Un'altra fluorescenza

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2011-07-21 21:18

Ecco una bella fluorescenza, anche se le foto non rendono appieno la realtà dell'effetto. Si tratta di una soluzione molto diluita (circa 1%) di acido antranilico in glicerina. Ho voluto provare, visto che oggi c'era un bel raggio di sole che entrava giusto sul bancone del lab. Il colore si apprezza di più sul velo sottile di liquido che bagna le pareti della provetta ed è di un bellissimo colore ametista. Enjoy.

antranilico-glicerina1.JPG
antranilico-glicerina1.JPG
antranilico-licerina2.JPG
antranilico-licerina2.JPG

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Rusty, Beefcotto87, Max Fritz, myttex, ale93, **R@dIo@TtIvO**, Chimico, fosgene

Max Fritz

2011-07-22 14:37

Visto il post di Al, son corso subito a provare.

Purtroppo però non ho la sua dimestichezza e ho passato ore ed ore ad imbrattare ogni pezzetto di vetro in lab prima di ottenere l'effetto in maniera che fosse fotografabile asd

Ecco alla fine il risultato, in allegato.

Antranilico fluorescenza - 1.JPG
Antranilico fluorescenza - 1.JPG
Antranilico fluorescenza - 2.JPG
Antranilico fluorescenza - 2.JPG

ale93

2011-07-22 14:52

L'effetto è veramente molto bello! Con le lampade di Wood non avete provato? 8-)

Max Fritz

2011-07-22 15:11

Io ho provato con gli UVB (o UVC... devo ancora ben capirlo, comunque a lunghezza d'onda minore della Wood) e assume lo stesso aspetto delle soluzioni acquose di salicilato sodico. Forse anche l'antranilato funzionerebbe meglio...

Chimico

2011-07-22 15:12

bellissimo! non sapevo fosse fluorescente!

Max Fritz

2011-07-22 15:16

Mi è venuto in mente che anche l'acido p-aminobenzoico dovrebbe avere qualche proprietà di questo genere, dato che alcuni suoi derivati (e forse anche lui stesso) sono utilizzati come schermi per gli UV. Domani se mi ricordo provo ;-)

**R@dIo@TtIvO**

2011-07-22 18:37

bellissimo effetto!

al-ham-bic

2011-07-24 07:36

Caro Max, ormai la dimestichezza ce l'hai...

Ho trovato però la giornata giusta: un raggio di sole "laser-simile" asd che mi entrava giusto dalla finestrella superiore; però per trovare quelle due foto pubblicabili ne ho fatte un'infinità!

Ma dal vivo la fluorescenza è davvero bella; prova col PABA in glicerina e poi ci dirai.

Max Fritz

2011-07-24 11:35

L'intuizione era errata a quanto pare: il p-aminobenzoico in glicerina non fa nulla, nè lui nè il sale sodico. L'antranilato di sodio si comporta come l'acido invece.

Siccome agli UV somigliava al salicilato di sodio, ho provato anche con quello in glicerina: nulla neanche lui.