Un curioso esperimento

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mario

2017-02-24 17:49

Certe volte mescolando le sostanze si ottengono inaspettati risultati.

In una piccola provetta con tappo a vite ho introdotto 30 mgr. di acido salicilico e 2 ml di acqua distillata.

Ho scaldato il tutto a 50 °C per portare parzialmente in soluzione il composto organico, poi ho aggiunto 160 mgr di alluminio nitrato ennaidrato.

Ho chiuso la provetta e scaldato il tutto a bagnomaria bollente per alcuni minuti, agiatando un paio di volte per facilitare la dissoluzione dei prodotti aggiunti.

La soluzione è diventatta di colore blu scuro. *Si guarda intorno* 

salic+alnitr_.jpg
salic+alnitr_.jpg

Diluendo con parecchi ml di acqua distillata si ha colorazione azzurra.

salic+alnitr-dil_.jpg
salic+alnitr-dil_.jpg

Qualcuno sa dirmi cosa è successo?

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: quimico

ohilà

2017-02-24 20:12

L'acido salicilico è un noto agente chelante. Ad esempio ricordo il suo complesso con il Fe(III), che ha una colorazione viola molto intensa anche in soluzioni fortemente diluite. Accade qualcosa di simile anche con l'alluminio? Però non mi convince questo bel colore azzurro... In genere l'Alluminio forma solo composti bianchicci...  asd

Roberto

2017-02-24 21:12

Potrebbe trattarsi della formazione di nitrosalicilato di alluminio (3 5 o 3-5 ) ma credo che tali composti siano gialli o arancioni

e non formino complessi colorati con l'alluminio almeno penso.

Roberto.

Beefcotto87

2017-02-24 22:50

Qualche errore nella preparazione è contemplabile? O una contaminazione? A me verrebbe in mente il rame, ma mi pare che si andasse sul verdognolo e non sul blu scuro...

Mario

2017-02-25 04:52

I reagenti sono tutti di grado analitico,  quindi escluderei l'ipotesi contaminazione. Anche da scartare, a mio parere,  la formazione di nitroderivati e complessi con l'Al per via del colore. 

Saluti

Mario

Beefcotto87

2017-02-25 10:28

Bho, allora penso rimanga qualche errore, no? Magari una boccetta sbagliata?

Mario

2017-02-25 11:34

Penso proprio di no. In ogni caso chiunque può ripetere l'esperimento e confermare.

saluti

Mario

Beefcotto87

2017-02-25 12:03

Mario ha scritto:

Penso proprio di no. In ogni caso chiunque può ripetere l'esperimento e confermare.

saluti

Mario

Esatto, mi sembra l'unica!

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Mario

fosgene

2017-02-25 12:12

Svelato l' arcano!

 Una soluzione formata da acido salicilico e un eccesso di alluminio nitrato nonaidrato, quando viene portata a 100°C per 4-5 minuti sviluppa un' intensa colorazione blu. 

Quando il composto di alluminio viene trattato con HCl si ha la formazione di acido fenolindofenol-3,3'-dicarbossilico (56% di resa) acido 5-idrossisalicilico (12%) e 5-nitrosalicilico (10%).

Il testo originale l' ho preso da Advances in Inorganic Chemistry and Radiochemistry, Volume 7    

 (Se cliccate sul link trovate anche le reazioni).

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: Mario, ohilà, luigi_67, zodd01, quimico

zodd01

2017-02-25 19:08

Inizialmente avrei detto si fosse formato il semplice complesso che non dovrebbe meravigliare di essere colorato.

Pensandoci meglio però l'Al è un forte acido di Lewis e considerando che con un altro forte acido di Lewis, il Fe ( III ), come FeCl3 è usato come saggio in analisi qualitativa organica specifico per fenoli e derivati proprio per le colorazioni intense degli indofenoli che produce, direi che è accaduta qualche reazione. Tuttavia ohila ha risposto prima quindi il merito va a lui. 😂😂😂

I seguenti utenti ringraziano zodd01 per questo messaggio: NaClO