Grazie dati: 170
Grazie ricevuti: 1156
Discussioni: 169
Spesso nella sezione "sintesi organica" pubblichiamo sintesi di composti odorosi più o meno piacevoli...questa volta invece ho fatto fare tutto ad un fiore... Molti di voi avranno presente l'aro titano (Amorphophallus Titanum) le cui fioriture attirano un gran numero di visitatori nei vari orti botanici, dato che da me non è possibile allevare questo colosso che fa foglie alte anche 4 metri e cormi da 200 e passa Kg, ho ripiegato su un simile un po' più contenuto in dimensioni, l'Amorphophallus Konjac.
Avevo comprato un piccolo cormo da 7 cm circa di diametro che dopo un paio di anni di pompaggio è arrivato ad avere un diamtro di 20cm circa e un peso di 2Kg! Non è ancora gigantesco, ma è abbastanza grosso per poter fiorire... Oggi il fiore è quasi giunto a completa maturazione e ha cominciato ad emanare il tipico aroma di topo morto...

Queste piante infatti attraggono mosche e mosconi per farsi impollinare.
Non divago oltre, tanto leggendo su wikipedia o simili si trovano una valanga di informazioni...ecco le foto della mia piantina..notare che il righello è da 20cm. A maturazione lo stelo è 70cm e l'infiorescenza 60cm circa.
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo post:4 utenti dicono 'Grazie' a marco the chemistry per questo post ohilà, al-ham-bic, quimico, luigi_67 Messaggi: 3589
Grazie dati: 516
Grazie ricevuti: 1080
Discussioni: 198
Bellissima, questa ci mancava!
L'enorme fallo (che tanto amorfo non mi sembra) di Marco the Chemistry, aromatizzato al dead rat!
Scusa Marco, ma è stato più forte di me...
Grazie dati: 603
Grazie ricevuti: 861
Discussioni: 102
(2015-04-14, 16:15)al-ham-bic Ha scritto: Bellissima, questa ci mancava!
L'enorme fallo (che tanto amorfo non mi sembra) di Marco the Chemistry, aromatizzato al dead rat! 
Ahahah
Comunque sì, mancava anche a me. Molto interessante!
Chissà a cosa è dovuto l'odore di topo morto...
Grazie dati: 1809
Grazie ricevuti: 1837
Discussioni: 196
Topo morto

Immagino il profumo...
Un po' come quando aprii sotto cappa cadaverina e putrescina. Da morire

Chissà quali sono le molecole causa di tale olezzo
Io ho trovato questo articolo:
http://oldweb.northampton.ac.uk/aps/env/...scence.pdfA pagina 15 c'è un'interessate tabella. Comunque a quanto pare l'aroma è dovuto a dimetildisolfuro e dimetiltrisolfuro.
Da qualche anno ormai a casa mia fioriscono aracee tipo Sauromatum Venosum e Dracunculus Vulgaris che hanno sì un brutto odore, ma che non ricorda proprio perfettamente il topo morto o la carne marcia in generale...il Konjac invece ha proprio l'aroma specifico!
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo post:3 utenti dicono 'Grazie' a marco the chemistry per questo post quimico, ohilà, Mario Messaggi: 6327
Capito... Grazie
Grazie dati: 710
Grazie ricevuti: 3537
Discussioni: 213
Marco,
quanto mi piacciono questi post sul botanico!
Deve essere fantastico il possedere tra le mura domestiche quel tenero virgulto in piena erezione.
Grazie anche per la condivisione dell'articolo riguardante la composizione chimica degli effluvi.
Avrei un solo desiderio: a quando la sintesi dei due derivati metilati dello zolfo?
saluti
Mario
I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:1 utente dice 'Grazie' a Mario per questo post marco the chemistry Messaggi: 1910
2015-04-14, 21:08 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2015-04-14, 21:10 da marco the chemistry.) La coltivazione di piante un po' "strane" è una delle mie passioni...Quando fioriscono altre piante allora scriverò altri thread!
Diciamo che i due solfuri posso anche evitare di farli...

mi basta passare ad un metro dall'infiorescenza per essere abbastanza disgustato (ed è solo al'inizio della fioritura)...non oso immaginare i composti puri....
P.S. nei prossimi giorni sarò alla mostra internazionale di orchidee a monte porzio catone, però non temete, mia mamma è incaricata di fare almeno una foto al giorno alla "bestiola" e poi aggiornerò il post!
Sarebbe divertente sintetizzarseli quei composti solforati

Ma anche no

A parte gli scherzi, se si trovano le sintesi sarebbe carino riportarle a titolo informativo