Decisamente troppo! Domani faccio una prova con il metanolo.
Cita messaggio
si, ma se usi metanolo per bollire dell'acqua, fai prima a usare i soldi dando loro fuoco, costerà di meno!!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)