Un cubo costellato di fluoro avvolge gli elettroni

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Geber

2022-08-29 16:51

Ill perfluorocubano può catturare un elettrone al suo interno, grazia alla sovrapposizione di un orbitale di anti-legame.

I chimici hanno sintetizzato il perfluorocubano per la prima volta. Questa molecole, C8F8, è formata da un cubo di atomi di carbonio con degli atomi di fluoro attaccati ognuno ad uno dei suoi otto vertici. L'impresa di sintesi avvantaggia la fondamentale scienza dei fluorocarburi, dice Midori Akiyama della Università di Tokyo, che ha condotto la ricerca. Akiyama aggiunge che il C8F8 potrebbe avere applicazione in materiali elettronici e spintronici.

Il perfluorocubano ha a luogo interessato i chimici, “non solo per la sua bella struttura, ma anche per la sua tendenza ad accettare elettroni e le sue interazioni intermolecolari,” ha detto Akiyama in una email.

Il suo team ha sintetizzato il perfluorocubano usando gas fluoro in un solvente fluorurato per aggiungere sette atomi di fluoro ad un cubano che receva un estere parzialmente fluorurato ad uno dei suoi angoli. I chimici hanno posso scambiato questo per un estere diverso e convertito la molecola ad eptafluorocubano. Infine, hanno sostituito l'idrogeno solitario dell'eptafluorocubano con un atomo di fluoro.

Il team di Akiyama ha inoltre mostrato che la posizione degli orbitali di anti-legame del legame C-F di C8F8 permettono alla molecola di trattenere un elettrone all'interno del cubo, generando un radical anione che alla fine si decompone. Il catturare un elettrone in questa maniera contrasta con i comuni accettore di elettroni coniugati π, che trattengono gli elettroni sulle loro superfici (Science 2022, DOI: 10.1126/science.abq0516).

Karl K. Irikura, un teorico all'US National Institute of Standards and Technology, ha studiato le proprietà elettroniche del perfluorocubano. “È eccitante vedere queste molecole create nel mondo reale, e non solo studiate dalla teoria,” ha detto in una email.


https://www.science.org/content/blog-post/perfluorocubane-you-would-expect-weird

I seguenti utenti ringraziano Geber per questo messaggio: EdoB, Copper-65, Roberto

EdoB

2022-08-29 18:14

Ho sentito! C'è un bel video di ThatChemist a riguardo, nel video vengono mostrate anche le foto vere e proprie degli intermedi e del prodotto finale. La cosa pazzesca è che la geometria dei cristalli visti a occhio nudo combacia perfettamente con la geometria della molecola!

Ecco il video: https://youtu.be/Tn9EANWD96s

I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo messaggio: Geber

Geber

2022-08-29 19:51

Appunto da lì ho preso spunto per scrivere due righe asd

I seguenti utenti ringraziano Geber per questo messaggio: EdoB