Un anno fa ci lasciava Enotria...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2021-02-02 20:16

Non scrissi nulla allora, perché la morte è una cosa seria. 

Oggi, a distanza di un anno, voglio ricordare qui Andrea Bosi, una persona che, a quanti lo hanno conosciuto, è parsa davvero "speciale". 

Andrea aveva solo 75 anni, poteva restare con noi ancora un po', ma la vita ha le sue strade, a volte incomprensibili e ha deciso diversamente.

Andrea aveva moltissime passioni, ma io l'ho conosciuto nell'ambito della microscopia e in quello della radioattività, in particolare, della radiometria.

Abbiamo fatto alcune lunghe chiacchierate telefoniche e ci siamo scambiati qualche dritta via email. Non scenderò nel personale, perché non è necessario.

Qui Andrea ha dato molti contributi, ha dispensato consigli suggestivi e ha insegnato aspetti della scienza che sfuggono ai più. 

Andrea ha trasmesso la sua passione a molti individui, giovani e meno giovani, con entusiasmo e generosità. 

Molti di noi hanno avuto dimostrazione di questa sua generosità e dell'amore verso la conoscenza elargita senza lucro, in silenzio, quasi sussurrata.

Io credo che oggi Andrea se la rida, guardandoci da Lassù, felice con un bel microscopio accanto e un contatore Geiger ultimo modello in mano, 

a misurare la radioattività alla tonaca di un san Pietro parecchio incuriosito.

Ciao Enotria e infinite grazie.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: fosgene, ChemLore, EdoB, Geber, Beefcotto87, AminewWar, luigi_67, Fenolo, ClaudioG., thenicktm, Matteo2000

ChemLore

2021-02-02 20:23

Riposi in pace, io purtroppo sono nuovo e non ho avuto modo di conoscerlo su forum, ma ho visto quanto ha dato per gli utenti e per il forum, una grande persona

Beefcotto87

2021-02-02 20:43

Già, una perdita insostituibile, in più sensi...

zodd01

2021-02-03 11:48

Riposi in pace.