Un 'alternativa alla cappa

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

GiuseppeT

2013-11-08 16:39

Premetto che ancora non l' ho sperimentata di persona, ho trovato l' immagine in rete ma se è fatta bene e dovesse funzionare a dovere , risolverebbe un bel pò di problemi nei nostri laboratori casalinghi ,dove non possiamo avere a disposizione una cappa aspirante per gli esperimenti che producono gas maleodoranti e/corrosivi ,Visto che è in ballo la nostra salute e sicurezza vorrei avere i vostri pareri su questo strumento. In pratica nella prima beuta c'è una soluzione di una base forte (idrossido di sodio o potassio) al 5% ,nella seconda e nella quarta aria, e nella terza una soluzione acida di acido acetico (D = 1,86) diluizione credo

Appunti02.jpg
Appunti02.jpg

I seguenti utenti ringraziano GiuseppeT per questo messaggio: MarcoA

marco the chemistry

2013-11-08 16:59

Interessante AcOH con densità 1,86g/ml...molto interessante...contando poi che il composto puro ha d= 1,05g/ml..Magari ragionare prima di scrivere non fa male.

Comunque senza tutto questo accrocchio, se proprio non sviluppi tonnellate di gas tossico basta andare a lavorare all'esterno.

GiuseppeT

2013-11-08 17:09

scusa Marco , ma trovo la tua sufficenza un pò fuori luogo e per niente costruttiva ,e non ci capiamo un accidente alla fine...ti è venuto in mente che forse " D" non sta per densità e forse si riferisce alla concentrazione dell' acido ? ragionare prima di scrivere ,no? che ci frega in questo contesto della densità?

Frank

2013-11-08 18:18

Non credo che quella d stia per concentrazione, che sovente viene espressa, nel caso di acidi e basi, in percentuale o come concentrazione molare (M) o normale (N). Anyway, nell'immagine il valore è 1.06 (approx), che è coerente con la letteratura (Merck Index) che riporta 1.053, probabilmente hai avuto una svista, confondendo lo zero per un otto, dato che l'immagine è un po' sgranata.

marco the chemistry

2013-11-08 18:33

Comunque io continuo a non vedere nulla di utile nell'usare AcOH glaciale per assorbire gas basici... Come dovrebbe essere ben noto l'acetico è un acido debole e quindi la sua dissociazione diminuisce con l'aumentare della concentrazione. Io adesso mi chiedo...come fa un acido puro (senza apprezzabili quantità d'acqua e quindi praticamente indissociato) a neutralizzarmi dei gas basici? Ripeto, per me è un accrocchio inutile... Basta andare all'aria aperta e usare un ventilatore. Inoltre ti ci voglio vedere ad usare una roba del genere in una sintesi concreta...prova a fare l'acetofenone secondo Friedel-Craft...sviluppi HCl in modo incostante e la pressione sale e scende, devi lavorare in ambiente anidro e agitare a mano il pallone di reazione...con tutta quella roba attaccata alla bocca dell'allhin non è molto facile... Spero che tu abbia capito (se no fa niente, si vede che non vuoi capire...)

Mario

2013-11-08 19:00

GiuseppeT ha scritto:

Premetto che ancora non l' ho sperimentata di persona, ho trovato l' immagine in rete ma se è fatta bene e dovesse funzionare a dovere , risolverebbe un bel pò di problemi nei nostri laboratori casalinghi ,dove non possiamo avere a disposizione una cappa aspirante per gli esperimenti che producono gas maleodoranti e/corrosivi ,Visto che è in ballo la nostra salute e sicurezza vorrei avere i vostri pareri su questo strumento. In pratica nella prima beuta c'è una soluzione di una base forte (idrossido di sodio o potassio) al 5% ,nella seconda e nella quarta aria, e nella terza una soluzione acida di acido acetico (D = 1,86) diluizione credo

Soluzioni come quella che ha trovato in rete lasciano sempre perplessi.

Il marchingegno in teoria funziona ma è poco pratico e poi è pure poco funzionale. Tanto per dire, il tubo gorgogliatore dovrebbe terminate con un setto poroso in modo da permettere al gas di reagire più velocemente con la soluzione. Le bottiglie andrebbero riempite di meno. L'acido acetico non mi sembra il massimo. Perché non hanno usato il più economico solforico?

Infine, come pensano di far funzionare l'aspirazione? Credo con una pompa ad acqua e in tal caso sai quanta acqua si spreca?

La soluzione è quella della tubazione aspirante collegata all'esterno, anche autocostruita. La accendi quando serve, aspira bene e non dà problemi di sorta. La si può anche automatizzare collegandola ad un sensore per gas/vapori.

Un'ultima considerazione: avere un home-lab in un locale chiuso è sempre fonte di problemi correlati alla sicurezza. Metti che un flacone si rompa. Dove vanno i vapori? Mettere in sicurezza un locale dovrebbe essere la principale preoccupazione anche per chi la chimica la accosta per diletto.

Prima di spendere soldi in reagenti pensiamo alla nostra salute e a quella dei vicini (nel caso si sviluppi un incendio o un'esplosione).

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: quimico

Copper-65

2013-11-10 11:34

Un apparato del genere potrebbe anche funzionare se si lavora in scala ridotta o con reazioni che producono gas "lentamente", e comunque non servirebbe un apparato cosi lungo.(es. se la rezione produce un gas che dissolto in acqua da pH acido (come l'HCl) basta utilizzare la beuta con KOH in sol. )

Ad ogni modo io ho sempre lavorato all'aperto e non ho mai avuto problemi.

marco the chemistry

2013-11-10 16:38

CORREGGI L'ORRORE!!!

Per il resto ti do ragione...ma anche senza usare KOH..dissolvi HCl in acqua e basta....per esempio quando ho fatto il benzile cloruro ho dissolto HCl in acqua e poi l'ho rispedito nel generatore di Cl2...

Copper-65

2013-11-10 17:49

marco the chemistry ha scritto:

CORREGGI L'ORRORE!!!

Per il resto ti do ragione...ma anche senza usare KOH..dissolvi HCl in acqua e basta....

Hai ragione Marco

Quindi dovrebbe bastare una beuta contenente acqua fredda per bloccare gas come l'HCl, mentre per gas come il cloro è opportuno l'utilizzo di una soluzione di NaOH, giusto?

marco the chemistry

2013-11-10 18:09

eh ho ragione sì..ma con orrore non mi riferivo al contenuto...guarda la grammatica..

L'acqua ovviamente si usa per assorbire solo gas solubili in essa..e il cloro non lo è molto, concludi da solo...asd